Valtellina d'estate

Rieccomi tra voi cari skifosi, senza sci ne guanti, ma sempre in montagna e sempre più in alto, valtellina addirittura che per uno che al max ha visto i pur mitici 2912m. del monte corno grande non è poco. In verità la meta non l'ho scelta, è piuttosto obbligata per ragioni di convenienza, infatti non ho idee precise su cosa fare quando andrò su; considerando che risiederò a morbegno e che pratico specialmente il trekking e l'arrampicata sportiva ( da primo mi fermo al 6a ma azzerando posso fare un pò meglio) volevo chiedervi cosa c'è di assolutamente imperdibile in valtellina, anche andando oltre le due attività sportive appena citate, qualsiasi cosa meriti un'occhiata, sia naturalistica, culturale, sportiva(tranne gli sport d'acqua). Grazie a tutti e buone vacanze (tranne a chi preferirà il mare :lol: wmountain)

Ti sposto lo messaggio nella sezione ESTIVA ;)
In Valtellina mi vien da dirti che non ti puoi perdere una sciata allo Stelvio :D

devi andare assolutamente in val di mello, anche se l'arrampicata non è esattamente "sportiva" :lol:
però ci sono dei bei boulder, il paesaggio è incredibile e poco prima di san martino c'è il sasso remenno con dei tiri di tutte le difficoltà quindi ti consiglio di portarti comunque le scarpette.
ti metto una foto fatta in tardo autunno, le altre foto le ho in un altro computer
10729-scaled-image.jpg

A Morbegno sei in bassa valle, hai molto vicine però val di Mello e val Màsino che sono bellissime. Poco più avanti la val Malenco sopracitata, al cospetto del gruppo del Bernina e del Disgrazia, molto affascinante: sali il più possibile. Sul versante sud hai le valli del bitto, quella che porta al P.so S. Marco e la val Gerola: per entrambe ottime escursioni in un ambiente meno contaminato possibile.
L'alta valle, ma non è così vicina, è piena di attrattive. Bormio e Livigno sono le località più importanti, dove puoi trovare diversi svaghi. C'è lo Stelvio per sciare ma non credo ti valga la pena. Molto meglio un giro in Valfurva fino al P.so Gavia: qui l'ambiente è veramente bello, puoi magari farti un brevissimo giretto al Rif. Branca a vedere il Ghiacciaio dei Forni, che era il più grande d'Italia.
Salendo un pelo sopra Bormio imperdibile è la zona dei laghetti di Fraele.
Se invece da Morbegno scendi, beh, in un attimo sei sul lago di Como, che può offrire molti spunti tra i quali un giro in barca e/o la visita alle sue numerose e bellissime ville. Salendo da Colico si arriva in val Chiavenna, ma non ho particolari motivi per farti andare su di qua. Al massimo un giro verso il Maloja e St. Mortiz, se non l'hai mai vista. Un giretto sulle rive del laghetto è sempre suggestivo!

Bon, questo è quanto....

.

beh direi che un bel giro in altavaltellina... bisogna farlo.

il ghiacciaio dei forni

il passo stelvio

ci sono km e km di trekking stupendo.

prendi una guida con i tracciati e via.

sul passo stelvio segnalo questo www.rifugiogaribaldi.it gestito da una famiglia di amici.

io nelle vicinanze di morbegno ti consiglio:

* la Val Tartano (è molto bella)...
* Scermendone (sopra Buglio in Monte)
* Bagni Màsino (meritano una visita, e poi da lì si può partire per il Rifugio Omio e/o Gianetti)
* Alpe Granda (si parte da Lotto)
* la Còlmen (si sale da Pilasco (Ardenno))

questi sono posti meno turistici, ma molto belli nella zona di morbegno.
gli altri sono + conosciuti

finx ha detto:
lampone ha detto:
finx ha detto:
dalle quelle parti poi c'è il sentiero roma.

ho provato a convincere mio cugino a fare il Kima, ma non vuole.... :(
per me ce la potrebbe fare tranquillamente.....
la gara?

si....
un ragazzo che conosco, un anno, è arrivato terzo.....

mio cugino lo potrebbe fare per il solo piacere e passione di camminare in montagna.... a parte che lui in montagna "corre" e non cammina....
8--)

Gtandissimi, contavo proprio in una partecipazione al topic così pronta, leggendo le vostre risposte mi vengono in mente altre domande, per esempio, cosa si può raggiungere di vette senza arrampicare, qual'è la vetta più alta in assoluto della zona, è complicato e\o dispendioso fare un giro in svizzera per esempio a st.moritz dove ha detto Mac 751?