il website ideale per informare gli sciatori

jedo259

New member
Il valore di questo forum e' spesso connesso al valore delle informazione che i vari soci impartiscono. Io stesso grazie a molti di voi mi sono fatto vacanze milgiori sulla neve.

A volte pero' ci sono domande piu' "banali" ma non per questo logiche che potrebbero essere risolte con website migliori di quelli attuali.

Per esempio, non capisco perche' i maggiori websites non introducano una sezione video collegata alla mappa degli impianti, in cui non solo si vede il tracciato della pista, ma anche un breve video della pista stessa percorsa nella sua interezza.

MI sembra che Koala abbia un concetto simile con foto nel suo sito di Thule (se quoto male mi scuso con tutti) ma e' un caso isolato.

fatevi un giro su questo sito:

www.hotham.com.au

e poi guardate il link nel sito - snowsport - trail map in cui si possono vedere i video delle piste.

peccato che Hotham sia niente di speciale, che meraviglia se la val gardena fosse organizzata cosi'.

un altro osso duro per ma e' ricevere reportage accurati sulla condizione della neve, specie per quanto riguarda la neve artificiale.

ma quanto ci vuole a fare una pagina cosi? Io la trovo informativa

http://www.ski.com.au/reports/thredbo/conditions.html

e voi che ne pensate?

Grazie jedo per il tuo intervento. Sto creando un website simile a quello che vuoi tu e pareri di questo tipo mi sono molto utili.

Non pensavo la gente fosse interessata ai video. Personalmente non li guardo mai.

Per i video non mi sto attrezzando, anche se in parte si può usare Youtube che è un risorsa molto valida (i video "pesano" molto).

Per le condizioni degli itinerari freeride per esempio ho elaborato un sistema a dir poco geniale per tenersi informati sulle condizioni degli stessi (a patto che la gente che li percorre condivida le informazioni).
Per avere delle condizioni aggiornate giorno per giorno bisognerebbe far partecipare gli addetti delle varie apt e questo è impossibile nelle località nelle quali la domanda è maggiore dell'offerta e quindi non vi è un reale interesse nell'attirare gente (vedi vgdna).

Fabio ha detto:
Per le condizioni degli itinerari freeride per esempio ho elaborato un sistema a dir poco geniale per tenersi informati sulle condizioni degli stessi

... modestia a parte.... :lol: :lol:

dai che salta fuori una bella cosa! :wink:

I video generici non servono, ma un video che percorre una pista puo' servire a dare un'idea del luogo. Peraltro penso che i video debbano essere fatti dai web site ufficiali delle localita', in un servizio di aggregazione mi rendo conto che siano troppo onerosi.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, effettivamente in Italia con tutta questa meraviglia di siti hai voglia a tenere tutto aggiornato... Forse in partenza potresti provare con un gruppo ristretto di localita' di maggiore interesse. Non so se hai visitato il sito da me consigliato (non quello del video, l'altro) pero' non e' pesante di bandwisth e penso possa essere aggiornato anche grazie a volenterosi "risorse locali".

Infine se posso un commento su domanda>offerta. Purtroppo mi sa che e' vero, esempio Val Gardena calza a pennello, pero' e' una politica di marketing miope e un tantino arrogante. Spero che coloro che gestiscono queste localita' e questi siti si rendano conto che per quanto meravigliosa una localita' possa essere, esiste anche la concorrenza, o quantomeno che a parita' di volume un'offerta migliore attira se non altro piu' compensi. Insomma tutti hanno da guadagnare nell'offire un servizio milgiore, anche il gestore di un website informativo su freeride e altro.... almeno te lo auguro

un sito di informazione sciatoria/turistica fatto in stile Web 2.0 (ovvero con la collaborazione di tutti gli utenti a creare informazione) sarebbe una gran cosa!

Se fatto bene rischia di non passare inosservato tra gli operatori del settore, e skiforum è già una gran base di partenza...poi però admin non farti inebriare dall'ebbrezza del potere!

.

... modestia a parte....
:BSEX Mi sto inebriando perchè sto imparando un sacco di belle cose. Sai quella euforia che ti prende quando passi un esame o segui una bella lezione. Mi mancavano.
Il problema sarà capire se quando molti utilizzeranno quelle cose il server regge. Se non reggerà andrò a dar via il :SED dopo tutto quello pensato per farlo andare.

poi però admin non farti inebriare dall'ebbrezza del potere!
Se mi mettono una cabinovia sulla Lezuo o se mi reticolano di impianti dal Kronplatz a La Villa, se mi sparano un Superski a 58 euro etc... non riesco a tenermi è più forte di me. Non riesco a non aprire 3-4 topic uguali tutti con la stessa lamentela. E purtroppo non avendo uno che mi banna devo automoderarmi... che per queste faccende che mi stanno a cuore (come la cabinovia ad Arabba) è difficile da fare.

Skiforum web 2.0. partirà a settembre. Spero nel frattempo che non nascano siti simili prima... beh caso mai si porta avanti il sito per passione come fatto finora :Y

Ma tu Zoidberg studi informatica giusto? Ma fai anche corsi specifici di tipo più "comunicativo" dove ti parlano di come far colpo sul pensiero dei navigatori, come indirizzarli a compiere una azione e cose simili?

Tornando alla domanda del topic. Come fatto quella volta che non trovavo un forum che mi piacesse pienamente ora sto costruendo (moooolto piano piano) un sito che mi piace. Graficamente farà caccare ma se alla gente piace e partecipa le informazioni saranno create "insieme" e quindi, troll a parte, può nascere una bella risorsa.

Se poi diventa grande e prendo soldi... andrò a fare le stagioni da "skiwebgiornalista" in america (il mio sogno, lavorare sulla neve).

Fabio ha detto:
Graficamente farà caccare

Ma chi se ne frega se graficamente fara caccare, l'importante sono i contenuti..e mi sembra che di contenuti il forum ne produca a quantità industriali :D

Fabio ha detto:
Ma tu Zoidberg studi informatica giusto? Ma fai anche corsi specifici di tipo più "comunicativo" dove ti parlano di come far colpo sul pensiero dei navigatori, come indirizzarli a compiere una azione e cose simili?

Non proprio, ho preso un percorso un po' diverso, dove si parla di Data mining e Information Retrieval, più orientato ai motori di ricerca e nuove frontiere, tipo web semantico etc etc...

Ma da quel po' di esperienza sia personale che degli altri, per far colpo sul pensiero dei navigatori, essere uno dei fruitori di questo tipo di servizi è un'ottima base di partenza. E oltre a te ci sono tutti i forumendoli che comunque condividono una visione simile su sci/turismo, e utilizzano massicciamente il mezzo Internet per informarsi, scoprire nuovi posti, valutarli, etc etc etc.

Allargare il campo anche ad un target più "consumer" è un po' più difficile. C'è un tipo di navigatore che le informazioni le cerca, ed un tipo che vuole essere imboccato. Inutile dire che i secondi sono i più appetitosi per gli operatori del settore...

Fabio ha detto:
Per le condizioni degli itinerari freeride per esempio ho elaborato un sistema a dir poco geniale per tenersi informati sulle condizioni degli stessi (a patto che la gente che li percorre condivida le informazioni).
per lo scialpinismo (ma c'è pure qualcosina di freeride) ci sono skirando.ch e gulliver.it
è un metodo utilissimo per avere le condizioni sempre aggiornate