movement:troppo duri?

Miki morepowder

SAVE the POWDER
ciao ragazzzi ,ho visto ke il toopic d ieri ha riscosso abastanza successo...mi sembra giusto allora porvi un'altra domanda....Cosa ne pensate d Movement?e in generale degli sci con poco(nullo) flex x fare freeride e freestyle?....grazie ragazzi...... :Y

Hai fatto un'alzata perfetta senza rete ...
Preparati alle schiacciate :wink:
Personalmente non li ho mai provati ma dai pareri risultano difficili oltrechè duri.
in altri paesi sono abbastanza usati.

lo so zobo..questa domanda è una bomba ad orologeria....ieri nel parlare con altri mi hanno dato pareri negativi......e hanno avvalorato la mia tesi.....io ho provato solo i kamasutra e i Joistik...ma l'impressione è ke fossero sci da gara mascherati con il twin tip.....ma ero curioso d sapere se a qualcuno piacevano?...e cosa appunto pensavano gli altri riders d questi sci come movement e altri ke hanno questo flex duro..........
sia chiaro non ho niente contro movement....... :lol:

I Movement non sono poi cosi' rigidi; qui sotto c'è la rigidezza in funzione della lunghezza per diversi sci. Per esempio i Jostick hanno la parte anteriore dello sci piu' morbida dei K2 Silencer (i piu' duri in assoluto) e degli Scratch.
294629639_bbb78dff9d_o.jpg

294629636_b7069ff936_o.jpg

Vengono da qui, terza pagina:
http://www.skibuilders.com/phpBB2/v...postorder=asc&highlight=flex+measured&start=0

interessante....

cmq o i kamasutra son molto diversi dai thunder e da powpow oppure a mano danno un'impressione completamente diversa....provati a flettere a mano insieme a degli stockli da gara, i thunder erano più rigidi.....e comunque avevano un comportamento molto strano...nel senso che si piegano poco progressivamente...fino a un certo punto si piegano ma poi diventano impiegabili...non so se è dovuto alla costruzione crosscap....a me non è mai piaciuta anche quando la faceva rossignol

Dav hai i dati anche degli sci più larghi? mi ricordo dei fat ma non di quelli sui 100...son curioso del paragone powpow gotama

.

non credo che si possa generalizzare su TUTTI i movement: mio figlio più grande (15 anni, 165 x 47 kg, una vera acciuga) ha usato tutto l'inverno i joystick 160 e ci si è divertito parecchio... molto più del vecchio paio di teneighty (150 ex nolo, sicuramente un po' sfibrati) che aveva prima. In compenso quanto ha usato un paio di snoop daddy (che per uno di peso normale non sono particolarmente rigidi) li ha trovati troppo duri.....

sul discorso degli sci rigidi, penso che per fare certe cose siano OK (se c'è da andare a mach 3 su neve rotta o dura niente di meglio degli squad pro), ma che per altre (per esempio neve morbida e profonda) abbiano grossi limiti... a meno di essere in alaska (superripido, neve particolare), dove le guide prediligono questo tipo di sci e penso che avranno i loro validi motivi

si assolutamente verbier non volevo generalizzare,io dico solo degli sci ke ho provato cioè joistik e kamasutra...degli altri non mi esprimo xè li ho solo tastati a secco....e come dice gotamart mai esprimere un giudizio ke potrebbe influenzare, se prima non si è provato ..... è x questo ke ero curioso d sapere i pareri dei riders esperti come voi.....poi c' è da dire anke ke x me sono duri ma:
1-peso poco 67
2-sono abituato e amante d sci molto morbidi ( K2 fujative, atomic Urban punx ) x girare in park

quest'anno con tutta la pubblicità che si son fatti nei siti americani penso che comunque abbiano fatto una buona annata a vendite, gli amerigani son tutti vitelli e li piegheranno come il burro :lol: :lol:

Grande zam....hai proprio ragione...certo ke se tenessero i prezzi un attimo + umani al posto d fare tutta sto pubblicità....non sarebbe male.... :D

Miki morepowder ha detto:
...sono abituato e amante d sci molto morbidi ( K2 fujative, atomic Urban punx ) x girare in park
Infatti i K2 Fujative sono piu' rigidi sia dei Joystick che dei Kamasutra, come si puo' vedere sopra, secondo le misure pubblicate da Fri Flyt, rivista novergese.
Sul forum di skibuilders ci sono anche le misure degli sci piu' larghi, da fuoripista.

X dav :scusami ma senza offesa dav,senza voler far il saccente, ma tu li hai mai provati questi sci.....io si e t posso assicura ke il flex dei joistik e dei kamasutra è molto rigido..... al contrario se c' è un difetto del fujative è ke troppo morbido.....se guardi la recensione ke c'è su 4skiers d novembre..vedrai ke dice ke è adatto ai pesi piuma e a ki inizia....mentre dei kamasutra dice ,cito testualmente, : "...manca xòd pop e morbidezza d spatola x giocare come rocco siffredi.."....
senza offesa ,ribadisco non ho nulla contro i movement ma non venitemi a dire ke sono + morbidi dei fujative....

io son daccordo con verbier... probabile che alcuni siano duri altri meno..

cqe uno sci duro con flex ok e' maneggevole..

uno sci duro con flex posizionato male o inesistente, diventa poco piacevole sciarlo..

il caso dei thunder vs 8800 ... quasi duri uguali... considerati fratelli di categoria..

solo che uno se lo prendi in mano e gli pieghi la punta ha uno snodo dopo il puntale... il thunder e'duro uguale su per giu' su tutta la lunghezza..

il concetto cqe che mi son fatto, soggettivo mio, e' che duro se studiato bene non significa putrella..

TRA IL DURO E LA PUTRELLA CI STA IN MEZZO IL MARE...

Miki morepowder ha detto:
X dav :scusami ma senza offesa dav,senza voler far il saccente, ma tu li hai mai provati questi sci.....io si e t posso assicura ke il flex dei joistik e dei kamasutra è molto rigido..... al contrario se c' è un difetto del fujative è ke troppo morbido.....se guardi la recensione ke c'è su 4skiers d novembre..vedrai ke dice ke è adatto ai pesi piuma e a ki inizia....mentre dei kamasutra dice ,cito testualmente, : "...manca xòd pop e morbidezza d spatola x giocare come rocco siffredi.."....
senza offesa ,ribadisco non ho nulla contro i movement ma non venitemi a dire ke sono + morbidi dei fujative....
Nessun problema.
Pero' una misura in laboratorio è meno soggettiva di un test sulla neve. D'altra parte, si compra uno sci per come va sulla neve, e non sul banco di misura. Ora, supponiamo che tu chieda di farti fare uno sci su misura, che sia piu' rigido dei Fujative ma meno dei Kamasutra... Come si fa?
Il problema è che i Kamasutra hanno la parte centrale (circa 100/120 cm) piu' morbida dei Fujative, ma la spatola piu' rigida. Quindi parlare di rigidità in assoluto non ha molto senso. E' piu' utile guardare tutta la curva di rigidità che è riportata qui sopra.

Quando si prova la flessione con le mani, si sente solo la rigidità della spatola: infatti per piegare la parte centrale (100 cm) di una decina di mm, servono almeno 70 Kg.
Una spatola morbida è utile, per esempio, per curvare facilmente a bassa velocità, mentre la parte centrale rigida assicura stabilità quando si va veloci.

Proprio ieri ho letto un articolo su Movement.
Hanno cominciato nel 2002, vendendo 350 paia. Poi hanno raddoppiato le vendite da un anno all'altro. L’anno scorso hanno venduto (in prevendita) 15000 paia. Hanno dei grossi contratti in Nord America per l’anno prossimo.
La ditta ha 8 persone a tempo pieno e 20 collaboratori occasionali. Che sono piu’ che sufficienti visto che si devono occupare solo delle vendite, delle grafiche, della pubblicià e di passare gli ordini alla fabbrica in Tunisia.
Ah, 15000 paia, con un margine medio di 150 euro per paio fa circa 2 milioni, da dividersi tra 8 persone…

X dav: x quanto riguarda la conoscenza sulla struttura non ho niente a ke ridire,ne sai davvero un botto..complimenti. :ad:
Il tuo ragionamento fila.
ERa solo ke mi sembrava mi tirassi in giro quanto dicevi ke "iInfatti i K2 Fujative sono piu' rigidi sia dei Joystick che dei Kamasutra, " xè t assicuro ke prima d parlare ho provato tutto sul campo...e molte volte..... e prorpio non mi sembrava ke quello ke si diceva era vero....
ora introducendo la storia della spatola ok è tutto a posto......