Gobbe a fine giornata

Heinz61

Active member
Non so se esiste un topic che tratta di questo, e comunque non sono riuscito a trovarlo. Dunque:

Sarà capitato a tutti, a fine giornata, di dover percorrere un tratto di pista ripido e diciamo "messo male", cioè pieno di mucchi di neve smossa alti da 1/2 metro in su, alternati a tratti pelati e ghiacciati. Insomma, una specie di snowpark involontario...
Una stessa pista, tirata come un biliardo alle 9:00 del mattino, dopo un tot di passaggi, alle 15:30 del pomeriggio non può presentarsi allo stesso modo. E questo è vero quanto più il tratto è ripido e quanti più passaggi ci sono stati, magari fatti da sciatori che mediamente sul ripido vanno in derapata (se non a spazzaneve) e non in conduzione.
Qual è il modo migliore, se ne esiste uno, per affrontare un tratto simile?

Vedo alcuni (pochini, per la verità) scendere a "scodinzolo" su un "pistino" largo un paio di metri, quasi sempre ricavato a bordo pista, evitando se possibile il "carnaio".
Vedo altri (mio figlio - beato lui - tra questi), che sembrano anzi apprezzare l'alternanza gobbe-ghiaccio, e andare giù senza problemi.
Per quanto mi riguarda (che volete farci, non tutti siamo "maestri"), tendo per lo più ad "impanicarmi": in pratica tendo a "sedermi" all'indietro, e addio piegamento - distensione; alterno un tratto in diagonale tra prese di spigolo sul ghiaccio e tuffi nella polvere, a curve strette, cercando di passare intorno ai mucchi. Tutt'altro che un bell'andare... :? :oops:

Dovrei anzi caricare ancora di più il peso sulle tibie? Devo infilarmi nei mucchi? Dove curvare?
Non mi è mai capitato un maestro che mi consigliasse al riguardo (del resto, credo convenga poco ad un maestro impelagarsi in situazioni poco piacevoli).

belle le gobbe a fine giornata..... le gambe che vanno su e giù da sole......

:sbavsbav: :sbavsbav:

Devi stare il più centrale possibile avere molta indipendenza di gambe e passarci in mezzo (molto dipende anche dalla pendenza).

Il modo più bello per fare le gobbe per chi è capace e ficcarsi giù dritto effettuando una curva sulla cima di goni gobba. UTOPIA.
La cosa più semplice è il consiglio del maestro di tanti anni fa: fare lunghe diagonali a tagliare tutte la pista stando rilassati, sull'estremità di una delle ultime curvare e così fino alla fine. Nella diagonale cerca di scendere il più possibile in modo da fare meno curve. Sarà il modo più veloce e meno stancante
Scodinzolo a bordo pista? Dipende: se c'è un corridoio senza gobbe ok altrimenti è difficoltoso

.

Beh, uno snowpark dovrebbe essere un po' diverso.. :think: :think:

A me non piacciono niente queste condizioni e di solito scio scazzato, però fin che vai piano non ci sono assolutamente problemi, basta sciare normalmente secondo me.. se si vuole andare veloci sui cunettoni penso sia necessaria molta pratica e mola coordinazione.Il Peso secondo me devi alternarlo di metro in metro in seconda della situazione, quindi non saprei proprio cosa suggerirti...

Si, forse l'ultima non è male.
Però, senza drammatizzare, una volta che uno ne è uscito (da CASA), non è tanto un problema di BELLA FIGURA, quanto piuttosto di tornarci INDENNI :MESMAL: .

Io faccio il segno della croce scendo ad minchiam..nel senso che alle faccio evoluzioni funa,boliche anche se bene o male riesco a stare in piedi..generalmente anche faccio le lunghe diagonali cercando di passare tra una gobba el'altra, sempre a velocità minima..poi arrivo giù a pezzi, eprò ci arrivo! :D

robbs ha detto:
Io faccio il segno della croce scendo ad minchiam..nel senso che alle faccio evoluzioni funa,boliche anche se bene o male riesco a stare in piedi..generalmente anche faccio le lunghe diagonali cercando di passare tra una gobba el'altra, sempre a velocità minima..poi arrivo giù a pezzi, eprò ci arrivo! :D

ecco chi taglia sempre la strada

:skifrusta: :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta:

Oppure le prendi a fucile e lasci che le gambe amortizzino da sole... limiti un po' il controllo ma così facendo le passi più velocemente!|!!!

Tecnicamente devi arrivare sulla cima della gobba con il peso già sullo sci esterno in modo che nella parte successiva della gobba (discesa) hai già girato gli sci e lo sci interno inclinato verso l'interno ti fa da freno :?mm

io cerco di passare TRA le gobbe e non di salirci sopra, che oltretutto mi sembra molto fatico e se perdi il ritmo cominci a rimbalzare.

sono gusti, io in genere vado di scodinzolo a bordo pista ma mi ricordo le sensazioni di cui parli quando ero molto più scarso tecnicamente.
Un buon punto di partenza di base è quello di non arretrare. In aggiunta, bisogna cercare di non irrigidirsi con le gambe e soprattutto controllare la velocità, questo è fondamentale!
Bisogna andare ad una velocità costante che ti dia sicurezza (quindo bassa) e ammortizzare i mucchi di neve facendo curve medio raggio chiuse.
Quindi, in sostanza, bisogna cercare di restare composti, il più sciolti e tranquilli possibile, sciando senza "attaccare" o cercare di strafare.
Capisco che questo è più facile a dirsi che a farsi ma è l'atteggiamento giusto da adottare per sciare su gobbe ed in fuoripista in genere.
Una volta acquisito sicurezza e dinamismo (a forza di ammortizzare gobbe :wink:) si può passare ad una sciata più aggressiva con maggior sicurezza e tecnica.
Se si cerca di andare giù cercando di fare serpentine strette e sciando aggressivi senza avere tecnica e gambe, quindi non controllando la velocità, si è solo pericolosi per se e per gli altri.

Un esempio può essere questo vecchio video che mi avevano fatto nel 2003.
http://www.youtube.com/watch?v=TTj8PYKa-ao
I 2 sciatori inizialmente in mezzo alle gobbe sono seduti e rigidi e scendono a fatica.
Io (tuta blu) scendo secondo quanto spiegato sopra: sciata composta (braccia sempre avanti e centrale) con curve medie e velocità di sicurezza.
Malgrado non sia una sciata da pro, direi che è tutto un'altro andare rispetto ai primi 2 sciatori.
Il segreto è comunque provare, provare, provare, provare, provare... quindi andare il più possibile fuoripista e su gobbe rimanendo concentrati sulla sciata.[/b]

io fatico da cane e tendo a sedermi. L'inverno scorso la settimana a Corvara è stata quasi sempre con piste in questo stato : :evil: :evil:

10625-pista-sotto-seggiovia-le-pale.jpg