Gran Paradiso con gli sci

steu

New member
Qualcuno sa in che condizioni è ed eventualmente fino a quando si può fare il Gran Paradiso con gli sci? Siamo intenzionati a scendere con il parapendio,ma non essendo della zona non abbiamo minimamente idea delle condizioni della neve che da noi per adesso è abbastanza buona...

allora per info dettagliate chiama il vittorio emanuele al 0165 95920
tuttora il gran paradiso è in ottime condizioni sciistiche anche grazie al copioso apporto di neve di questa settimana e penso si possa salire con gli sci da 2400 mt in su se non prima, cmq solo salire data la totale mancanza di fondo.dal rifugio alla vetta non ci dovrebbero essere problemi. ribadisco chiama il rifugio che son molto puntuali nelle informazioni.. 8--) :D ciao massimiliano

Ci sto facendo un pensiero... secondo voi fin dove si spalleggia adesso?!? Al Vittorio Emanuele? Sarà ancora in condizione? Domani chiamo....

il rifugio chabod sul sito dice che questo w.e. rimane chiuso.......ha fatto neve anche in basso,ma cmq non a sufficenza per pellare....

il v.e. non so se è aperto o no, cmq sia per arrivarci bisogna portasi tutto in spalla

dopo gli sci si portano per un 30 40 minuti in spalla(dal vittorio emanuele) e poi inizia la lingua di neve.....ghiacciaio bello chiuso non ci sono problemi.

attenzione alla cresta finale che con molta neve puo risultare un po delicata con scaponi da sci ai piedi e ramponi.

Beh, sarebbe un ottimo finale di stagione dello scialpinismo e un ottimo inizio di stagione dell'alta quota estiva... l'importante è che sia in condizione il ghiacciaio, ma sembra di sì... vedremo settimana prox...

oggi insieme a tre amici ho sciato la via vanis alla parete nord-ovest del gran paradiso...tantissima gente sulla normale...ghiacciaio chiuso anche salendo dallo chabod...le condizioni sono buone...anche la cresta è molto innevata...

oggi insieme a tre amici ho sciato la via vanis alla parete nord-ovest del gran paradiso...tantissima gente sulla normale...ghiacciaio chiuso anche salendo dallo chabod...le condizioni sono buone...anche la cresta è molto innevata...

Qual'è la vanis? Se è sulla parete nord/ovest non dovrebbe essere troppo distante dall'aurora, archetto etc.

gran paradiso - parete nord ovest - via vanis - 5.3 E3 - 700 m

7889eb2f21b1a1dfa8e6dbf.jpg

all estrema destra c'è l'aurora poi il canale della via adami....al estrema sinistra c'è l'archetto...mentre nella parete c'è la vanis che è quella che abbiamo sciato noi se no la bertolone (5.3 E3 - 600 m) che ha la parte alta in comune pero poi scende dritta per dritta...

'azz avete fatto la più bella in pratica :D
Com'erano le condizioni? Affiora parecchio ghiaccio o sulla parete di neve ce n'è ancora? Riuscissi a far combaciare bel tempo e libertà da impegni del compare mi sarebbe piaciuto andare a fare l'aurora ma temo che ormai sia un po' tardi. Soprattutto perchè la parte alta già di suo ha spesso ghiaccio affiorante