consiglio per acquisto sci

pag68

New member
ciao a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un nuovo paio di sci.

Io sono alto 174, peso 65 Kg, ho sempre sciato con regolarità (bene) fino a 3 anni fa, dopo di chè ho sciato circa 1 volta all'anno con sci a nolleggio. Prediligo una sciata varia con curve sia larghe che strette.

Ora mi sono fissato di comprare un ATOMIC GS 10, altezza 166.

Che ne dite? che sia troppo corto o troppo difficile da gestire?

GRAZIE

Ciao, come scii? Nel senso, a che livello della scuola sci sei arrivato? Sai sciare in conduzione?

E oltre a tecnica, a gambe come sei messo? Curi la forma fisica?

E vuoi uno sci che sappia esprimere buone prestazioni, ma comunque ti permetta di sciarci tutto il giorno, o uno sci "cattivo", votato alla prestazione pura, senza compromessi (e per questo piuttosto impegnativo fisicamente...)?

Il GS10 è un buon racecarver, 166 è leggermente corto, ma considerato che sei abbastanza leggero, e ti piace variare i raggi di curva, può essere una buona scelta, se sei un oro base e curi almeno un po' la forma fisica.

Se invece sei un pochino più esigente... ti vedrei meglio con un LT12 da 169.

E se invece più che un oro, sei un argento avanzato, forse sarebbe meglio orientarsi sul SX10B5, da 166.

PS: Uno sci è conveniente comprarlo se si fanno almeno 15 sciate all'anno... per meno di 10 uscite, meglio prenderlo a noleggio.

drey ha detto:
PS: Uno sci è conveniente comprarlo se si fanno almeno 15 sciate all'anno... per meno di 10 uscite, meglio prenderlo a noleggio.

Ot:

Forse bisognerebbe sfatare un po' questo mito... se si fanno 10 uscite all'anno di un giorno, è una bella palla ogni volta andare al noleggio, prendere gli sci ecc... tutto tempo sottratto allo sci. Se poi si scia abitualmente nel centro italia, dove si rischia che ne lle località più piccole i noleggi abbiano 10 paia di sci in tutto, ancora peggio...

Vhau che risposta; andiamo per ordine:

il mio livello è molto buono (diciamo che non ho mai fatto gare ma scendo tranquillamente, e con buono stile, da tutte le piste);

A gambe purtroppo non sono messo benissimo anche se per questo inverno ho intenzione di fare una buona preparazione;

Voglio uno sci che sappia esprimere buone prestazioni, ma comunque mi permetta di sciarci tutto il giorno e soprattutto tenga bene anche su neve dura, ghiacciata;

Vado a sciare meno di 10 volte all'anno: pensi vermente che convenga prendere uno sci a nolleggio?

Ciao

Allora sì, il GS10 è una buona scelta. Se ti piace correre, forse l'LT12 da 169 è più adatto.

Sul discorso del noleggio... beh bisogna farsi un paio di conti, e stabilire le tue priorità.

Se vai a sciare 5 volte all'anno... a mio parere non ha senso comprare lo sci, da un punto di vista economico: ammortizzeresti la spesa in almeno 6 anni, tenendo conto anche dei "tagliandi" di manutenzione (sciolina e fondo e lamine e rimessaggio di fine stagione).

Con 10 uscite, la spesa la si ammortizza in circa 3 anni, e come ha detto zoidberg è effettivamente un po' palloso dover andare ogni volta al noleggio...

In sintesi:

Acquisto di uno sci

Pro:
-hai il tuo sci
-scii sempre con lo stesso sci, non devi ogni volta "capirlo" nelle prime discese
-non devi perdere tempo a prenderlo ogni volta al noleggio
-conveniente se si fa un congruo numero di uscite annue

Contro:
-devi occuparti della manutenzione (sciolinata ogni 1-2 uscite, fondo e lamine ogni 6-8 uscite a seconda della neve che trovi, e delle proprie esigenze e rimessaggio di fine stagione)
-elevata spesa iniziale
-preoccupazioni varie: ti innervosisci quando alle code degli impianti ti passano sopra il tuo sci, ti viene un coccolone quando prendi una pietra che ti segna la soletta... (e devi sperare che non abbia intaccato la lamina...)
-dopo 4-5 anni hai uno sci poco attuale

Noleggio di uno sci
Pro:
-non fai un'elevata spesa iniziale
-non devi occuparti della manutenzione
-se il tuo noleggiante ha molti modelli, ampia possibilità di scelta, e puoi capire qual è il tuo sci
-hai uno sci sempre attuale

Contro:
-palloso dover perdere ogni volta tempo al noleggio
-se la disponibilità del noleggiante è scarsa, devi accontentarti dello sci che trovi
-non conveniente se si fanno molte uscite all'anno.

.

E, infine, una considerazione...

Il GS10 è uno sci completamente nuovo, uscirà l'anno prossimo, dubito quindi che si riesca a trovare a un prezzo molto scontato (25% del listino), mentre l'LT12 che è uscito quest'anno è possibile trovare (anche se non sarà facile) con un buon sconto (diciamo sul 40%).

Oppure ti suggerisco un ottimo sci, la sua qualità migliore è la duttilità: Head i.Supershape Speed, da 170 cm (reperibile anch'esso con il 40% di sconto).

Ovviamente se poi se poi si opta per l'acquisto su ebay, il discorso fatto finora (sul prezzo) viene a cadere.

.. e infatti mi sono flippato con ebay.de (germania) dove mi sembra ci siano ottimi prezzi.

Il problema è che, non pensavo, ma ci sono una miriadi di sci!!!!!!

Per questo mi sono "fissato" con gli atomic e anche per questi c'è un'infinità di scelte:
i GS9 - 10 - 12, gli SX 10-11-12, gli SL 9 -10 -11 e chi più ne ha più ne metta.

E all'interno di questi ci dovrebbero essere i modelli delle varie stagioni!!!

E' per questo che cercavo un aiuto da persone più esperte perchè, non intendomene, non volevo sbagliare scelta.

Ma che differenza c'è tra un SX, un GS e un SL? e tra un 9, un 10 e un 12?

Non vi dico poi che non mi dispiacerebbe prendermi un ROSSIGNOL RADICAL 9S (l'ho usato 2 volte quest'anno a noleggio) ma non oso chiedere consigli perchè aprirei un nuovo dibattito e finirei di decidermi sull'acquisto a giugno del prossimo anno.

Ciao a tutti

beh intanto ringrazio drey che ha sempre le risposte pronte e una conoscenza incredibile sugli sci.

Per non tediarti allora sui miei sci parliamo un pò di piste:

Quali sono le tue preferite? vieni mai a sciare sulle dolomiti? Io vado pazzo per Falcade-San Pellegrino-Lusia, forse perchè ci vado da anni e penso di conoscerne ormai ogni dosso. Poi tutta Cortina con le tofane (ravalles) in primis; e Plan de Corones con la sua maestosa Silvester? Pensa che ai vecchi tempi (quando ero più giovane e soprattutto allenato) facevamo a gara a chi riusciva a prendere la cabina che aveva appena lasciato!

Penso comunque che siano tutte belle: basta una giornata di sole senza una nuvola, una buona neve, poca gente e viaaaaa.

ciao

drey, sei un mito :clap:

mi prenoto uno stage quest'autunno per scegliere gli sci per l'inverno 2008 che voglio sfavillante 8--)

quanto al noleggio, pur avendo gli sci ogni tanto li prendo a nolo per provare qualche modello nuovo: qui da noi non costa tanto e ci si mette di meno che trascinarli per chilometri se la macchina è troppo lontana

una mia amica svizzera usa un sistema un po' discutibile: dice che li compra e li prova gratis... e poi ci si stupisce se gli svizzeri hanno i soldi in banca :think:

ps: mi conosci perchè ero alla stroppolata, ma con questa strana primavera ho fatto la muta e ho cambiato nick :wink: indovina chi ero?

SX: supercross. Sci versatili, non troppo rigidi, pensati per esprimersi bene indifferentemente su ogni condizioni di fondo e di neve e su ogni tipo di curva.

GS: race carve gigante
LT: come il GS, ma con una struttura un po' più morbida adatta a pesi più leggeri e a donne.
SL: race carve slalom.
ST: come per l'LT, un SL un po' meno rigido.

Tutti questi sono sci che si esprimono al meglio su piste perfettamente preparate e neve dura, quindi più faticosi e incerti se le condizioni sono diverse, rispetto agli SX, e per questo devono essere guidati con più decisione.

La serie top è la 12, che ha preso dal 06/07 il posto della serie 11.
Poi c'è la serie 10, che prenderà dall'anno prox (07/08) il posto della serie 9.

Questo per quanto riguarda i racecarver di casa Atomic; per quanto riguarda la serie SX, la 9 rimane in catalogo ma non è per te (l'SX9 è per sciatori di medio livello).

La 12 è più performante, ma anche quella più esigente fisicamente e muscolarmente.

In linea di massima gli Atomic (come i Voelkl) sono più rigidi della media; invece Rossignol (come Salomon) sono sci più morbidi della media.

Se prendi in considerazione un Atomic GS10 e un Rossignol 9S mi sa che... nn hai le idee molto chiare. Sono due sci piuttosto differenti tra loro...

Il 9S che ho provato è un bel sci, abbastanza morbido, ma va bene solo se lo porti in conduzione... in derapata non è il massimo del divertimento.

Sul GS10 non posso esprimere opinioni, non avendolo provato, se non comparandolo col GS12 che è comunque piuttosto diverso.

Penso che sia più versatile e che sia più o meno come il mio race carver preferito, l'Head i.Supershape Speed... (il mio preferito in assoluto, almeno per quanto riguarda lo sci da pista, è però il Supershape Magnum, che è più un fun carver).

Il mio consiglio, è quello di ponderare bene le tue scelte.... e di prendere lo sci che più ti ispira. Va bene prendere uno sci diverso, perchè lo paghi pochissimo, ma non vorrei poi che ti rimanesse il cruccio per non aver preso lo sci preferito...

E visto che di uscite ne fai pochissime, al posto tuo continuerei col noleggio, così provi gli sci che più ti ispirano e ti piacciono... ma se non hai problemi di budget, e prevedi anche di intensificare le tue uscite sulla neve, allora compra quello che più ti ispira.

Per rispondere sulle piste:

Mi piace molto il Lusia, piste Mediolanum e Fiamme Oro su tutte le altre, ma anche le piste del Lastè mi piacciono, soprattutto per via del panorama.

Plan de Corones invece non ci sono mai stato, e nè penso ci andrò: come me ne hanno parlato, è quanto di più lontano dal mio modo di vedere lo sci in montagna (sono contrario all'eccessiva antropizzazione delle montagne, e su questo punto di vista il Dolomiti Superski mi sta scadendo sempre di più).

Per ora, frequento i comprensori francesi e valdostani, perchè più vicini. Ci sono certe stazioncine in Francia che secondo me meritano, come Val Cenis, Les Karellis, La Norma... oltre al favoloso Val Thorens (e un sacco di altri posti che ancora nn ho avuto il piacere di conoscere, come Serre Chevalier, Portes du Soleil, Les Deux Alpes...), mentre in VdA il mio preferito è La Thuile.

zelda ha detto:
drey, sei un mito :clap:

mi prenoto uno stage quest'autunno per scegliere gli sci per l'inverno 2008 che voglio sfavillante 8--)

quanto al noleggio, pur avendo gli sci ogni tanto li prendo a nolo per provare qualche modello nuovo: qui da noi non costa tanto e ci si mette di meno che trascinarli per chilometri se la macchina è troppo lontana

una mia amica svizzera usa un sistema un po' discutibile: dice che li compra e li prova gratis... e poi ci si stupisce se gli svizzeri hanno i soldi in banca :think:

ps: mi conosci perchè ero alla stroppolata, ma con questa strana primavera ho fatto la muta e ho cambiato nick :wink: indovina chi ero?

Certo che lo so chi sei.... biip, alias barbara :D ciao!!!!!

Se hai provato degli sci nuovi, perchè non provi a postare anche te qualche impressione??

Per curiosità, che prezzi fanno per il noleggio, dalle tue parti, per uno sci nuovo, modello race carve?

Quanto alla tua amica svizzera... se per caso un giorno decide di vendere qualche sci, magari uno Stoeckli Laser SL.... :sbavsbav: dille di farmi un fischio!!!!

drey ha detto:
Per rispondere sulle piste:

Plan de Corones invece non ci sono mai stato, e nè penso ci andrò: come me ne hanno parlato, è quanto di più lontano dal mio modo di vedere lo sci in montagna (sono contrario all'eccessiva antropizzazione delle montagne, e su questo punto di vista il Dolomiti Superski mi sta scadendo sempre di più).

Drey, un giro al Plan un volta fallo, almeno per un we e fuori dai periodi clou (Natale/Epifania, Carnevale, Pasqua per intenderci). E' sicuramente una Las vegas dello sci, ma ci sono alcune piste che un giro lo meritano di sicuro. Come diceva quello là, "provare per credere!!!"

Ciao

Grazie del suggerimento renntiger, ma la mia è una questione di principio, punto.

Tra l'altro, a leggerla così, sembrerebbe che le piste del Plan abbiano qualcosa in più delle altre...

Per carità, lo dicono tutti che pistoni come Sylvester ed Herrnegg sono fantastici, ma... non credo che siano meglio ad esempio di piste del calibro di Saslong e Ciampinoi di Selva, Agnello di Obereggen, Fiamme Oro di Lusia, la Paolina di Carezza, le piste olimpiche Kandahar Banchetta e Sises del Sestriere... tutte piste che ho fatto ma non necessariamente le ho trovate memorabili... mi sono divertito forse di più in piste sconosciute ai più come la Stade du slalom di Les Karellis, e la Michèle Jacot du Solert, di Val Cenis.

