domanda fianchi verticali su tutta la lunghezza dello sci

garmont

Active member
ragazzi, ho visto che i mie sci arrivati rispetto ai ciccioni ,
hanno i fianchi verticali su tutta la lunghezza dello sci.

siccome e' una caratteristica evidenziata anche sulla scheda tecnica del sito,

evidentemente cambia parecchio rispetto ad averli obliqui ...

grazie in anticipo epr le risp.

se sapete qualosa, son tutto 88OO-)

il fianchetto dritto a 90° è tipico degli sci costruzione sandwich.

Di quali sci parli? Dynastar Legend Pro Rider? :think:

si dei legend... ma che cambia? a buon senso uno a fianchi dritti e' + morbido..rispeddo ad uno con la medesima struttura ma a fianch curvi :think:

Si tratta di criteri costruttivi... il sandwich solitamente permette una resistenza torsionale maggiore, ed è più costoso e difficile da realizzare rispetto a una costruzione cap...

Gli sci di CdM sono quasi tutti in costruzione sandwich.

in termini moooooolto generici.... fianchi dritti = più rigidità, ma anche più peso. infatti li trovi negli sci da competizione

.

Di fatti gli sci "da gara" veri si chiamano anche "a fianco dritto"...

In pratica hai preso uno scio che è rigido in flessione ma anche in otrsione... ecco perchè dicono che è uno scio difficile...

i legend pro se gli fai una foto da sopra son come i public...

e i public son giocattoli..

boh, cqe , era solo per curiosita' ... 8--)

il bordo rosso esce da una parte solo perche' lo sci e' legg. inclinato

..... più obliqui di così... :think:
per la verità non ricordo di aver cercato questo particolare quando mi è capitato di prendere in mano i public enemy, però la foto di layez è assolutamente chiara (grazie!!)... tra tutti gli sci che ho, quelli con i fianchi più rigorosamente dritti sono gli squad, che infatti sono al top come peso e rigidità

bibo ha detto:
....ma ce li fai vedere :oops: :oops: :oops: :oops: ????

okkei :)

ecco i miei bombi pesanti :wink:

10659-pro-r-002.jpg

verbier61 ha detto:
..... più obliqui di così... :think:
per la verità non ricordo di aver cercato questo particolare quando mi è capitato di prendere in mano i public enemy, però la foto di layez è assolutamente chiara (grazie!!)... tra tutti gli sci che ho, quelli con i fianchi più rigorosamente dritti sono gli squad, che infatti sono al top come peso e rigidità

si cqe di solito i bomboloni e company son un pelo arrotondati

il Public Enemy non è costruzione sandwich, ma a scatola di torsione.

Esistono anche sci costruzione sandwich, ma con rivestimento cap, ad esempio l'Head da slalom gara fino all'anno scorso era così, pare perchè questo tipo di rivestimento sia più gradito nei mercati austriaco e tedesco...

Comunque non credo sia il caso di sbatterci sopra questi criteri costruttivi, per capire come si comporta una struttura non basta solo guardarla, ma anche sezionarla per capire come è fatta, e soprattutto sottoporla a prove flessionali e torsionali, servirebbero apparecchiature di laboratorio per uno studio accurato...

anch'io volevo fare sta domanda!!! quando ho preso i karma ho notato che avevano i fianchi obliqui, al contrario dei miei stoeckli che li hanno dritti. Ma allora i miei snake dovrebbero essere rigidi??? a me sembrano morbidoni, tant'è vero che ne magnificavo con gli amici le doti di flessibilità e gli atterraggi super morbidi nei salti :oops: :oops: non ci azzecco mai...