Carbonio vs Legno?

Miki morepowder

SAVE the POWDER
Ciao ragazzi e da un paio d giorni ke ho un tarlo x la testa continuo a chiedermi se mai materiali come carbonio alluminio ecc. prenderanno il posto del legno nel core nello sci ma in particolare nel freeride e nel freestyle.
questo tarlo ce l'ho da tempo e mi è nato vedendo un pò d tempo fa i lotus....poi è diventato sempre + insistente guardando il sito della goodequalche giorno fà ke sono totalmente in carbonio al contrario dei sovracitati lotus....v formulo la domanda meglio...
X voi questi materiali prenderanno mai il posto del legno?

costruzione lotus
10228-construction.jpg

costruzione goode
10229-construction-goode.gif

Ciao io non saprei dirtelo... ho provato solo i wolly in carbonio e sinceramente li ho trovati divertenti per uno o due giri poi mi hanno stufato perche' sono difficili da gestire... se fai la curva che ti impongono sono fantastici ma se vuoi allungare il raggio bisogna superconcentrarsi per motulare i movimenti e sperare che la pista non presenti troppr gobbe, se vuoi stringere li raggio basta dargli veramente poco di piu' ma la pressione che si crea pretende un fisico ben allenato...bo??? non so dirti come funzionino gli altri modelli ma per me sono sci per chi a questo sport non vuole dare niente e si accontenta di scendere.
Ma ribadisco che ho provato solo i Wolly e diversi anni fa...magari ora e' cambiato tutto. All'epoca si parlava ancora di "CARVING-FUN" quindi di anni ne sono passati.

Per sostituire il legno nell'anima si possono usare la schiuma (Airex), come fa Goode, eventualmente rinforzata con delle pareti verticali in carbonio o il nido d'ape in kevlar/nomex (Lacroix, anni '80) o in alluminio (Hexcel, forse 15 anni fa).
Oggi alcuni sci da salto e da fondo sono construiti con nido d'ape al posto del legno.

ne abbiamo già parlato diverse volte, e qui c'è anche ci si è costruito o si sta costruendo sci in carbonio. Io posso solo dirti che i goode sono in vendita a verbier e sono di una leggerezza sconcertante, ma sono anche sci abbastanza fragili. Dei lotus non posso che parlare benissimo.... prezzo a parte, ma sono convinto che stephen drake non sia intenzionato a diventare ricco con la DPS, solo a guadagnare il giusto da un prodotto artigianale al quale dedica ogni energia

grazie verbier , avevo il dubbio ke potessero essere un pò fragili come sci i goode,bene ora ke me lo confermi anke tu posso dare le fondamenta ai miei dubbi.
grazie mille dav come al solito in fatto d costruzione ne sai davvero un botto complimenti mi inchino al tuo sapere.... :D
tornando al discorso dps..penso anke io ke il signor stephen drake non abbia l'intenzione d diventre millionario....e ke il prezo sia alto x l'elevato grado d innovazione....

.

dav ha detto:
Per sostituire il legno nell'anima si possono usare la schiuma (Airex), come fa Goode, eventualmente rinforzata con delle pareti verticali in carbonio o il nido d'ape in kevlar/nomex (Lacroix, anni '80) o in alluminio (Hexcel, forse 15 anni fa).
Oggi alcuni sci da salto e da fondo sono construiti con nido d'ape al posto del legno.
Alcune ditte di snow adesso producono i modelli di punta con il nido d'ape, adirittura la palmer se nn sbaglio produce una tavola interamente in carbonio(per la modica cifra di 1500€, devono averne vendute un botto), invece burton da qualche anno usa il nido d'ape d'alliminio però nn ho ben capito se ci hanno incastrato in qualche maniera l'anima in legno al suo interno o cosa, perchè sulla t6 si vede in trasparenza l'anima e c'è anche del legno all'interno dell'alluminio(fra l'altro appena usciti con questa anima l'avevano spacciata per rivoluzionaria, adirittura che c'era di mezzo la nasa, sapere che già qualcuno ci aveva pensato mi fa capire una volta di più quanto la menino pur di vendere), cmnque questa soluzione mi sembra ottima, la tavola ha un flex particolare, alle basse velocità è piuttosto rigida e sembra ingestibile, invece quando cominci a darci dentro è un gioiello, torsionalmente è rigida e reattiva però la metti in conduzione come niente, longitudinalmente è più morbida ma cmnque molto reattiva e nn ha molto chatter anche se a dire il vero potrebbero migliorare ed infatti quest'anno hanno aggiunto del materile plastico sotto gli attacchi per smorzare le vibrazioni, queste caratteristiche hanno a che fare con i materiali o più con il tipo di costruzione?

mckenzie ha detto:
.... queste caratteristiche hanno a che fare con i materiali o più con il tipo di costruzione?

Secondo me dipendono di piu' dalla geometria dell'anima, ovvero da come cambia lo spessore in funzione della lunghezza, dalla rigidità e dalla sciancratura.

Non c'è alcun motvo per cui un'attrezzo leggero debba vibrare di piu' di uno pesante.