A questo punto, ti chiedo: sei mai stato a Val Thorens, o a La Thuile?

Le Dolomiti sono belle per le Dolomiti... :ad: non per le piste.... che sicuramente non hanno nulla da invidiare ad altre...ma non sono superiori, se non per la particolarità del paesaggio :wink:

La Tuille la conosco bene; essendo di Milano, in Val D'Aosta ho cominciato a sciare, tanti anni fa, haimé. Poi però l'ho abbastanza abbandonata, per evitare il sovraffolamento che c'è di solito nei fine settimana. Ci faccio un paio di puntate all'anno, in genere a fine stagione e in giorni infrasettimanali per evitare il caos del sabato e domenica.

Purtroppo invece non sono mai stato in Francia, solo un settimana a Le 2 Alpes d'estate (ma le settimane estive non fanno molto testo) e una volta a l'Alpes Duez. Sinceramente preferisco le Dolomiti, ma non per questo disprezzo gli altri posti. Soprattutto sono attirato dalla Val D'Isere e le Trois Vallé. E' un problema di budget, però, perchè un we lì, costa come fare una settimana intera in Italia. In più, da Milano ci vuole minimo mezza giornata per raggiungerle.

Per quanto riguarda il Plan è un discorso vecchio e più volte discusso in questo forum: c'è chi lo ama e chi lo odia. Io sono a metà strada: non mi dispiace, ma non lo mitizzo; lo sfrutto perchè è comodo da raggiugere, evito accuratamente i periodi di punta e non faccio mai più di 3 - 4 gg per volta. Inoltre conosco un alberghetto, in cui vado da anni, dove con 50 euro al giorno fai mezza pensione, ti accolgono come un vecchio amico, e ti trattano da re. Se poi aggiungi che piace alla consorte... ti ho detto tutto.

Per il resto, quando parlo di piste, beh io non sono un patito delle nere. Le faccio, qualcuna mi piace, come la Gran Risa e la Hernegg, qualcuna mi lascia indifferente e non sono il tipo che va apposta in un posto per fare la tal pista, solo perchè è nera. La Silvester mi dice abbastanza poco, così come, ad esempio, la Sasslonch non mi è mai piaciuta in modo particolare. Mi piacciono di più i pistoni rossi e larghi, meglio se vari e con tratti nei boschi. La mia pista preferita in assoluto, per darti un termine di paragone che sicuramente conoscerai, è la CIR in Val Gardena, lunga e larga il giusto e varia dall'inizio alla fine. Poi però, come sempre, tutto cambia in funzione della neve e del tempo.

Quando quindi parlavo delle piste di Plan, mi riferivo più alla Olang e alle Alpen, che alla Hernegg (anche se quest'ultima, come dicevo, mi piace) o alla Silvester. Quello che sinceramente non capisco, però (poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole) è la questione di principio. Se non ci sei mai stato, come fai a sapere com'é? Per sentito dire? Beh, credimi, Sestriere, Le 2 Alpes, o Pila non sono molto diverse dal Plan, anzi. Sono posti nati dal nulla, senza una storia alle spalle, e costruite solo per i turisti, senza un minimo di piano urbanistico o una logica, se non quella del business e del divertimento.

Qualche anno fa, ho fatto un giro nella prima settimana di settembre (a stagione estiva conclusa da solo una settimana, quindi) a Le "2Alpes e Alpes Duez. Potevano girarci il seguito di The day after: tutto chiuso, non una persona in giro; case sbarrate. Non sono riuscito e bere uno straccio di caffè! Volevo passare la notte a l'Alpe Duez, siamo dovuti scendere a valle per trovare un hotel aperto.

Se vai a Brunico, a Riscone, a Valdaora o a San Vigilio in qualunque stagione, almeno la gente la trovi; vedi paesi che, pur basando la maggior parte della loro economia sullo sci, hanno comunque una radice alle spalle, e non ci sono obrobi come le torri del Sestriere o i mega complessi di Pila. Sono posti incantevoli, che ci si scii o meno.

Poi, insisto, liberissimo di fare come vuoi. Mica tutti possiamo pensarla nello stesso modo, anzi, e meno male che è così. Stiamo discutendo tra amici, è giustissimo che ognuno poi resti della propria opinione. Spero che prima o poi (magari al prossimo ski test di Mark, che quest'anno ho mancato per un pelo) ci si possa conoscere di persona e riprendere questi argomenti davanti ad un buon bicchiere di Williams... e non solo tramite la tastiera di un pc. Se lo rifacesse in Val Pusteria, chissà, magari riesco anche a convincerti e a trascinarti a fare una puntata al Plan... se è così però, poi la Williams la paghi tu, se no, ok la offro io.

Un caro saluto.