Scesa la Nord del Gran Paradiso

Il Talebano

Well-known member
Come da titolo, però non ho grandi notizie se non che l'hanno scesa...

Nessuna sa niente?

Ecco la foto

Allegati

• img_0658_181.jpg
    img_0658_181.jpg
    55.3 KB · Visualizzazioni: 1,268
Per noi che non siamo del posto... perchè fa/dovrebbe far notizia questa cosa?
E'/era una delle pareti immacolate?

teocalca è salito in settimana ma da quel che ho capito ero appiedato....

mi par di ricordare che sia stata scesa diverse volte ma non son sicuro...dovrebbe essere sui 55 gradi...

GranParadisoNord.jpg

poi guardo nell'altro computer se ho delle foto da più vicino, questa l'ho presa dalla rete

.

pensa al caso
proprio ieri sera rileggevo un articolo su un Alp di vent'anni fa che parlava proprio di questa parete... stupenda (ma son già caxxi salirla :twisted: )
e pensare che uno degli autori è il grande fedneg che scorazza in altri forum :wink:

Fabio ha detto:
Per noi che non siamo del posto... perchè fa/dovrebbe far notizia questa cosa?
E'/era una delle pareti immacolate?

Perchè è una parete che è un po' snobbata, da un po' di tempo non andava in condizione, ha una pendeza costante sui 55°, già salirla è un po' un'impresa e poi anche la lunghezza non è male...
Se poi ci metti che per arrivarci devi fare un avvicinamento non proprio agevole, e che il tutto si svolge partendo da 4000 e passa metri capirai perchè fa notizia...

io l'ho salita 3 anni fa...e me la ricordo veramente "in piedi" con tratti di ghiaccio vivo di quello bello, sul verdino....

anche con condizioni ideali di neve dev'essere na bella impresa..

bravi! :twisted:

ma via più semplice x salira sul gran paradiso quale è...xkè un mio amico mi ha detto che mi voleva portare a farla...che cmq con piccozza e ramponi non avevo problemi...

filippo118 ha detto:
ma via più semplice x salira sul gran paradiso quale è...xkè un mio amico mi ha detto che mi voleva portare a farla...che cmq con piccozza e ramponi non avevo problemi...

la via + semplice è la normale dal rifugio Vittorio Emanuele o dal Chabod...

che si fa tutta a piedi su ghiacciaio a parte la cupside terminale che è su roccia...

Non è niente di più di una passeggiata su ghiacciaio...

Se poi però guardi verso la nord capisci perchè è spettacolare scenderci con gli sci... io ero letteralmente rimasto impressionato guardandola salendo dallo Chabod

Qualche altra foto...

Allegati

• album_pic_1_180.jpg
    album_pic_1_180.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 954
  • album_pic_111.jpg
    album_pic_111.jpg
    67.6 KB · Visualizzazioni: 1,468
  • granpa03_110.jpg
    granpa03_110.jpg
    26.2 KB · Visualizzazioni: 966
Il caso...

Ho scoperto chi ha sceso la nord...

Due ragazzi di Biella :shock: che poche settimane fa avevano sceso anche un'altra cina in zona...