La Grave: informazioni per una prima sciata

Buongiorno a tutti: sono un nuovo utente.
Il prossimo anno vorrei trascorrere una giornata di sci a La Grave, luogo per me assai attraente (sabato scorso ho brevemente visitato il paese, di passaggio).
Chiedo per cortesia a chi conosce il luogo se gli itinerari più "normali" (non quindi le varianti più impegnative), pur essendo "fuori pista", siano abbastanza evidenti o addirittura "marcati" da paline oppure no.
In particolare, poiché scio sempre da solo, è consigliabile, per una prima visita, farsi accompagnare da chi conosce il luogo?
Sono anche sciatore-alpinista, ma salendo con gli impianti non si ha la possibilità di "studiare" gli itinerari di discesa.

Grazie e saluti.
Francesco.

L'itinerario principale è il Vallon de la Meije (io ci sono stato una volta ed ho fatto solo quello) e lì non ti puoi sbagliare perchè è abbastanza ampio ma non più di tanto, è un itinerario facile e senza rischi particolari (ovviamente ci sono i soliti rischi da freeride). Visto che è un posto sempre frequentato direi che potresti andare tranquillamente anche solo.

:D la grave, in inverrno è il regno dei rider. Incontrerai personaggi incredibili. La migliore discesa è ovunque avrai coraggio di andare, è tutto permesso, non c'è pula che ti ferma per pista.
Ti consiglio la mitica GIROSE ( a dx dopo aver preso il gancio) con i canalini del lago ( non facili da trovare ma ci vanno tutti!!!)
Il trifid a sx quando scendi dagli ovetti è straordinario. Dislivelli mitici!!!
Da metà febbraio fino fine aprile, loro cmq aprono dopo Natale.

dimenticavo: vai anche da solo, non serve una guida alpina, le notizie in loco da amici, semprechè non voglia girare intorno alla Meije. Inoltre per il meteo (fondamentale SNOWEYE - francia - southernalps - more cames from la grave) troverai foto del posto e onestamente di quanta neve c'è.

.

Cinsiooooooooooooooooooooo

vai meno al Petit a ombre e allenati di più
che oramai non ce la fai più nemmeno a prenderlo il gancio
(skilft per le persone normali) della Girose.
Quest'anno di voglio "toro" per una Chirouge
a palla e svariate birrette al Castillan in apres ski.
Ricordati di portare la corda che a trovare
el fitton che penso mi.
Baci a miss cu....o.

P.S. Scordati el Marinelli
non sei mica buono a farlo
senza el moniteur Costà

:no: :no: Al petit vado per mantenere intatto il tuo "onore", sia con le birrette che con le ..........dato che i tuoi permessini serali cominciano a scarseggiare, come le miei uscite giornaliere.
Ma è possibile che qui al forum tutti vadano a sciare quando vogliono e :uuue: :uuue: :uuue: a me tocca sudare le uscite con scuse fantasmagoriche e folkloristiche?? e magari ridurmi a zerbino per poche scivolate? :?
:x é logico che poi ci do di birrette...... descondon

cin ha detto:
dimenticavo: vai anche da solo, non serve una guida alpina, le notizie in loco da amici, semprechè non voglia girare intorno alla Meije. Inoltre per il meteo (fondamentale SNOWEYE - francia - southernalps - more cames from la grave) troverai foto del posto e onestamente di quanta neve c'è.

mica tanto vero....io facendo così a la grave mi son trovato su una simpatica barra rocciosa e 6 su 8 del mio gruppo li han recuperati con le corde...io son sceso lasciando uan simpatica striscia marrone

consiglio gli itinerari sul backside....specie il vallone di san cristophe anche se il rientro in autostop è luuungo

lagrave comuqnue è troppo inflazionata...dopo un giorno dalla nevicata trovi quasi solo gobbe ameno di impestarti sul molto difficile....e poi quei cappero di ovetti ci mettono anni a salire

Grazie delle informazioni: non vedo l'ora di provare (l'attesa è lunga, ma d'estate vado a camminare).
Vedo che c'è anche chi fa il Marinelli: complimenti!
Io sono solamente uno sciatore medio ma accanito.

