Attraversamento Arabba: dite la vostra (seriamente)

Sei favorevole alla costruzione della cabinovia per attraversare Arabba?

  • Si

    Voti: 92 62.2%
  • No

    Voti: 56 37.8%

  • Votatori totali
    148

Fabio

Member
Staff Forum
Cabionovia per attraversamento comodo di Arabba

Mi sta a cuore l'uccisione di Arabba.
In un altro topic si diceva:
Lasciamo per un attimo in disparte le nostre opinioni e chiediamoci: la comunità (non qualche singolo bottegaio) e il turismo di Arabba se ne gioverebbero con l'impianto? E la sicurezza degli sciatori?

Bene, Skiforum rappresenta in modo relativo una bella fetta di tutte le categorie di sciatori.

Facciamo un sondaggio su questo cabinovia che permetterà di attraversare Arabba in cabinovia, vi permetterà di percorrere comodamente seduti circa 500m di distanza, ma taglierà in due il paese.

Dico la mia: assolutamente contrario!
Amo Arabba e spero non me la uccidino con una cavolata del genere.

Se ne parla anche qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2370
 
Contrario perchè nelle valli del Sella stiamo raggiungendo la saturazione impiantistica..ogni problema lo si risolve con un impianto, e per di più ingombrante come una telecabina..a me stanno a cuore queste valli anche oltre all'aspetto sciistico perchè le frequento da più di vent'anni e ho imparato ad apprezzarle anche in un'ottica non turistica
 
Sono assolutamente contrario :no: ...... Che colpo al cuore se venisse realizzata :uuue: ...... Spero che sia solo una proposta stupida uscita in una chiaccherata da pub :roll:
 
decisamente contrario...mai avuto problemi ad attraversare Arabba a piedi...stop alle ovovie nelle valli del sella!!!boicottiamo il DS :straincazzato:
 
Non saprei, non so come sarebbe l'impianto. Ho sempre pensato che fosse sufficiente una seggiovia, ma forse non ha portata sufficiente per le legioni di sellarondisti che passano. Sono indeciso, sarebbe così comodo... Difficile valutare, visti tanti scempi forse non sarebbe il peggiore. :think:
 

.

assolutamente contrariio, e sono anche d'accordo in tutto e per tutto con Fabio su quanto ha scritto su altro topic: se devono spendere soldi per impianti,che sostituiscano l'ancora al passo campolongo!!
 
assolutamente d'accordo:

1) la situazione attuale è pericolosa : macchine, sciatori che sfrecciano tra i pedoni per sfruttare l'abbrivio e camminare il meno possibile, ghiaccio vivo

2) oltre alla fatica fisica del dover camminare da un lato all'altro, c'è anche la fatica psicologica, che spinge la gente a fare meno ricircolo tra le due aree e tende quindi a intasare il Portavescovo con gli sciatori provenienti dall'affollata val di fassa che non fanno la fatica di andare verso la meno pregiata (anche se l'adoro) zona burz, mentre nessuno invece viene da Corvara e si ferma al burz. (per esempio, come ho detto nel post sull'argomento, io anzichè camminare per tornare a corvara da portavescovo preferisco in genere farmi il brutto sella ronda orario, che ormai è molto veloce)

3) una cabinovia in bassa valle non è uno scempio ambientale, non si tagliano foreste e non si impiantizzano vallate vergini o picchi dolomitici, e soprattutto "ripulisce" l'impatto visivo e acustico di un orda di sciatori schiamazzanti che ora camminano da un lato all'altro, restituendo quindi il paese alla sua tranquillità e silenziosità, donne coi bambini, anziani col cane, etc. Chi mai sceglierebbe di godersi l'atmosfera montana di paese, scegliendo proprio quella zona di Arabba in cui ora è un viavai continuo di pedoni con gli sci?

4) molti dicono ipocritamente (perchè poi ne godono appieno) "è ora di finirla con l'impianti sulle dolomiti" ma questo impianto è stato messo da anni nel dimenticatoio (non se lo sono inventato ora) non per ragioni ambientali bensi per ragioni di mera logica speculativa di parte di gente che ha grossa influenza politica, la società proprietaria degli impianti di Portavescovo (come ho detto l'impianto favorisce un ricircolo che toglierebbe folla da Portavescovo) e il chioschetto (osceno) dei panini sulla via di passaggio pedonale .attuale
 
non esiste un progetto visionabile? una cartina, un prospettino, uno schizzo?? niente di niente?? :think: :think: :think: :think:
 
Favorevole! Soprattutto per la sicurezza degli sciatori e dei bambini che ho visto con i miei occhi rischiare di brutto di essere investiti!!!!
P.S. A Campolongo faranno una quadriposto Leitner per il 2007.
 
emmegi ha detto:
non esiste un progetto visionabile? una cartina, un prospettino, uno schizzo?? niente di niente?? :think: :think: :think: :think:


Ho una mezza foto simulata di come dovrebbe essere l'arrivo a monte, dal quotidiano
 
pierr ha detto:
4) molti dicono ipocritamente (perchè poi ne godono appieno) "è ora di finirla con l'impianti sulle dolomiti"

non è ipocrisia..basta con gli impianti vuol dire che sarebbe meglio non farne più..è il senso del limite che manca..non si dice Eliminiamo gli impianit", si dice solo "non facciamone più", è ben diverso..se poi una volta fatto la persona lo usa, cosa cambia, il danno è fatto..sta di fatto che di certo mi rifarò ancora parecchie volte l'attraversamento di arabba..
 
contrario... non mi sembra che l'attraversamento di arabba a piedi crei particolari problemi.... forse qualche volta sarebbe utile un vigile per coordinare le auto e gli sciatori appiedati nell'attraversamento della sede stradale, ma nulla di più
 
Top