sweet daddy vs mt baker

cube77

New member
Ciao!

sto cercando un paio di sci per fare prevalentemente ski alp, con dislivelli max di 1500m.
pensavo ad uno dei due sci nel titolo del topic, su cui montare dei dynafit. Qualcuno li ha provati? avreste dei consigli?

il mt baker e' abbastanza largo, ma pesantuccio. sweet daddy ben piu' leggero, ma non so se va bene su nevi rovinate o su polvere...

li prenderei lunghi 181. io sono alto 183 e leggero, 65kg.

grazie!

Per la stagione 2007/2008 esce il mount baker superlight, stesse dimensioni di quello classico ma circa 1,5 Kg per asse nella misura 1,74, ma non sono convinto che manterrà le stesse caratteristiche togliendo mezzo chilo per asse...

ho usato estensivamente entrambi, e alla fine mi trovo meglio con i K2... io per la verità ho i vecchi launchers, ma i mount baker (ad eccezione della serie 06-07 che è stata leggermente irrigidita e per questo pesa un pelo di più) sono sostanzialmente identici. I K2 sono un po' più larghi dei daddies e galleggiano meglio. Il loro limite è sulla crosta, perchè sono troppo mobidi per bucarla, e sulla pappa ricongelata dove tendono a ballare. Tieni però presente che con i K2 mi sono fatto la haute route e se dovessi ripartire domani userei anciora quelli (in attesa che mi arrivi un paio di sci in carbonio). Gli sweet daddy galleggiano peggio, probabilmente per la spatola stretta..... tra l'altro a dire la verità non mi sembrano molto più leggeri...

1950g il 174, pesa come il mio 8800 da 178... è un bel macigno ma chi l'ha usato dice che per ski alp è ottimo su ogni terreno

.

ALPINAUTA ha detto:
1950g il 174, pesa come il mio 8800 da 178... è un bel macigno ma chi l'ha usato dice che per ski alp è ottimo su ogni terreno

grazie dell'info
non l'avrei detto.....pensavo pesassero meno...a quel punto penso che gli 8800 siano un pò più stabili sul duro...

mount baker 2006-2007 174 3,8 kg i 2 assi (pesati su bilancia elettronica prima del montaggio attacchi)
con i miei vecchi attacchi diamir titanall 2 riciclati sono a circa 5.5 kg totali.
ci ho fatto solo 3 gite corte e con allenamento zero ma ho sentito poca differenza in salita coi miei vecchi sci (che comunque pesavano 4,5 kg totale).
In discesa direi ottimi per essere da skialp e il suono del titanal in discesa sul duro mi fa sballare :fumato: :Y 8--)
Se ci monti i dynafit sei sui 4,5 kg, peso decoroso per uno sci del genere a mio avviso.
Non so quanto pesino i dynastar.
considera anche i mantra (praticamente stessa costruzione legno+titanal) e peso simile.
Purtroppo il prezzo non credo sia simile, i mount baker si trovano a molto meno degli 8800 e dei mantra.
Io ho fatto un affarone irrifiutabile su ebay: 135 euro spediti dall'austria :shock: 8--)

5007.jpg

prendi in esame anche i snoop daddy 125-88-111 e peso di 965g ogni 100cm
mis 174 peso 1680g
mis 185 peso 1785g
ottimi pesi viste le dimensione, li monti dynafit e hai pesi sempre sotto i
2300g
con questi pesi puoi farti senza problemi anche gite da 1800-2000m, se sei allenato :wink:
erano trai i miei papabili per un uso scialpinistico puro.

io devo scegliere tra mantra, mt baker, 8800 o snoop daddy.....odddddddiiiiooooo che scelgo....mantra lo trovo a 299 euro pero cazzo con il diamir pesa il mount baker a 239 si pero e molliccio dicono lo snoop non saprei dove cercarlo e l'8800 costa una cifra anche quello di due anni fa.... :think: :roll: :(

Mah, se hai limiti di budget credo che 8800 e snoop siano quasi da escludere.
Tra Mantra e Mt baker direi mantra pur uso pista+freeride e mt baker se solo per skialp.
Io li ho entrambi ma in misure non paragonabili: 191 mantra vs 174 mt baker (quest'ultimo mai provato in pista)

a me serve uno sci rigido in torsione piu da crosta e duro che per polvere....vorrei iniziare a prepararmi per fare qualcosa di ripido quindi cerco uno sci stabile anche se sotto sforzo...il mantra l'ho flesso sembra bello duretto a secco pero azz 95 e anche il peso non è piuma... :think:

ieri a cham ho preso in mano un b3 respect ed è troppo morbido per i miei gusti.
tia io voglio uno sci come il tuo, credo che cercherò un dynastar 8000 tanto il superciccione per la powder ce l'ho e per il resto un 80 va benissimo

Che il Mantra non sia piuma non è assolutamente vero.
C'era un post con una tabellona dei pesi di moltissimi sci e i mantra/gotama risultavano tra i più leggeri in rapporto alla superficie.
se scarti quelli dovrai andare su qualcosa di molto più stretto per avere stesso peso/prestazioni.
Tra l'altro tutto questo rigidità del mantra io non la vedo proprio.
Sarà che arrivo da sci da gigante ma il mantra a me pare di burro. :think:
Devo avere un eccesso di potenza nelle gambe :lol:

dai mat fatti un 8800 che te passa a paura , oppure un mantra .. io farei cosi'... spendi sti 4 schei in + e ti metti l'anima in pace... 8--)
un 8800 se non sei garmont :lol: te lo tieni tutta la vita... :wink: (e' vero)

.....
oppure monti i dynafit sui maiden ak, dai via gli endorpohine e ti prendi gli scarpa arancioni a 3 ganci :MM ..

..

e cambi forum..

ahhaha

8800/mantra :wink: