Consigli per acquisto tenda senza grandi pretese

Fabio

Member
Staff Forum
Come si sceglie una tenda?
Ho bisogno di una tenda senza grosse pretese per dormire in estate a pochi metri dalle strade dolomitiche.

Mi serve che non faccia passare l'acqua anche in caso di mega temporali, che si stia comodi in 2/3, che sia veloce da montare e smontare. Una tenda per toccate e fuga del tipo: sono al passo Pordoi, scendo verso il lupo bianco, vedo un praticello, prendo la tenda, la monto, dormo, la smonto riparto. Tende da una notte.

Non mi serve che sia termica o ultra leggera o ultra tecnica.

Secondo voi al decathlon vendono tende "da una notte" di media qualità a buon prezzo?

Oppure in che tipo di negozi posso trovare delle tende canadesi?

Link informazioni sulle tende canadesi:
http://www.salewa.it/zelte_informationen.php?chid=220&m=5&lang=it

00_0000002715_0245.jpg

Una così penso sarebbe perfetta per le mie esigenze:
http://www.salewa.it/ausruestung.ph...2415bd7c&m=5&lang=it&puid=16&prid=2107&ac=det

00_0000003010_0160.jpg

io ci ho dormito per più giorni in tende decathlon... montaggio nè più ne meno delle altre come difficoltà e velocità (almeno tra quelle che ho visto tipo Ferrino), per la tenuta all'acqua i materiali non saranno stratecnici ma per quella che è la mia esperienza ci ha tenuto la roba all'asciutto anche durante un maxi-temporale estivo di più ore... insomma nell'ambito delle poche pretese (aspettando se qualcuno ne sa di più) per me può andare e costa poco.
Lascerei perdere quella che "si monta da sola", mi sembra solo una sparata pubblicitaria e una volta chiusa è grossa come una vasca da bagno, tanto una volta che impari ci metti 15 minuti a montarla

Salewa dovrebbe essere meglio in generale, comoda poi la "verandina" davanti all'entrata che hanno i modelli nelle foto, utile se la tenda è a "pieno carico" (n° max di persone all'interno) per poter riporre gli zaini all'esterno ma almeno sotto un primo strato protettivo, anche se in caso di pioggia forte vanno ritirati all'interno visto che la veranda non ha il pavimento impeeìrmeabile...

Sul fatto delle canadesi secondo me sono molto più comode (e veloci da montare) quelle ad igloo o cupola (come quelle delle foto d'altronde), la forma stessa facilita il montaggio perchè porta il tessuto a tendersi ugualmente in tutte le direzioni, e sopratutto i tiranti hanno funzione marginale (tengono bene in posizione il telo in caso di vento) ma la tenda sta su da sola in pratica.

Spero di averti dato qualche consiglio utile, più che altro per esperienza personale ho provato solo tende base e più "tecnicamente" ne so poco anche io! :wink:
Di sicuro nel forum ci sarà chi ne sa di più ma per l'uso che vorresti farne non credo valga la pena spenderci molto

Le più veloci sono quelle ad igloo (almeno lo erano ai tempi in cui campeggiavo parecchio).
tieni presente che se ci vuoi dormire in due è meglio prenderla da 3 perchè se ci metti la stuoina ci si sta anche in 3 ma di materassini gonfiabili difficilmente ce ne stanno 3.
ti mando un MP

io quado sono da solo uso da anni una tenda della ANDE va benissimo , leggera , tiene acqua , neve , vento tutto l'ho pagata un cazzo , il mio socio di avventure ha preso una tenda della north face fagata più di 300 euro e siamo li , anzi , sarà bella e di marca , ma la mia pagata 90 euro va da dio , la uso sempre anche col freddo e non ho mai avuto problemi...

Per scegliere una tenda va valutata:
- la forma, quelle geodetiche sono più resistenti al vento
- il peso, così te le puoi portare dietro (si divide il peso con un amico/a): alcuni posti si raggiungono solo a piedi
- la paleria, io ho avuto una brutta esperienza con la fibra di vetro, dicono che il carbonio vada bene, so che l'alluminio è la più cara
- la colonna d'acqua, esprime la resistenza alla pioggia
- il pavimento, che non si strappi facilmente. Comunque è buona norma avere un telo da pochi soldi da mettere sotto

Buon divertimento! 8--)

.

Quindi una media tenda viene sui 100 euro?
Vero, il telo sotto aiuta pure a non far passare umidità quando la monti su un prato zuppo dopo una pioggia.

