scarpe da running

garmont

Active member
ciao raga', le mie nike han quasi 5 anni..

e quando torno da correre, soprattutto la mattina successiva, mi duole un po' la schiena sulla parte bassa.

corro 10km in collina, con un dsl di 250mt ca. metro+metro meno.
2 vte settimana, qualche volta 3.
ci metto tra i 50 ed i 60 mn. non so se sia un buon tempo.
booohh..
cqe son +le volte che son 55/60:)

che scarpe mi consigliate?


ciao, grazie


andrea
 
Difficile dare un consiglio così. So che ci sono un mare di tipi a seconda del peso, della postura cioè sei pronatore (caviglie in dentro) o supinatore (in fuori).
Hai bisogno di un esperto.
Solo una cosa ho imparato: non prendere quelle leggerissime (con pochissimo rinforzo) che sono da gara e si usano solo in quelle occasioni
 
zobo ha detto:
Difficile dare un consiglio così. So che ci sono un mare di tipi a seconda del peso, della postura cioè sei pronatore (caviglie in dentro) o supinatore (in fuori).
Hai bisogno di un esperto.
Solo una cosa ho imparato: non prendere quelle leggerissime (con pochissimo rinforzo) che sono da gara e si usano solo in quelle occasioni

capito... :wink:

cioe', ho le caviglie normali mi pare.. quando cammino il peso va tutto sull'esterno del piede..

pero' mi faro' consigliare meglio dal negoziante...
che mi proporra le ultra life da 100000000 euri..
:wink:

ok nn troppo leggere allora,a nche perche' nn voglio cambiarle ogni anno!

:no:
 
Il problema di quelle leggerissime da gara è che non ti proteggono le articolazioni.
Se il peso va all'esterno sei "supinatore".
il prezzo? Magari c'è qualche modello dell'anno scorso e... :wink:
 
molte grazie ragazzi..

oggi passo per qualche negozio..

mi romper pero' perche' le mie son messe da dio ancora..

sia di suola che di tutto..

mi sa pero' che son cosi' perche' usano suole di gomma rigida, che si consuma poco ma poco performante..

:roll:
 
ti ci vogliono le slick oppure le scarpette da arrampicata con suola con mescola super aderente.... sei troppo veloce...nessuno lo sa ma sei più veloce di Bip bip..... :lol: :lol:
 
garmont2005 ha detto:
mi romper pero' perche' le mie son messe da dio ancora..

sia di suola che di tutto..

mi sa pero' che son cosi' perche' usano suole di gomma rigida, che si consuma poco ma poco performante..

:roll:

Il problema è l'imbottitura, di solito dopo un certo numero di chilometri cede e non ammortizza più, anche se fuori sono nuove.
La scarpa da prendere dipende dal peso. Fino a 65 kg (atleta leggero) vanno tutte bene, oltre devi prenderle "stabili", se compri la rivista Correre c'è sempre il catalogo e le spiegazioni delle varie categorie.
Se hai la pianta stretta ti consiglio Mizuno, se larga Asics, non sbagli.
Nike ormai fa roba da moda. E comunque è sempre un prenderci.
Anni fa ho fatto la maratona di New York 8--) con delle Nike Pegasus comprate alla festa dell'Unità su una bancarella a un terzo del prezzo, perché fallate nell'etichetta con la misura. Poi ci ho fatto altre due mezze maratone e circa 1000 km senza problemi. Quando sono andato a comprane di nuove le ho portate per far vedere all' "esperto" del negozio come le consumo, e lui mi ha detto "ma questo è il modello WOMAN!"... :lol:
E poi mi ha dato delle Mizuno che ho portato due mesi e poi via, non ci camminavo...
Ora ho delle Asics Gel Nimbus modello di due anni fa, pagato la metà perchè uscito il modello nuovo (solo colore diverso...).
Anche su Scarpe.it trovi molte informazioni utili.
E comunque LE GAMBE NON LE VENDONO! :D
 
garmont2005 ha detto:
corro 10km in collina, con un dsl di 250mt ca. metro+metro meno.
2 vte settimana, qualche volta 3.
ci metto tra i 50 ed i 60 mn. non so se sia un buon tempo.
booohh..
cqe son +le volte che son 55/60:)

