Regolazione attacchi Neox 310

fabioditorino

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ne approfitto subito per farvi una domanda:
ho comprato su ebay (skibay.at) un paio di atomic sx10 b5 con attacchi neox 310 e li devo regolare per il mio peso.
Qualcuno di voi ha la tabella di regolazione per questo tipo di attacchi?

Grazie in anticipo per la collaborazione,
Fabio

Sci: atomic sx10 b5 h. 1,66
Peso: 72 kg.
 
Intendi tarare i valori di serraggio di puntale e talloniera?
Quelli dipendono anche dalle tue prestazioni oltre che dal peso.
 
Ciao fabioditorino, una tabella è disponibile qui:

http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

Oltre che peso e capacità tecniche, c'entra anche la lunghezza dello scarpone, per via dell'effetto leva.

Per un medio sciatore, 72 kg, direi comunque di settarlo intorno a 6,5 e di aumentare se si sganciano facilmente.

Oltre 7,5 DIN, però, il neox310 comincia ad essere inadeguato.
 
Ciao DREY, sono nuovo del forum che trovo molto interessante. Ho un problemino: ho acquistato un paio di atomic gs10 che montano "di serie" attacchi neox 310; io stupidamente non ero ben informato sul range din di questi attacchi e quindi me li sono presi così. Ora però approfondendo ho visto che i neox 412 arrivano a 12 (solo ieri ho scoperto che la sigla dell'attacco rappresente i valori din :think: ).
Ho visto che tu dici che i neox 310 oltre din 7.5 iniziano ad essere inadeguati... io peso sugli 86 kg, sono alto 1.80, scio abbastanza aggressivo e ho lo scarpone n° 41/42: il negoziante me li ha regolati su din 8. E' il caso di farmeli cambiare?
Ciao grazie mille :D :D :D
 

.

Fino a 8 ci può stare, ma personalmente, per una questione di sicurezza soprattutto mentale, me li farei cambiare...
 
Grazie Drey, ancora una cosa: ho letto da qualche parte che l'ideale è tarare l'attacco a 2/3 del massimo possibile: mi sembra un po' esagerato, o no? Cosa intendi sicurezza "mentale"?
E ancora, scusa: se io regolo i neox 310 a 8, ho 2 tacche per arrivare al max, quindi potrebbe capitare che si sganciano più spesso di quelli che hanno 12 come max? Ho letto la tabella e in effetti dovrei regolarli a 8, 8.5.
Scusa ma non vorrei essere troppo "pignolo" sul fatto di passare a un attacco ccome il 412 che poi magari non regolerò mai a 10...
grazie e scusa se rompo con queste domande magari un po' stupide.
ciao :D :D
 
Qui ci addentriamo in materia di Scienza dei materiali e Scienza delle costruzioni...

Per farla semplice, gli acciai hanno comportamento duttile, e non elastico-lineare a rottura. In genere il loro limite di esercizio, per questioni di economia, viene posto un po' più al di là del loro limite elastico-lineare. In più, trattandosi di molle e non più di aste, le cose si complicano ulteriormente....

Per dirla in maniera ancora più semplice: un attacco da 10 DIN tarato a 10 non ha il 100% della sicurezza dello stesso attacco tirato a 6 DIN; per questo motivo se tu devi tarare un attacco a 10 DIN, prenderai un attacco da 14. E così via...

La sicurezza psicologica deriva dal fatto che io preferisco usare un attacco con un buon margine di sicurezza, piuttosto che uno che è al limite delle sue possibilità.

Un attacco da 12 è buon uso regolarlo fino a 9.

Poi fai tu.... io sulla sicurezza preferisco non risparmiare.
 
Grande ottima spiegazione, adesso ho le idee un po' più chiare...
Domani vado a cambiarli tanto ho scritto all'atomic e mi hanno detto che i fori sono gli stessi, quindi.
P.S. Ho visto il tuo profilo: abbaimo gli stessi interessi: moto foto e sci, bene sono contento così ci intendiamo meglio.
A presto grazie ancora. :D :D
 
Top