PERCHE' QUANDO NEVICA..

paperaselvaggia

skiingduck
Non cadono i fulmini? scusate la domanda sciocca.. ma ieri durante un temporalone in montagna mi son accorta di nn aver mai sentito o visto fulmini quando nevica. :oops:
:roll:

Mmm..così barbaramente direi perchè la nevicata media alle nostre latitudini non avviene durante in temporali..però di temporali in montagna ne ho visti anche di forti, e la nev sulle cime più alte cadeva... :think:

La domanda non è stupida!!!!! :wink:

Affinché si verifichi un temporale occorre la presenza di un particolare tipo di nube, il cumulonembo, per la cui formazione occorre che:

1. In atmosfera ci sia molta energia (vapore acqueo presente nella bassa troposfera e cioè nei primi 1000-1500 m al disopra del suolo).
Molto vapore acqueo in tale strato si può avere solo in presenza di temperature elevate. Questo capita perché la quantità di vapore acqueo contenuto in un certo volume d'aria a parità di umidità relativa si raddoppia per ogni 10°C di aumento della temperatura, per cui ad esempio un metro cubo d'aria con il 50% di umidità relativa contiene 4 grammi per metro cubo di vapore a 10°C e 15 grammi a 30°C. Per precisione ricordo che 1 g di vapore acqueo condensando libera una quantità di energia pari a 2450 Joule, il che in un cumulonembo porta a liberazione di quantità di energia enormi, se si considera che i 50 mm di pioggia che cadono in un temporale con estensione di 1 kmq corrispondono 5 miliardi di grammi.

2. Sia presente aria molto fredda nella media troposfera e cioè dai 3000 m in su, fatto questo che (per un meccanismo in cui non entro e che comunque si può considerare analogo a quello per cui una mongolfiera piena d'aria calda tende a salire finché l'atmosfera esterna è più fredda) stimola la salita della massa d'aria carica d'energia che risiede in vicinanza del suolo, consentendo così la la condensazione del vapore acqueo e la conseguente "liberazione" dell'energia in esso contenuta.

Dal punto 1 deriva che la stagione dei temporali nell'Italia settentrionale ad esempio, si collochi in media fra l'inizio di marzo e la metà di norvembre.

Dal punto 2 deriva che un fondamentale fattore di innesco per i temporali è l'ingresso di aria molto fredda, in genere di origine atlantica o artica, che irrompe in quota in quanto più in basso è bloccata dalla barriera montuosa, la quale impedisce che l'aria caldo-umida che riempie le valli più basse venga erosa"mantenendola dunque nelle condizioni ottimali per essere risucchiata verso l'alto dall'aria fredda in arrivo dal nord delle Alpi.

Il Temporale con Neve è un fenomeno raro ma che in rari casi non è da escludere in occasione di irruzioni di aria artica particolarmente fredda.

Io ho visto l'anno scorso un temporale di neve...la neve si accumulava a vista d'occhio, 20 cm in pochissimo tempo...temporale xchè tuonava( i fulmini non li ricordo :think: )...comunque d'inverno non c'è il temporale xchè quando nevica a febbraio non fa temporali, in inverno i genere non ci sono, d'estate, quando fa temporale, anche in montagna piove

Edo ha detto:
..... comunque d'inverno non c'è il temporale xchè quando nevica a febbraio non fa temporali, in inverno i genere non ci sono, d'estate, quando fa temporale, anche in montagna piove

In effetti ho dato delle spiegazioni un po troppo articolate!!!! :D
Essenzialmente il tuo concetto è conciso e diretto :wink:
In effetti il motore che fa nascere un Lampo è il Vapore Acqueo e la Temperatura che in Inverno non riesce a combinarsi.

.

scusa
visto che mi sembra che qui ci son esperti in materia....

come funziona il lampo??

come nasce il fulmine lo so, e ad esso è associata forte dilatazione termica dell'aria in cui avviene la scarica che causa l'onda di pressione (il tuono)....

ma il lampo??
perdita di energia sotto forma di fotoni della scarica??

boh!
magari è un emissione di fotoni da parte dell'aria a causa dell'elevatissima temperatura che raggiunge ma potrebbe benissimo essere una cavolata.

Il fulmine si creea perchè la terra e la parte bassa della nuvola sono polarizzate in maniera opposta..mi sembra la nuvola + e la terra -..si crea quindi una scarica iniziale dalla terra alla nuvola (scarica guida) seguita poi dal lampo che vediamo noi che va dalla nuvola alla terra..almeno questo è quello che so..

robbs ha detto:
Il fulmine si creea perchè la terra e la parte bassa della nuvola sono polarizzate in maniera opposta..mi sembra la nuvola + e la terra -..si crea quindi una scarica iniziale dalla terra alla nuvola (scarica guida) seguita poi dal lampo che vediamo noi che va dalla nuvola alla terra..almeno questo è quello che so..

:no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:

qui si cerca la fenomenologia fisica del lampo, del suo flash di luce!!!
la sua risposta non mi soddisfa....... :lol:

buul ha detto:
robbs ha detto:

Fenomenologicamente e ontologicamente parlando, il lampo..è lampo in quanto lampo! e non può non essere lampo (Parmenide docet) :lol:

robbs ha detto:
buul ha detto:
robbs ha detto:

Fenomenologicamente e ontologicamente parlando, il lampo..è lampo in quanto lampo! e non può non essere lampo (Parmenide docet) :lol:

eh no!!!!

non ci siamo signorino!!!!

BOCCIATO 8--)