WLF - Corma di Machaby

finx

Puuullluuupp!!!!!
che posto è questo?
sono sicuro che molti ci sono stati anche se la foto è presa da un punto di vista un po' più aereo del solito :D

9970-scaled-image.jpg

quello nella foto sono io su "mitico vento" nel 2002, via facile e ben chiodata anche se tempo fa c'è stata una frana e ora non so se si può fare.

Mitico Vento 5b - 4c - 3b - 5b - 3c - 4c - 5b - 6b - 3b - 3c - 6a - 3c

Non è stata toccata dalla frana, l'ho salita la prima volta prima e la seconda dopo, ed è tutta percorribile. La frana ha solo portato via i tiri centrali di "Per Elisa", "Opera Rock", ed un pezzo di ferrata. Via veramente bella, e tranquilla, anche se dopo la richiodatura il 6b non si azzera più come scritto sulle relazioni e ci ho visto un po' di cordate tornare indietro. Merita anche la vicina "Urca Urca", dove c'è un bel tettino dato 6c, ma che sarà a mala pena 6b... Allego anche una mia foto su "Urca Urca" del 2005.

10021-urca.jpg

va be ma prima il 6b era veramente scandaloso, sembrava una ferrata!
comunque non me lo ricordo superimpegnativo quel tiro o sbaglio?
bello quel tettino, e sembra ben chiodato!
la prossima volta che ci vado magari si può fare anche se ora l'obbiettivo in zona è la rossa e il vampirla al pilastro lomasti.
hai mia fatto "boia chi molla" (cazzo di nome :? ) alla parete vicino a outrefer?

Ho fatto sia la rossa che il boia chi molla...
La prima è bellissima, a parte il primo tiro un po' bruttino, il resto è da favola, cmq ne i gradi ne la chidatura sono come a machaby, è un pelo più duretta... Io sul 6b sono fiondato dalla lama fino alla spalla del mio assicuratore (mi teneva un po' lasco è sono volato per tre spit), mi sono partiti i piedi all'improvviso... Cmq roccia da sogno. Il boia chi molla... Non un gran che a parte qualche tiro, bella la fessura centrale, ma se sei basso come me è lunga... Cmq chiodatura ridicola per quanto è corta, alcuni tiri davvero duri, tantissime cengie erbose, eterna, l'abbiamo attaccata alle 10:00 del mattino dopo una giornata di ripiego (volevamo fare hasta siempre al monte nero, ma il meteo era pessimo) e siamo usciti alle 20:30 il rientro è tutto da intuire, siamo arrivati alla macchina alle 23:00... bellina la falesia alla base se ti piacciono i tiri di placca, i gradi sulla via sono decisamente più stretti che sulla falesia alla base, il 6c+ centrale non sono riuscito a passarlo in libera e il 6c all'inizio ha un ribaltamento che mi è costato 7-8 voli prima di passarlo.

Dimenticavo... Se ti piacciono le vie così, meritano "La lunga storia di tommy" e "40 anni di emozioni" al mont charvatton", questa è tommy, il tiro in blu è di "40anni di emozioni e ti evita di azzerare il tiro di tommy"... L'ultima parte della via "40 anni di emozioni" cambia volto, la chiodatura si allunga parecchio e i gradi stringono altrettanto, credo sia stata realizzata da due cordate diverse con ottica molto diversa. Cmq io l'ho trovata più bella, forse perchè ho potuto tirarmela io tutta da primo, avendo un compagno che non si fidava...

10055-m28.jpg

Questo sono io su quella variante:
10056-m05.jpg

P.S. considera che sono obbligatorie mezze da 60m o non arrivi in sosta in alcuni tiri, e considerà 2 orette di doppie per tornare a terra.

la rossa sapevo che bastona, boia chi molla l'ho fatta qualche anno a un ritmo violento e sono arrivato sotto l'ultimo tettino distrutto, però mi ricordo un tiro che parte con un traversino e poi fessura verticale e placca che era niente male.
bella la via della foto anche se credo che la variante sia troppo dura per me, in questo periodo non mi tengo niente :(
la chiodatura è in stile corma o più ingaggiosa?
ultimamente ho fatto uno zompo da 10 e i chiodi lunghi non li vedo di buon occhio :lol: