Miki morepowder ha detto:
X dav :scusami ma senza offesa dav,senza voler far il saccente, ma tu li hai mai provati questi sci.....io si e t posso assicura ke il flex dei joistik e dei kamasutra è molto rigido..... al contrario se c' è un difetto del fujative è ke troppo morbido.....se guardi la recensione ke c'è su 4skiers d novembre..vedrai ke dice ke è adatto ai pesi piuma e a ki inizia....mentre dei kamasutra dice ,cito testualmente, : "...manca xòd pop e morbidezza d spatola x giocare come rocco siffredi.."....
senza offesa ,ribadisco non ho nulla contro i movement ma non venitemi a dire ke sono + morbidi dei fujative....
Nessun problema.
Pero' una misura in laboratorio è meno soggettiva di un test sulla neve. D'altra parte, si compra uno sci per come va sulla neve, e non sul banco di misura. Ora, supponiamo che tu chieda di farti fare uno sci su misura, che sia piu' rigido dei Fujative ma meno dei Kamasutra... Come si fa?
Il problema è che i Kamasutra hanno la parte centrale (circa 100/120 cm) piu' morbida dei Fujative, ma la spatola piu' rigida. Quindi parlare di rigidità in assoluto non ha molto senso. E' piu' utile guardare tutta la curva di rigidità che è riportata qui sopra.
Quando si prova la flessione con le mani, si sente solo la rigidità della spatola: infatti per piegare la parte centrale (100 cm) di una decina di mm, servono almeno 70 Kg.
Una spatola morbida è utile, per esempio, per curvare facilmente a bassa velocità, mentre la parte centrale rigida assicura stabilità quando si va veloci.
Proprio ieri ho letto un articolo su Movement.
Hanno cominciato nel 2002, vendendo 350 paia. Poi hanno raddoppiato le vendite da un anno all'altro. L’anno scorso hanno venduto (in prevendita) 15000 paia. Hanno dei grossi contratti in Nord America per l’anno prossimo.
La ditta ha 8 persone a tempo pieno e 20 collaboratori occasionali. Che sono piu’ che sufficienti visto che si devono occupare solo delle vendite, delle grafiche, della pubblicià e di passare gli ordini alla fabbrica in Tunisia.
Ah, 15000 paia, con un margine medio di 150 euro per paio fa circa 2 milioni, da dividersi tra 8 persone…