Detto che ormai le tende sono fabbricate tutte in China....(se trovate altre provenienze ditemelo)
La marca può influire sulla qualità,di sicuro lo fa sui prezzi!
Quindi è bene valutareil tipo di Nylon usato:io ritengo migliore il tipo compatto e liscio piuttosto di quello simile alla juta incrociata.
Il fondo non è mai molto spesso,quindi un "supplemento" è sempre meglio averlo,specie tra i monti.
Interessanti le tende "a botte",ma non si trovano facilmente in Italia:lo spazio è sfruttato alla grande e i pesi restano contenuti.
Meglio una tre posti,almeno riesci ad entrarci e rigirarti (pensa solo se ti capitasse mentre fuori piove...)
Che abbia un certo spazio esterno ma coperto dal sovratelo,almeno le scarpe sai dove metterle!
Posso consigliarti un luogo fornito in zona tua
http://www.landosport.com a Padova
Oppure www.bertonitende.it il migliore a MI ,aveva delle buone 3posti igloo arancio-blu a 75 € lo scorso anno

Grrrrande Genepy
Lando è a due passi da me. E' famoso per vendere cose "non eccelse" ma economiche.
Una volta ci presi degli asciugamani per il sudore mentre faccio sport. Mi ritrovai con la faccia blu :D

Ma magari per le tende dovendole prendere da aziende "serie" saranno serie. Andrò a farci un giretto.

Grazie :CHIT

La mia vecchia tenda s'è rotta :( (troppi anni....) e quindi ora sono anch'io alla ricerca di una tendina....
Ho visto le t2 e t3 della decathlon e il rapporto qualità-prezzo mi sembra ottimo... qualcuno le ha provate? :D
Mi hanno parlato anche della vaudè, da me la vendono sui 230 euro, ma non so se vale la pena.
Per quanto riguarda la forma, dissento con Genepy sulle tende a botte perchè non tengono tanto il vento: vanno meglio quelle a incrocio. Sulla tenuta d'acqua, un buon fondo è sui 5-800, mentre il sopra sui 4000, almeno così i m'ha contà. :think:
Per esperienza, ora sto andando in montagna con una tenda prestata, la expè della ferrino e ho dormito a 2.300 m. senza sacco a pelo di piuma ma solo con uno di pile (perchè il mio me l'aveva fregato mio figlio...): ho patito un po' di freddo ma non ho avuto grossi problemi. Merito anche dell'ottimo isolamento. Unico problema, è una tenda decisamente pesante, sui 5 kg, e quindi va divisa tra buoni amici/amiche 8--) .

La mia vecchia tenda s'è rotta :( (troppi anni....) e quindi ora sono anch'io alla ricerca di una tendina....
Ho visto le t2 e t3 della decathlon e il rapporto qualità-prezzo mi sembra ottimo... qualcuno le ha provate? :D
Mi hanno parlato anche della vaudè, da me la vendono sui 230 euro, ma non so se vale la pena.
Per quanto riguarda la forma, dissento con Genepy sulle tende a botte perchè non tengono tanto il vento: vanno meglio quelle a incrocio. Sulla tenuta d'acqua, un buon fondo è sui 5-800, mentre il sopra sui 4000, almeno così i m'ha contà. :think:
Per esperienza, ora sto andando in montagna con una tenda prestata, la expè della ferrino e ho dormito a 2.300 m. senza sacco a pelo di piuma ma solo con uno di pile (perchè il mio me l'aveva fregato mio figlio...): ho patito un po' di freddo ma non ho avuto grossi problemi. Merito anche dell'ottimo isolamento. Unico problema, è una tenda decisamente pesante, sui 5 kg, e quindi va divisa tra buoni amici/amiche 8--) .

se vuoi andare al risparimo da le clerck ci sono enormi tende da 3-4 posti a 30 euri. ma non pensare siano fatte di spugna, una notte sotto un bell'aquazzone resistono e sono veramente grandi.
se vuoi una tenda "di marca", per andare sul sicuro ti direi ferrino. a questo punto devi però decidere se la vuoi pesante ma spaziosa, oppure leggera ma che sacrifica il confort.
tende che si montano in uno 0 5 a prezzo modico sono quelle da lancio della decathlon. sono però piccole e una volta chiuse hanno una forma che non si può certo dire comoda o facilmente riponibile.