Aquisto sci. atomic gs 9, gs 12 o sx 12??

mattimatteo

New member
ciao a tutti. sono un nuovo utente. Vi ringrazio già anticipatamente per i consigli che saprete darmi e per quelli che indirettamente ho già ricevuto dalla lettura di altri topic.

Sono uno sciatore di buono/ottimo livello (penso.. anche se è difficile valutarsi da soli...) e vorrei un consiglio per i miei prossimi sci. Sono alto 1.85 per 75kg. Ora scio con dei Salomon Equipe 2V (180 cm e raggio 21m) e per sostituirli sono indeciso tra 3 modelli. Sono tutti e tre atomic; questo perchè provando dei GS9 a quest'inverno li ho trovati molto interessanti.

I miei requisiti per i prossimi sci sono:
- uno sci sensibilmente più corto, maneggevole, che permetta qualche curva più stretta del mio attuale.
- uno sci stabile in velocità ma che non sia un mattone nello stretto (possibile??)
- possibilmente della passata stagione.. almeno risparmio qualcosina...

I modelli che ho visto al maxi sport di merate sono 3 (tutti atomic): GS 9, GS 12 e SX 12.

Mi hanno consigliato gli SX 12, ma a parte il fatto che proprio non mi piacciono come grafica, non ne sono completamente convinto.. come sono rispetto al GS 9?? :think:

Le mie caratteristiche sono queste... Avete qualche altro modello o marca diversa da consigliarmi che ritenete mi possa andare bene?

Grazie a tutti!! :wink:

Il GS9 è uno sci ormai un po' datato, l'anno prossimo verrà sostituito dal GS10 che è completamente rinnovato.

Se ne è parlato come di uno sci nervoso e rigido, che richiede una buona tecnica e un'ottimo allenamento fisico per poter arrivare a fine giornata. Comunque uno sci molto performante, il cui terreno ideale sono le piste dure e ghiacciate. Essendo praticamente un fine serie, vedi se ti possono fare un forte sconto (50% del listino o giù di lì).

Il GS12 è... una macchina da guerra. Uno sci che ha un limite prestazionale elevatissimo, quasi uno sci da gara. Adatto quindi a sciatori dalla tecnica eccellente, e molto esigenti. Da maneggiare con cautela se si ha qualche imperfezione nella tecnica. Il modello da 180 cm ha raggio 19.

Il SX12 deriva dal GS12, differisce per una sciancratura più accentuata che lo rende più polivalente (raggio 17 metri per il 176 cm). Sempre ottimo per il duro, ma con quel pizzico di versatilità in più che lo rende più divertente quando le piste sono un po' rovinate.

Direi quindi che al negozio ti hanno consigliato bene, ad indirizzarti sull'SX12.

Uno sci che ti posso consigliare senza riserve?

Head i.Supershape Speed da 177 cm. Ottimo comportamento in ogni condizione, con una duttilità fuori dal comune, che lo rende piacevolissimo da sciarci in tutte le situazioni.

Uno sci di cui me ne hanno parlato bene, e che purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare, è l'Elan GS.

Sappi che Elan non fa parte del Team Pool Sci, che si occupa di promuovere gli sci proponendo degli skitest in molti comprensori italiani, per quasi tutto il periodo della stagione (per maggiori informazioni dai un'occhiata qui: http://www.poolsciitalia.com/ ) preferendo investire i soldi (entrare a far parte del team costa parecchio!!!) in ricerca e sviluppo. Il risultato è che Elan produce sci di elevata qualità e fattura (erano gli sci di un certo Ingemar Stenmark), a volte con prezzi inferiori rispetto alla concorrenza, ma che fatica a vendere perchè poco pubblicizzata e poco conosciuta.

Stiamo parlando in ogni caso di sci che sono un po' più rigidi del tuo Salomon, e con un raggio minore, e dovrebbero quindi essere più maneggevoli sullo stretto, fermo restando un ottimo comportamento sul veloce.

Se vuoi, dai un'occhiata alle mie impressioni sugli sci dell'anno prossimo (anche se ho provato per lo più sci da slalom):

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12779