Sesto in val pusteria

boranga

New member
Ciaux a tutti voi, sono quì nella hall del mio albergo al mare e stò guardando le dolomiti in internet.(visto che non posso muovermi dall'hotel almeno guardando le dolomiti mi rilasso ed evito di sprangare i clienti!!!!!)
Mi sono reso conto di non essere mai stato a Sesto.
com'è?? qualcuno di voi lo conosce? così giusto per parlare un pò di montagna.

E' un bel paesino adagiato in una ampia valle.
Tante escursioni possilibili d'estate e percorsi di sci da fondo.

Per la discesa non e' il massimo secondo me.. troppo piccolo il comprensorio diviso per giunta in due aree collegate dallo skibus (Croda Rossa e Monte Elmo)
Un paio di piste sono nere e lunghe .. la cosa che mi piace di piu'.

Quest'anno stanno costruendo una nuova cabinovia sulla Croda Rossa che sale dal campeggio, sulla strada per il passo di Monte Croce.
Questo dovrebbe permettere il collegamento con lo skilift sul passo.

a me Sesto piace molto, e lo stesso Monte Elmo, carina la Croda Rossa, con una nera bella tosta se ricordo bene, ma da quando faccio snowboard mi godo di più le piste normali (e i fuoripista) e delle nere non me ne frega più niente
Sul Monte elmo in cima di gode di un panorama bellissimo, quasi a 360 gradi, ma in più hai tutta la Val Pusteria ai piedi verso ovest
piste belle, fuoripista inzomma, in cima sono abbastanza piatti, poi io come al solito mi sono buttato verso valle ma essendo la montagna a forma di appunto elmo, più vai giù più trovi ripido e bosco strettissimo, almeno nnella mia esperienza
quando sciavo però da Monte Elmo alla Croda rossa ci arrivavo anche pattinando un po' sulla pista da fondo, anche se sono passati vent'anni
ah poi a fine giornata a sesto, le ultime volte che ci sono andato, già con la tavola, strudel caldo con la panna e birrona, che goduria
di giorno specie sù in Croda Rossa, kaisersmarren coi mirtilli d'obbligo seduti fuori in mezzo alla neve
sigh che ricordi con questo caldo...

Bel posto!
Io ci vado un paio di volte all'anno!
E' carino fare tutto il percorso sciistico della Val Pusteria. Si parte dal M.te Elmo e si arriva a Versciaco. Da Versciaco si prende lo skybus (a pagamento) per San Candido, dove c'è un grazioso comprensorio con una bella quadriposto a sganciamento automatico e un paio di skylift. Le piste sono molto facili, ma ci sono anche a bordo pista alcune gobbe e muri di neve per chi vuole saltare in libertà e senza pericolo. Poi da lì si riprende il bus e si arriva nuovamente a Sesto per poi prendere un furgoncino (o la propria auto) per fare le piste di Croda Rossa. Consiglio il giro in questo senso perchè al pomeriggio le piste al sole possono essere messe male, mentre in Croda Rossa non batte il sole per quasi tutto il giorno. Consiglio un giorno infrasettimanale. Sotto le feste di Natale ci sono parecchie persone. E' un comprensorio che piace molto ai tedeschi, ma anche ai bellunesi. Cerco qualche fotografia e poi se può interessare la metto sul forum.
Vedi anche il sito di Dolomitisupersky allo Sky tour Meridiana Alternativ http://www.dolomitisuperski.com/skitours/v07_s07_1.html

matteo81 ha detto:

Per la discesa non e' il massimo secondo me.. troppo piccolo il comprensorio diviso per giunta in due aree collegate dallo skibus (Croda Rossa e Monte Elmo)

Quest'anno stanno costruendo una nuova cabinovia sulla Croda Rossa che sale dal campeggio, sulla strada per il passo di Monte Croce.

Ah sì? Hanno già cominciato i lavori?
ho casa a Padola perciò la cosa mi interessa da vicino. non ne sapevo niente

.

alexzappa ha detto:
matteo81 ha detto:

Ah sì? Hanno già cominciato i lavori?
ho casa a Padola perciò la cosa mi interessa da vicino. non ne sapevo niente

Si e' ufficiale la cabinovia e anche la pista.
ne ha parlato superski anche qua http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13985

personalmente dubito molto sul tanto discusso collegamento Padola, Passo Monte Croce la distanza e' notevole e sarebbe un peccato pe ri boschi.

peccato per i boschi?
bwahahhaw :lol:
chi vuoi che se ne freghi dei boschi :? :( :( :(
da diverse discussioni vedo che ai pini i montanari preferiscono i piloni (e i soldoni)
nessuno capisce che la gente viene per i pini piu' che per i piloni

Vado a Sesto almeno una volta l'anno ... per passare una giornata tranquilla in un paesino dove il tempo sembra essersi fermato.

La Croda Rossa la consiglio al mattino: c'è il rischio che la neve sia dura, ma sempre meglio delle lastre di ghiaccio create dagli sciatori paurosi che scivolano lungo tutta la pista .....

Grassie a tutti voi per le dritte. Se passate da milano marittima una bella birrrozza :BB non ve la toglie nessuno.
Ciaux a tutti
P.S. forza e coraggio che fra sei mesi é NATALE :lol: :sbavsbav:

matteo81 ha detto:

scusate se riprendo questo vecchio topic, ma ci sono caduto per caso...

ma esattamente da dove parte la nuova cabinovia rispetto al campeggio???? (sono un assiduo cliente del campeggio e della sua stube e sono mooolto interessato alla cosa)