non è sempre colpa nostra....

amen

Snowboarder
Riporto da www.snow-park.it

Benki Investito da un Maestro di Sci

Un aspirante maestro di sci ha investito Benki, lacerandogli l'avambraccio fino all'osso ed obbligandolo ad un ricovero d'urgenza ed un mese di stop. Eccovi le impressioni a caldo del diretto interessato.

Riportiamo la mail arrivata in redazione dal Benki ...

Ciao, come va?

Ti scrivo per una piccola news sulla pericolosità degli sciatori.....sabato ero in tonale col corso maestri del trentino....tranquillamente seduto ad ascoltare le spiegazioni dell'istruttore.....e son stato centrato da un futuro maestro di sci che con la lamina mi ha tagliato l' avambraccio fino all'osso....muscolo compreso......25 punti e un mese di stop......

Direi che a livelli cosi un incidente del genere non possa assolutamente accadere visto che si presume che un futuro maestro di sci (veneto) metta sempre in primo piano la sicurezza sua e di chi gli sta intorno, forse il problema parte da chi insegna queste
cose....e qiundi un po di tutto il sistema : sciatori-sempre in gara anche quando è pieno di gente...anche perchè il margine di un infortunio molto piu grave del mio in un incidente cosi riguarda solo la fortuna......inammissibile.

Benki

Inevitabile il commento del Mucca in proposito...
Che dire...un futuro maestro di sci passa sul braccio di Benki, 25 punti ed uno sbrago che arriva fino all'osso. Roba da matti. Se dovessimo comportarci al pari di un quotidiano regionale che commenta un incidente fra snowboarder e sciatori dovremmo annunciare:

"maestro di sci incurante delle norme di sicurezza investe atleta di snowboard professionista, fermo a bordo pista, provocandogli un grave infortunio: amputazione del braccio scampata per miracolo!"

...sarebbe un po' esagerato così, non trovate? eppure in caso di situazione opposta (cioè uno snowboarder che investe uno sciatore) probabilmente questa sarebbe stata l'immagine che i mass media avrebbero dato allo snowboard...

Sarà anche vero che esistono snowboarder dal comportamento imperdonabile sulle piste, ma lo stesso si può dire di tanti sciatori e l'incidente accaduto a Benki ne è un esempio lampante.

Forse sarebbe opportuno che le autorità competenti facessero qualcosa di concreto per limitare questo tipo di incidenti, anzichè additare gli snowboarder come causa dei problemi di sicurezza in pista...

amen:
:?

nella stampa 2 pesi e 2 misure, tutto qui, non voglio assolutamente riaprire sterili polemiche sugli attrezzi, sapete come la penso che sono amico di tutti. cmq un aspirante maestro che combina questo... l'inciente può sempre capitare ma porca putt...!

La cosa che più mi sconvolge è l'ASPIRANTE MAESTRO DI SCI: uno che dovrebbe avere una tecnica OTTIMA e aiutare le persone a sciare con SICUREZZA, anche proteggendole, come spesso fa. Questo è il contrario!! Non è un maestro!
La powder ed io siamo molto indignati! :evil:

A dimostrare che skier e snowboarder sono pericolosi alla stessa maniera :(
Poi preoccupante che le nuove leve come maestri da sci combinino queste cose però diciamocelo sinceramente l'incidente puo capitare sia ai maestri di sci che snowboard nulla toglie che certi errori non fanno fatti :no: inoltre aggiungo che episodi simili gli ho visti in quel di folgaria e la cosa mi fa seriamente meditare :think:

Cavoli nuovamente Borders contro skiers... lo volete capire che non centra cosa si ha ai piedi??? gli sbagli li fanno entrambi! la cosa grave e' che l'incidente e' stato provocato da un futuro maestro!! ma non sono stati riportati i provvedimenti che ha preso il collegio del Veneto... magari e' stato sospeso dal corso!? in piu' solitamente se e' un corso di formazione non tutti sono dei geni e molti sono anche giovani (18 anni), daccordo che non sono bambini ma conosco gente che fa cazzate piu' grandi e c'ha qualche anno in piu'. Con questo non scuso nessuno e ritengo che il collegio debba prendere provvedimenti a riguardo... e di sicuro lo fara'. Ma finitela con sta storia dei border VS skiers e viceversa, in molti topic se ne' parlato e credo che ormai solo gli stupidi non habbiano capito!!! :evil:

.

Ci terrei a fare una precisazione:

ero anche io al Presena a fare i corsi quando è successo l'incidente, tuttavia non ho visto la dinamica, quindi non mi esprimo in merito all'accaduto se non per fare i miei migliori auguri a Benchemol.

Il famoso "dito" mi piacerebbe puntarlo sulla logistica che ha accompagnato lo svolgimento della settimana dal 4 al 9 giugno. Mi spiego meglio: un "nevaio" come quello del Tonale è facile da riempire, in quella settimana erano presenti i corsi di Lombardia, Veneto, Marche, Trentino (sci + snow), San Marino, allenatori di club, nazionale gruppo A, specializzandi in telemark....insomma un macello allucinante.
Incastrarsi creando situazioni al limite del paradosso e del pericolo era davvero facile.
Ok che di impianti aperti c'erano solo Presena e Stelvio, ma scaglionare un pò la massa in 2 settimane nei due posti? Tanto più che la successiva avrebbero aperto anche la Val Senales per cui sarebbe stato molto più agevole sparpagliare la massa di corsisti.
Evidentemente il Tonale ha qualche "aggancio" per avere la priorità sulle presenze e sui relativi introiti

MICH93 ha detto:
La cosa che più mi sconvolge è l'ASPIRANTE MAESTRO DI SCI: uno che dovrebbe avere una tecnica OTTIMA e aiutare le persone a sciare con SICUREZZA, anche proteggendole, come spesso fa. Questo è il contrario!! Non è un maestro!
La powder ed io siamo molto indignati! :evil:

il fatto che l 'imbecille ( non trovo al momento un altro termine) sapesse "tecnicamente" sciare o meno mi pare che non faccia differenza

è e rimane un imbecille.

ciò che mi preoccupa e che NON vengano presi provvedimenti ...es.:

espulsione dalla sessione di "addestramento maestri"
senza appello e segnalazione su un appositi "libricino" nero FISI

questo ...imbecille ... il maestro proprio NON lo DEVE poter fare .

DannyGatton ha detto:
Che testa di caz di futuro maestro

se mi permetti...:

correzione ..:

"che testa di caz...." punto

questo il mestro NON lo deve proprio fare .

spero che qualcuno abbia provveduto a registrazione presso la PS e
trasmesso il memo alla FISI

:straincazzato: :straincazzato:

se dipendesse da mè andrebbe in alaska a vendere ghiaccioli.

rikypowder_47 ha detto:
se dipendesse da mè andrebbe in alaska a vendere ghiaccioli.
troppo facile... io lo manderei in africa a vendere ghiaccioli!!

no comment sull'accaduto... dice tutto da se...

Un conto è sbagliare, un conto è frantumare il braccio a uno seduto in gruppo...perchè si puo sempre cadere ma se cadi a velocità assurde dove c è altra gente, la mancanza di responsabilità è molto piu grave del semplice cadere (che puo capitare a tutti anche ai maestri e professionisti)

ma ovvio, nessuno sta discolpando nessuno.

quello che non mi va è il fatto che tutti sparino a zero senza aver la minima idea della dinamica dell'incidente.

palesemente quasi sempre la colpa è di chi "centra" l'altro, però...mi piacerebbe avere quadri completi ed esaustivi della vicenda prima di dare della testa di cazzo a qualcuno

Fassa ha detto:
ma ovvio, nessuno sta discolpando nessuno.

quello che non mi va è il fatto che tutti sparino a zero senza aver la minima idea della dinamica dell'incidente.

palesemente quasi sempre la colpa è di chi "centra" l'altro, però...mi piacerebbe avere quadri completi ed esaustivi della vicenda prima di dare della testa di cazzo a qualcuno

giusto :wink: