sci per federico

federico

New member
Ebbene sì. Dopo anni di gare, di sci bellissimi, scarponi straduri, ecc. ecc. ho perso totalmente contatto con il mondo degli attrezzi. Nemmeno so che cosa siano i veri carving, visto che il paio di sci più recenti che ho in cantina (meglio sarebbe dire: museo), datano 1995.

Secondo voi, per me, che amo soprattutto la pista, scio ancora piuttosto bene, e come raggio di curva sto a metà strada tra gigante (una volta si chiamava ... superparallelo) e speciale, che cosa dovrei prendere ?

Io mi sono sempre trovato bene con atomic e rossignol (ma gli atomic sono sempre andati più veloce...). Avete qualche altro consiglio ?

E qualche consiglio su dove andare a farsi consigliare nell'area Milanese, senza essere abbindolati, strozzati da venditori vampiri ?

Quindi uno sci che sia stabile sul veloce e che giri anche un ppo'. A prima botta ti direi uno skicross o un giant carve. Atomic secondo me non valgono i soldi che costano. Anche a me rossignol son sempre piaciuti, il 9x penso potrebbe fare al tuo caso. K2 sono favolosi: ti direi l'apache. Anche il p60 rosso, il giant slalom non è niente male molto adatto a nevi dure. A me è piaciuto molto anche lo skicross della dynastar. Se ti piace la roba dura lascia stare salomon.

P.s.: se sei a nord di milano e vuoi spingerti fino a erba vieni pure a trovarmi

Volkl P60 da gigante secondo me sono i migliori fra quelli che ho provato.
Non male neanche l'ultimo Atomic da gigante più turistici i Rossignol.
Veramente belli tosti l'ultimo k2 da gigante che sono quelli più "race".

Gli sci da gigante hanno tutti un raggio abbastanza alto, 21m se non sbaglio, a causa delle restrizioni di regolamento, se devi sciare per i fatti tuoi io prenderei sci con un raggio più basso, sopratutto se normalmente scii una via di mezzo tra speciale e gigante.

.

..Ciao ! te se propri de Milan-Milan ?? ...perchè io mi sono sempre trovato bene all'Esserre sport a Busto ARsizio.. hanno più o meno tutte le marche e un paio di ragazzi competenti e gentili (stai alla larga dal vecchietto logorroico)..

..oppure da Longoni, io ho preso li i miei head da Gs cmq se guardi un pò di post addietro trovi la recensione di praticamente quasi tutti i modelli ;) ..quasi..

..a parte gli SL, ma da quanto ho capito non fanno per te !

..se vuoi venire dalle mie parti fammi un fischio che andiamo a fare un giro assieme all'Esserre.. ;)

tecnosci di Rucco a Monza e Rossini sport a verano, gente molto onesta e preparata. Io ho un paio di volkl p60 race carve(quelli arancio) e credo che facciano al caso tuo... ciao.............

grazie mille dei consigli. In effetti, questi post dimostrano che il mio grado di preparazione è giunto a 0. Mi spiace molto che gli atomic non valgano il costo... ci avevo fatto un pensierino ... nostalgico.

Devo mettermi sotto nello studio dello sci da acquistare per la prossima stagione (ma è un premio: prima devo dimagrire di n chili, e se ci riesco, compro, se no nisba)..

P.S: sono Milanese di Milano. E, incredibile a dirsi, non solo ci abito, ma ci sono nato, così come ci è nato mio padre, e mio nonno. Una rarità (ma non temete, ci sono parti della famiglia che sono originarie di tutta la penisola... come si conviene a Milano).

Qui, di solito - e sarà pur colpa di noi milanesi - nei negozi non trovi grande disponibilità nel consigliarti. La sensazione è che da un lato ci siano quelli del tipo "lavoro, guadagno, pago, pretendo", e dall'altra dei commessi per i quali "non mi frega chi sei, che vuoi, paga e fammi largo". Quindi, devi esprimere la tua scelta entro 12 secondi e mezzo, andare alla cassa e pagare.

E in più, ormai i negozi non hanno varietà. Quindi ti sbolognano quello che hanno in magazzino.

Dunque, tengo conto anche dei vostri consigli sui negozi.

...he he he hai descritto perfettamente la situazione negozi di milano ! mi è successa la stessa cosa l'altra sera in un negozio di strumenti musicali.. se non sei almeno uno della band di Demo Morselli non ti cacano di striscio..

cmq per la prossima stagione ho visto i nuovi Voelkl RaceTiger.. una figata !!!
(sono l'evoluzione dei p60) già ottimi sci.

..però non ci hai detto una cosa.. come preferisci sciare ? curvoni tirati ..slalom stretto e cattivissimo ? passeggiata turistica? ..un pò di tutto ?

..ma visot il tuo passato ti consiglio un bel Race-Carver tipo

P60 Volkl (arancio)
Rossi 9x (l'anno prox dovrebbe uscire il modello nuovo)
Head XRC 1100 (il mio preferito di quest'anno)
Atomic sx11 o GS9

se invece vuoi farti un bel..ma proprio bel (anche come prezzo) regalo
Stockli SC !!!! (una ferrari)

ormai scio con il freno piuttosto tirato (almeno per me).

Mi piace fare un po' di tutto. Per via delle ginocchia non faccio quasi più gobbe e salti, la mia "passione" giovanile (passione mia, più che delle mie ginocchia, che infatti sono andate in pensione). Per il resto, mi piaciono molto le curve semiveloci e da superg. Quando sono con i piccoli, invece, insisto molto anche sulle curve strette, per abituarli un po' (allo sci club di la thuile sembra non insegnino più ad usare i bastoni, sarà anche corretto, ma io sono bastian contrario). Insomma, per dirla in breve, i rossignol fp di 24 anni fa sarebbero andati benissimo, proprio perché di ottimo livello ma intermedi... ne ho ancora un paio da qualche parte... senza più fondo e con le lamine ormai invisibili.

Pero' dimmi un po' di queste ferrari... della neve. Magari non posso comprarli ma almeno so cosa mi perdo...

grazie mille, federico