E comunque 55 minuti per 10 km in salita anche se lieve sono un ottimo tempo :CC
 
doctor vic ha detto:
garmont2005 ha detto:
corro 10km in collina, con un dsl di 250mt ca. metro+metro meno.
2 vte settimana, qualche volta 3.
ci metto tra i 50 ed i 60 mn. non so se sia un buon tempo.
booohh..
cqe son +le volte che son 55/60:)

E comunque 55 minuti per 10 km in salita anche se lieve sono un ottimo tempo :CC

grazie, ma non son tutti in salita,
10km con 250 mt di dislivello sviluppati in 2km circa.
poi discesa e torono alla macchina.

ma e' una media normale, non male non chissa' cosa..

a me va bene..

grazie cqe:)
 
Quoto mizuno. Le ho anch'io. Anch'io sono come te "supinatore" e le trovo molto comode e sostenute nei punti giusti. fra l'altro le ho comprate dalle parti di Zobo :lol: :lol: .

Ti dirò non costano neanche uno sproposito

Saluti
 
X garmont2005

quoto quello che è stato già postato: nella scelta andrebbero valutati diversi fattori:

- il peso e la statura
- la biomeccanica elementare della propria corsa come l'appoggio del piede (supinatore, pronatore o neutro), l'assialità degli arti inferiori, ecc. Tenendo però presente che, a volte è preferibile cercare di "assecondare" un difetto che ormai si è stabilizzato in anni di cammino o corsa che tentare di correggerlo brutalmente modificando improvvisamente la meccanica della corsa con rischi di patologie da sovraccarico.
- l'utilizzo (intensità. durata e frequenza degli allenamenti o delle eventuali gare)
- il budget a disposizione e le eventuali occasioni (come per gli sci l'evoluzione tecnologica significativa è molto meno frequente dell'uscita di nuovi modelli in cui l'unico cambiamento sono le serigrafie)
Il consiglio, oltre a segnalare l'articolo
http://www.webalice.it/danilo.gambarara/scarperunning.htm
nel mio sito di medicina sportiva, è di rivolgersi a negozianti seri (non è difficile trovarli, funziona benissimo il passaparola dei tapascioni) portando le proprie scarpe usate come ulteriore indicazione per il nuovo modello (sede e tipo di consumo del battistrada --> caratteristiche del proprio stile di corsa)
Personalmente ho sempre usato scarpe "ammortizzate (80-85 kg) sia Asics che da alcuni anni Mizuno: queste ultime le trovo estremamente efficaci anche se molto delicate e quindi con un rapporto prezzo (abbastanza alto) e durata non proprio favorevole.
Non ho mai usato la NewBalance che, avendo anche la possibilità (non sempre però disponibile in prova nel negozio !) per ogni singolo numero di lunghezza del piede tre tipi di larghezza, dovrebbero coprire qualsiasi tipologia.
Ciao
 
Ciao Andrea
eccomi qua, appena tornato da Mikonos e ancora imbriago...
ti dico subito che secondo me qua a Vi non c'è nessun negozio buono, l'unico è il Running Store a Bassano, io dal punto di vista del servizio mi sono sempre trovato bene, i prezzi sono altini però...
Per spendere poco, l'unica alernativa è all'arrivo di qualche gara dove di solito ci sono delle bancarelle che vendono i prodotti della stagione precedente a prezzi molto vantaggiosi.
Se vai da Running Store portati le scarpe vecchie che così ti possono consigliare meglio.
Dai che magari un sera ci facciamo una corsetta insieme
Ciao
Pissio
 
Top