FISI a rischio scioglimento

michela

Dama Nera
Fisi nei guai, rischio scioglimento
Morzenti: "Sembra una strada obbligata"

Sale alto il grido d'allarme per la sorte della Fisi, la federazione italiana degli sport invernali. La situazione è andata aggravandosi, dopo la polemica aperta dalle dimissioni dell'ex presidente Coppi. Dopo il commissariamento targato Agabio, è toccato a Morzenti tentare di risollevare l'ente, ma le sue parole di martedì suonano come una sorta di resa. "Lo scioglimento è una strada obbligata: chiediamo aiuto".

Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo365927.shtml

ma nel sito FISI non si legge niente ...
http://www.fisi.org/portal/page/categoryItem?contentId=503164

E' la stessa organizzazione che organizza le gare freestyle oldschool mentre tutti, anche i bambini, sanno che al mondo piace la newschool?

Se è quella lo scioglimento è una bella cosa. Spero solamente poi non ci sia il solito vagone di soldi pubblici dati per tenere in piedi una cosa che non funziona. Se non va si chiude. Stop.

Federazione Italiana Sport Invernali
Non centra proprio solo lo sci e non posso andare avanti che ho gia' preso una diffida

un cambiamento nella FISI sarebbe auspicabile

ma considerando che il "male" della/nella FISI , come in gran parte delle federazioni sportive "calcio" in primis è il "dio denaro" e l'intrallazzo politico

considerando come sia andato , nel tempo , peggiorando il comportamentio dei
politici cche si sono spartiti tutto il derubabile dalla "casse" dello "STATO"
( cioè le nostre tasche )

senza usarlo in maniera corretta non mi sorprende che la FISI ormai in crisi
economica da diversi anni sia destinata a chiudere

l' unico "fatto" che potrebbe salvarla , salvando anche altri settori dello sport
della istruzione della pensioni di chi lavorando oltre a pagare le tasse ha versato cifre astronomiche per l'INPS .ecc.ecc.

è che i politici in carica arrivino a "VERGOGNARSI" di come si comportano.

... ho qualche ...dubbio... che ci riescano.

Fabio ha detto:
E' la stessa organizzazione che organizza le gare freestyle oldschool mentre tutti, anche i bambini, sanno che al mondo piace la newschool?

Se è quella lo scioglimento è una bella cosa. Spero solamente poi non ci sia il solito vagone di soldi pubblici dati per tenere in piedi una cosa che non funziona. Se non va si chiude. Stop.

visione estremamente riduttiva, dettata forse dalla totale assenza di cognizione in merito.
capisco che per il microcosmo a cui fai riferimento una federazione serva a poco o nulla, ma ampliando un attimo la visuale ti renderesti conto che la fisi non è solo la chioccia dei "mazinga", termine a voi molto caro, ma anche dei fondisti, degli zoggeler and so on...
ergo, se mai (ma tanto non succederà, visto che questi allarmismi sono le solite cretinate all'italiana dove tutti gli enti sopravvivono anche se in rosso) dovesse sciogliersi la fisi, non tarderanno assolutamente a crearsi federazioni lombarde, alpi occ, trivenete, altoatesine che andrebbero a sopperire alla mancanza di un corpo generale.

:oops: Hai ragione Fassa la mia è stata una sparata solamente sulla "divisione" freestyle di quella associazione. Per le altre Divisioni non posso dir nulla. Mi dispiace che nessuna associazione "quadro" in italia non riesca a funzionare bene e come dovrebbe.

Converrai con me però che sebbene il freestyle sia un microcosmo dello sci se anzichè fare ancora le vecchie gobbe o frullinate mettessero in programma gare newschool sicuramente la gente sarebb più incuriosita da questo tipo di sci e si avvicinerebbe di più--> più soldini.

Magari questi soldini non la aiuterebbero a risanarsi... ma in un lago che si sta prosciugando anche un piccolo fiume che entra può essere utile.

visione estremamente riduttiva, dettata forse dalla totale assenza di cognizione in merito
Ne ho discusso una sola mattinata con quelli di Sky o una loro azienda... e si lamentavano che fare un programma in cui far vedere gobbe e meno interessante per il pubblico di far vedere le evoluzioni di candide tovex. Erano arrabbiati con fisi che non si ammodernizza. Poi non mi sono più informato.

Quindi togli pure il forse dalla tua frase. A volte parlo anche senza sapere di quello che parlo. Non dovrei farlo... ma serve per far intervenire la gente.

Un po' come mostrare le tette fuori da una discoteca invoglia la gente ad entrarci :TITS

Continuo il pensiero di Fassa (quindi non addentrandomi nelle questioni FISI/Politca/Altro).

Secondo me la cd newschool non riuscirà a soppiantare lo sci "tradizionale" che si compone anche del fondo (non so se si interessa anche delle gare di scialpinismo).

Lo sci tradizionale andrà avanti comunque: ci sono e ci sarannno sempre amanti della discisa tradizionale e saranno sempre prevalenti.

Con ciò non voglio dire che la newschool non debba essere presa in debita considerazione o che l'insegnamento sia limitato solo alla sciata tradizionale.

Come in altri sport (penso al ciclismo con la MTB e downhill, la vela con il windsurf ed il kite) è in atto un'evoluzione verso attività più "adrenaliniche" e "spettacolari" ma non credo che ne facciano il futuro.

Skiforum ha subito nel corso dell'ultimo anno una trasformazione impressionante, quasi un covo di....... non dico freerider (che potrebbe essere troppo per taluni e troppo poco per altri) - anche freestyler - ma, diciamo di amanti del fuoripista (all'italiana) ma non va dimenticato che molti utenti di skiforum, chi per un motivo chi per un altro, scia quasi esclusivamente in pista e se la gode alla grande.

Penso che la federazione debba comunque prendere atto della trasformazione dello sport e, se non l'ha fatto, bisogna farglielo notare/capire, ma non credo proprio che il futuro dello sci sia la newschool.

Soprattutto spero che il futuro dello sci NON sia la newschooll; altrimenti dove andiamo a trovarci un po' di powder????

kirama ha detto:
Soprattutto spero che il futuro dello sci NON sia la newschooll; altrimenti dove andiamo a trovarci un po' di powder????

Ti immagini poi ruspe bulldozer ovunque per preparare rampe/salti/piste di skicross/boardercross???? :wall:

Anche io sono uno sciatore da pista prima di tutto! E non vorrei che lo sci diventasse senza piste battute.

Il mio discorso era scritto per sottolineare che anche quando potrebbero far meglio con POCO sforzo non lo fanno. Mentre quando possono far peggio lo fanno.

Che cosa costa alla federazione far rientrare i salti dei ragazzini nel pipe come specialità permessa? Nulla! E poi mandando in onda i video spettacolari di salti ed evoluzioni qualche pubblicità in più arriva.

Capisco che è un microcosmo. Ma se possono andar meglio senza far tanta fatica nel microcosmo che lo facciano. Per l'intera federazione non può che far bene o no?

Fabio ha detto:
:
Converrai con me però che sebbene il freestyle sia un microcosmo dello sci se anzichè fare ancora le vecchie gobbe o frullinate mettessero in programma gare newschool sicuramente la gente sarebb più incuriosita da questo tipo di sci e si avvicinerebbe di più--> più soldini.

me se queste non sono discipline olimpiche che senso ha che la federazione ci spenda soldi?

piuttosto aboliamo il curling e mettiamoci lo ski freesty, ha sicuro + seguito e praticanti :wink:

la federazione segue gli sport "istituzionali", detto ciò detto tutto

i "problemi" FISI non sono amio parere in nessun modo legati alla scelta tecnica

"scuola" old o new che pure viene in qualche modo presentata dai nuovi testi e che stà ispirando alcuni istruttori e maestri a cercare di spingere freestyle e/o freeride con cordi mirati

sono quasi esclusivamente economico/politici

forse ...molto forse ... le "scuole maestri" delle varie regioni potrebbero adottare
la parte relativa alla divulgazione dei vari sport invernali "salvando" il mercato delle "scuole" stesse , ma poi rimane il problema dell' agonismo e quindi del finanziamento di tutti gli sport gestiti

e di conseguenza come la federazione possa trovare sponsor : stao oprivati

negli ultimi tempi la mia impressione è che i privati non habbiano molta voglia di
spedere soldi

so che le mie "parole" sono facili a dirsi ...e molto più difficili a realizzarsi ...ma..

perchè non chiedere aiuto al sign presidente dell' Austria
( che ha un nome per me impronunciabile )
sui meccanismio da adottare visto che lui ha più volta criticato il modo di porsi dei
vari dirigenti delle federazione Italiana suggerendo di imitarlo ...??