Perchè ci sono chiusini (tombini) in Forcella Pordoi?

Fabio

Member
Staff Forum
Da un paio di anni hanno iniziato a banalizzare anche i sentieri escursionistici in Dolomiti. Quelli più frequentati stanno piano piano diventando delle mini autostrade battute... come successo per le piste da sci che sono state tutte piallate e banalizzate.

Quando hanno rifatto il sentiero della Forcella Pordoi hanno seminato per tutta la parte bassa della stessa numerosi chiusini.

A cosa servono?
  • C'è l'intenzione di innevare artificialmente la Forcella Pordoi? :sbonk:
    C'è in programma la costruzione di un hotel al posto del rifugio Maria?
    Costruiranno la seggiovia che doveva esser fatta al posto della funivia?

A cosa servono quei chiusini?

Tombini Forcella Pordoi
10492-tombini-forcella-pordoi-2.jpg

Chiusini Forcella Pordoi
10490-forcella-pordoi-chiusini.jpg

Tombini Forcella Pordoi
10491-tombini-forcella-pordoi.jpg

Si anche io avevo pensato a qualcosa relativo alle fognature...
Ma poi ho pensato che il rifugio Maria ed il rifugio alla Forcella Pordoi esistevano già da molti anni e mi è venuto il dubbio che questi chiusini servissero per qualche "costruzione futura".

Qualcuno della Val di Fassa sa qualcosa? :think:

ripensandoci e vista la dimensione e la tipologia dei tombini, direi che si può veramente trattare di Fognatura: il rifugio Maria richiama parecchie persone e forse in cima al Sass Pordoi non è possibile/consigliabile scavare per fare sistemi di foganture tipo "vasche perdenti" o simili....

Anche a me sanno di fognatura..d'altra parte non penso che costruiranno altro perchè il rifugio forcella pordoi è stato appena rifatto e il rifugio maria è già una cosa enorme..proverò a vedere su se qualcuno sa dirmi qualcosa!

.

a mio parere è per le fognature ed altri servizi però mi sembrano posti molto vicino tra loro... e quindi potrebbero esere di appoggio per una costruzione futura...

Da quello che so raccolgono l'acqua che forma la neve sciolta in bacini ... Poi verra utilizzata per piste posizionate a quote piu basse oppure come acqua per i rifugi

Le dimensioni sembrerebbero (non ne sono sicuro) quelle del "passo uomo" ovvero consentirebbero l'ingresso all'interno di una persona.
Forse è uno scolo di acque.

se fosse scolo di acque bianche avrebbero messo dele griglie per reperirne ancor di piu...

la misura è da fognatura/nera
escludo la possibilita di entrarci per un uomo

Non credo nemmeno a predisposizione per future costruzioni troppo distanti..

Attendiamo lumi

sbalki ha detto:
Da quello che so raccolgono l'acqua che forma la neve sciolta in bacini ... Poi verra utilizzata per piste posizionate a quote piu basse oppure come acqua per i rifugi

Anche io avevo sentito parlare di certi sistemi! però non ho la certezza che servano proprio a questo, escludo comunque che servano per le fognature??

Cavolo, il solo pensiero che li sottto ci sia m.... mi rovina il tutto.

Immaginate quando siamo li a fare una bella sciatina!!!!

"ehi quanti cm di neve ci saranno sotto???"
Risposta: " ma .....circa 70!!!!"

E sotto cosa ci sarà???

Risposta: "100 quintali di m..... del rifugio Maria..... :sbavsbav:

Wally79 ha detto:
escludo comunque che servano per le fognature??

Cavolo, il solo pensiero che li sottto ci sia m.... mi rovina il tutto.

Considerato che è trentino e che ci sono in finaziamenti...

e che la cac... da su deve scendere....
( per le mie conoscenze di geologia- direi che non drenano le dolomiti)

propendo sempre piu per fognature

http://www.regione.taa.it/GIUNTA/bu/2006/parteprimaseconda/bupdf/BO440601.pdf

pag 41...
indica il sistema di scarico.
non ho letto tutto e non so se sia una previsione o uno stato di fatto
pero indica che dalla forcella passa..

Vabbeh perlomeno se il prossimo anno non ci sarà neve basterà aprire i pozzetti e scieremo sopra un mare di m.....

Avete consigli su come preparare la sciolina?????? :roll:

con wcnet fosse biologiche, scioglie tutto in una sottilissima pellicola su cui lo sci và che è un piacere :lol: :lol: