Olimpiadi 2014 assegnate a Sochi (Russia)

pierr

Well-known member
personalmente sono contento della decisione presa dal CIO, Sochi è un posto unico al mondo (paragonabile forse alla zona dell'Etna o agli abruzzi): Cittadina elegante sul mare, con spiagge e palme, in inverno la temperatura si aggira intorno ai 7° centigradi. A soli 27 kilometri tuttavia, si è in alta montagna, montagna vera, di tipo alpino. Con cime intorno ai 2500 metri e neve naturale che rimane fino a maggio.

Il centro sciistico in cui si svolgeranno le gare di sci alpino si chiama Roza Khutor, nei prossimi anni sono in programma massicci investimenti per fare di questa regione una stazione sciistica all'avaguardia e intercettare una parte di quei 100.000 turisti russi che attualmente ogni anno si dirigono verso le alpi. La stazione sciistica avrà dislivelli impressionanti, sviluppandosi da 800 a 2400 metri s.l.m.

Questo è il progetto per quanto riguarda le gare di sci sci alpino:

Allegati

• screen424_115.jpg
    screen424_115.jpg
    162 KB · Visualizzazioni: 1,887
  • screen423_203.jpg
    screen423_203.jpg
    96.2 KB · Visualizzazioni: 405
  • screen425_512.jpg
    screen425_512.jpg
    103.4 KB · Visualizzazioni: 385
  • screen426_214.jpg
    screen426_214.jpg
    106.3 KB · Visualizzazioni: 984
Ci sono state molte pressioni politiche da parte dei russi per fare le olimpiadi in quella zona, devono esserci grossi interessi economici in ballo per i grandi ricchi del paese.
Ho letto che volevano far fallire alcuni proprietari di impianti per comprare le strutture a poco prezzo e rilanciarle con le olimpiadi.
Il governo sta cercando di attirare investimenti in quella zona, hanno fatto degli eventi informativi per gli investitori anche a Milano a quanto so.

Batte Salisburgo e Pyeongchang in Corea.

Credo che l'ottica del CIO sia quella di far organizzare eventi sempre di piu' a paesi emergenti. Vedi mondiali di calcio in Sudafrica

matteo81 ha detto:
Ci sono state molte pressioni politiche da parte dei russi per fare le olimpiadi in quella zona, devono esserci grossi interessi economici in ballo per i grandi ricchi del paese.
Ho letto che volevano far fallire alcuni proprietari di impianti per comprare le strutture a poco prezzo e rilanciarle con le olimpiadi.
Il governo sta cercando di attirare investimenti in quella zona, hanno fatto degli eventi informativi per gli investitori anche a Milano a quanto so.

Batte Salisburgo e Pyeongchang in Corea.

Credo che l'ottica del CIO sia quella di far organizzare eventi sempre di piu' a paesi emergenti. Vedi mondiali di ca***o in Sudafrica

storicamente il CIO ha spesso azzeccato l'assegnazione a paesi c.d. emergenti che poi anche grazie alle olimpiadi si sono affermati nell'olimpo economico. Penso a Roma 1960, Giappone 1964, Seoul 1988, Barcellona 1992, Cina 2008.

I grandi interessi economici ci sono in quanto in Russia c'è un enorme bacino di nuova classe media interessata allo sci. O credete forse che tutti i russi che vi si siedono a fianco nelle seggiovie sono miliardari mafiosi?

Non vedo grandi scandali se qualche potentato forza la mano per prendere il controllo di diritti di proprietà su terreni e vecchi impianti su cui i vecchi proprietari non riescono a investire, quante località alpine han sofferto per i "troppi diritti" di proprietari incapaci di rinnovare, che pretendevano di partecipare a piene mani ai guadagni fatti per meriti di idee e capacità altrui, altrimenti bloccavano tutto?

.

Quando parlo di interessi mi riferisco soprattutto a quelli dei miliardari russi non del ceto medio. Poi chiaramente anche loro ne beneficeranno e l'evento sara' molto importante per lo sviluppo del Paese.
Putin ha lavorato molto per promuovere la candidatura a livello internazionale dubito avesse a cuore il ceto medio.

Sul forzare la mano per il controllo ricordo di aver letto un articolo nel quale si parlava di sospette ispezioni a raffica da parte di agenti governativi che obbligavano i proprietari a chiudere gli impanti durante la stagione.

Comunque sono contento che a un paese in crescita venga data questa opportunita.

Il problema è che il posto è vicino ad una zona ad alta tensione ; la Cecenia non è lontana, per non parlare dell'Abkhazia...

Sinceramente non sapevo nemmeno che in questi giorni ci fosse in ballo la scelta della località olimpica..
:oops:
Cmq non saprei dir,e non conosco la località..al tg oggi ho sentito parlare della grande propaganda fatta da putin, ma non ho abbastanza notizie per giudicare! :wink:

I grandi interessi economici ci sono in quanto in Russia c'è un enorme bacino di nuova classe media interessata allo sci. O credete forse che tutti i russi che vi si siedono a fianco nelle seggiovie sono miliardari mafiosi?

Sono tutti mafiosi. 8--)

io sono curioso di vedere com'è la zona del Caucaso da un punto di vista naturale e paesaggistico, è una catena montuosa abbastanza ignorata da tutti eppure supera per dimensione e quote le nostre alpi... magari sarà l'occasione per qualche freerider europeo di scoprire posti nuovi e incontaminati dal turismo

Di sicuro in Russia di neve ne hanno e col territorio enorme che c'è pure le montagne non mancano, già se solo si "esplorasse" scisticamente di più la Siberia credo si aprirebbe un mondo nuovo,forse sul livello del Canada-Alaska se non di più

Guarda, sulla siberia ti tolgo la curiosità.. per la magior parte del territorio non ci sono molte montagne sciabili, però se ti sposti un po piu su puoi sciare in Kamchatka. io ho sciato li ed è veramente un posto dimenticato ed incontaminato. i costi dell'elicottero (che è indispensabile) sono bassissimi, ma la loro affidabilità pure. c'è di bello che ci sono le terme naturali all'aperto ai piedi del vulcano dove rilassarsi dopo le sciate.

be a krasnaya polyana che è vicino a sochi hanno girato il pezzo di pep fujas in the hit list (quello del bosco megapolveroso)

Di fatti, in Caucaso ci sono già diverse società di Eliski che organizzano viaggi...

In Siberia invece di neve non è che non ne venga ma è un po' come nell'artico, più che altro fa molto freddo ed è tutto gelato ma non è che nevchi poi più di tanto, oltretutto è praticamente tutta piatta...

un collega di mia moglie è tornato due giorni fa da Sochi da un viaggio di lavoro.
Non è stato nella zona montuosa ma è rimasto in quella balneare. A suoi dire le strutture sono un pochino fatiscenti e credo che dovranno investire un bel po oer poter organizzare una olimpiade.