Indicatore ecomonicità di un resort sciistico

SimK

New member
Quanto costa un cappuccio + pasta dove sciate voi?

Ecco come possiamo "valutare" a grandissime linee e senza una pretesa di significato "globale" la economicitàdi una località sciistica.

Vi chiedo di portare le vostre esperienze in merito all'acquisto dell'accoppiata cappuccio + pasta nelle varie località sciistiche. Vediamo se troviamo qualche "modo dominante" in funzione della regione, dell'altitudine del paese, del suo grado di "figaggine", di furbizia all'itagliana o all'altoatesina o di altri fattori.

Ecco qui sotto da dove è partita l'idea.

Fabio ha detto:
SimK ha detto:
io ad Arabba vado solo da Peter (in centro vicino all'ufficio skipass) !!!
anche perchè ci sono dentro 2 belle tope !!! :sbavsbav:
Penso che un cappuccino ad 1,80 euro sia un buono/ottimo motivo per non andarci... nonostante la bontà delle loro torte.

da Peter con 8 € facciamo colazione in 3 (capuccino + krafen)... mi sembra onesto rispetto agli altri. Al boè mi hanno munto 14 € (27mila lire circa) per 2 capucci e 2 fette di torta (e il cameriere per giunta era maschio) !!!! :twisted:

In centro a Padova Cappuccio + pasta alla crema 1.70euro (17*3<<8).

Apriamo un bel topic sul prezzo di cappuccio + pasta nelle varie località!!!
Bella idea :D

Fabio ha detto:

17*3 non è molto minore di 8 (ti sei dimenticato il punto !! :D )

cmq ho trovato posti a cortina in centro dove con meno di 10 € ho preso pizza + coca. ho trovato posti a cortina in centro dove per 3 succhi di frutta da 20cl mi hanno munto 18€ !!!!

bella l'idea del prezzo colazione e del pranzo per le varie località...
forse sarebbe meglio fare una sezione a parte e poi avere i topic divisi per località, esempio:

località civetta
località cortina
località corvara...

oltre al prezzo del pranzo è secondo me importante specificare la qualità del cibo, del bagno e delle CAMERIERE :lol: !!!

Fabio ha detto:

1.70 non è la media di padova centro.. anzi dimmi dov'è sto posto per piacere...
l'idea di Simk è grande ... ed è già stata usata da economisti seri... utilizzando come riferimento il costo dll'hamburger McDonald, per valutare le condizioni globali di paesi diversi con moneta diversa..india,cina ,usa, italia..
l'applicazione proposta per le stazioni sciistiche mi sembra una grande idea... per la verità però confronteremo locali diversi visto quanto già detto da Simk

L'idea è mia 8--)
Allora ho un po' barato... 1.70 lo pago nel baretto sportas del Portello.
La media di padova è di 2 euro :(

.

bah, secondo me cappuccio + Brioche non dovrebbe superare 1.80 / 2 euro..
ù

Comunque..non è un indice attendibile..bisogna dare anche un'analisi globale..se vado nel posto + fighetto e dico "costas tanto" me la sono cercata..bisognerebbe avere un campio e significativo e un paniere di servizi / beni da considerare :wink:

Hai ragione SimK!!!! Bisogna comunque tenere anche conto di un pasto quando si va a sciare...Sarebbe valido anche aprire un forum sul "pranzo" in rifugio, per province dolomitiche. Forse così facendo abbassano i prezzi perchè non è assolutamente possibile mangiare un primo e 1/2 litro d'acqua spendendo 12 euro!!!

Io la colazione la faccio a casa mia, in pigiama seduto al mio tavolo, libero di fare quello che voglio e spendo molto meno....

...e ne sono contento perchè, le rarissime volte che mi capita di farla al bar, mi inc@zzo per quanto pago.....

si kirama hai ragione, ma ci sono anche altre esigenze... per esempio famiglie con bambini, oppure più semplicemente gente meno appassionata allo sci, che si ferma volentieri un'ora in baita per mangiare seduti,riposare, chiaccherare,ecc :?mm
per me è una perdita di tempo, ma se mi porto dietro i figli devo tener conto anche delle loro esigenze,( o meglio di quello che la loro madre ritiene siano le loro esigenze :? )
penso quindi che passarci informazioni anche su questi temi non sia una perdita di tempo,anzi

No no, non volevo assolutamente "chiudere" la discussione, ci mancherebbe!!

Io mi riferiso solo ed esclusivamente alla prima colazione, e non al pranzo (in generale e a prescindere dal luogo mare, monti, città, campagna).

Conosco gente che non riesce a fare colazione a casa e altri, come me che la fanno solo a casa cosa che mi sento di consigliare alle famiglie con bambini.

PS a pranzo, capita anche a me di fermarmi un'oretta a pranzo sulle piste e non mi sento certo in colpa per aver sottratto tempo allo sci.

io pure faccio colazione a casa (latte e fette biscottate con marmellata).
a Roma cappuccino + cornetto varia dai 1,60 a 2,20 euri

io la faccio sia a casa (alle 6:20) che sulle piste (alle 8:10)... la seconda colazione sulle piste è piu' che altro uno sfizio, perche' non tutti con cui vai a sciare l'hanno fatta visto che si parte molto presto (7:00), la giornata sarà particolarmente intensa (oltre 8 ore di sci) e quindi c'e' bisogno di zuccheri aggiunti. Inoltre, durante la settimana lavorativa faccio sempre la colazione a casa e quando vado in giro per divertimento faccio la DOPPIA COLAZIONE...

Fabio ha detto:
L'idea è mia 8--)
Allora ho un po' barato... 1.70 lo pago nel baretto sportas del Portello.
La media di padova è di 2 euro :(

zona istituti universitari non vale. tutto è piu' economico anche i panini altrimenti non sarebbero competitivi con la mensa piovego nord.

Lo sportas è quello a fianco la copisteria e gestito da cinesi ?

Vado avanti col report: Cortina zona Faloria.

Rifugio Faloria: prezzo onesto - qualità + che buona. Ragazza al banco che quando dismette il pile a favore della magliettina attillata regala emozioni ! Tatoo sul fondoschiena

Rifugio Tondi: sono stato munto alla grande: 13 € x 2 succhi e per 2 brioche !!!

Chiosco (fra bigontina e rio gere): munto alla grande ! thè caldo (acqua sporca) 2 €
mi sembra totale 13-14 € per 2 bicchieri thè caldo e 2 toast (di quelli piccoli)

Rifugio Son Forca (vicino alla staunies): onesto, andate tranquilli

mi mancano da testare il chiosco vicino alla vitelli (ma è senza bagno) e il ristorante a Rio Gere ma quando a Cortina vedo le tovaglie rosse sui tavolini dei rifugi prendo paura !!!