:shock: scusa ma dove di preciso ti sei imbucato: sulla Chilrouge? :wall:
Ottimo, ma da san Cristophe parte un pulman che collega la grave con les des alpes (partenza ore 14), è comodo. Sai purtroppo a me gli ovetti sono comodi mi servono per riprendermi, data la mia età e il mio fisicaccio
:uuue:

Cin ti consiglio di sfruttare sto forum
per allacciare contatti e rapporti con
l'oramai mitico Gotamart.
Avete molti punti in comune:
- entrambi istruttori Cai.
- entrambi bolognesi
-entrambi accademici (non del Cai)
- lui scia dove tu sogni di sciare
- lui si spezza ma non si piega e tu
pieghi e ti spezzi.

Chissà che magari lui riesca a farti capire che
il fuoripista non è solo La Grave, Marmellata e
"roversi" del Verena. Visto che mi no te me scolti.

:no: :no: xocolsanocio, lo sai che sei tu il mio ispiratore, :ad: anche nelle uscite ( non quelle serali!! la me rangio) sugli sci, anche se come meteoman sei un pò in difficoltà!!!!

maddai

ci si conosce???

e se non ci si conosce bisogna assolutamente conoscersi! troppe cose ci accomunano!

io da san cristophe ho sempre chiesto un passaggio alla signora del ristorante la cordee....a parte una volta in autosotp

la discesa del recupero non so come si chiami ma praticamente arrivando da 2 alpes appena intravedi l'ancora di lagrave ti fiondi dritto per dritto per il vallone che sta a sinistra....quando si stringe sopra la strada che va da lagrave a 2 alpes noi siamo andati per una canale a destra che ti manda su delle rocce in un boschetto che con una corda da passamano ti scendi abbastanza tranquillo ma se ti cali è meglio....solo che noi seguivamo un gruppo la cui guida era doug coombs che ci ha sfilato la corda sotto il naso....ho poi scoperto che tenendo la sinistra a fondo vallone si passa molto più tranquilli

comuqnue la parte alta sono stati quasi 2000 metri di pauderazza!!!

Per Cin:
troppa grazia vossia!!!

Per Gotamart:
dovresti davvero conoscerlo sto Cin.
Ex nazionale di hockey su ghiaccio,
in montagna dal lunedi al venerdi, al sabato e domenica
a Bologna, pieno centro storico, ad assolvere a presunti obblighi
familiari. Oh con gli sci va molto più piano
di te ma comunque si è fatto anche
un paio di "derby" in quello di La Grave,
sempre in telemark si intende.
Di solito usa gli Stockli D.P. da 205 cm.
roba che per girarli si spezza il legamento.
Non sfidarlo a calici di rosso perchè di distrugge!

P.S. Gotamart sul Muztgha Ata, Cin sul PiK Comunism

No, non ci conosciamo. è il mitttiiiico xocolsenocio ( studi in alma mater ma, credo, esami comperati :?mm ) che sapeva della tua provenienza e l'ha accomunata a me. bologna mi ha donato due donne magnifiche ( difetti: una soffre il freddo e non amo lo sci!!! :uuue: :uuue: )
io sono uno sciatore scarso, ma.... simpatico e quindi mi prendono con loro nelle loro escursioni, anche perchè vivo qui, e la mia famiglia è là. E poi siccome non sanno fare nè una doppia nè fare i primi quando c'è bisogno, allora...... sono comodo.
Forse la passione sci ci accomuna, ma tu sei di altro livello :Y .
Cmq tu eri sulla Chilrouge (io non l'ho mai fatta!!! l'avvocato si con la giuda) e le guide, Dio le benedica ed accolga Doug in cielo, ma se vedono che sono seguite fanno fughino, è il loro lavoro. Eri giusto ti mancava però la corda, male. Non credo però esista un passaggio come dici tu, quello è passaggio obbligato.
Il mio sogno a La grave è fare il Ghiaccio del Ratou, sceso dagli ovetti a sx in alto, si entra, dopo breve camminata , dopo il gancio, a sx. Orrido subito, poi credo il paradiso, qualunque cosa succeda!!!!! purtroppo..
Sono spesso dalle tue parti, città, neve o roccia che sia.
male che vada ti convertirò al telemark.... se andrà malissimo berremo birrette o rosso sui colli.
Ma, nevicherà ancora?