A Verbier in caccia di neve.

Il Talebano

Well-known member
Il week end prossimo vorrei venire con un paio di amici a Verbier.
Avrei bisogno di notizie un po' dettagliate delle condizioni della zona.
Quindi faccio ovviamente affidamento a Verb61.
Dimmi tutto ciò che c'è da sapere!!!!

hi there, enrico, devo dirti del tutto onestamente che le foto di st anton mi hanno mandato di traverso il panino di mezzogiorno. Ero sabato a verb e la neve non mancava, ma la qualità lasciava a desiderare. Tutto quello che era esposto (anche parzialmente) a sud era ormai crosta, e le numerose valanghe :evil: mi hanno trattenuto dal fare le grandi classiche del nord (vallon d'arbi, backside mnt fort, etc). Nei bowl nord meno rischiosi (stairway e suo retro, cima savoleyres etc) la neve non era male, ma il mt gelè era ancora chiuso e nel complesso direi che verb non è (ancora) al suo meglio. Domenica è sceso ancora qualcosa (io ero purtroppo già partito) ma dubito che la situazione sia radicalmente cambiata. Detto questo, se lo scopo del vostro blitz non è solo la polvere, il prossimo WE sembra interessante perchè c'è il king of the mountain, gara di freestyle per la prima volta a verb dopo che il park-shaper di tyon (alex zilio, pare molto quotato... ma non me intendo un gran che) si è trasferito al park di la chaux (verb). Bisogna però anche dire che il WE successivo inizia invece il verbier ride, con gare di freeride (apriranno finalmente il mt gelè :twisted: ?) freestyle e boarderx.
stay tuned e fammi sapere che cosa hai in mente!

Non fraintendemi, onestamente, ero convinto che sarei andato verso "il weekend dell'anno", in realta' di neve da quelle parti ne hanno molta, noi ne abbiamo trovata di fresca, ma i nostri bei segnoni sulli sci li abbiamo portati a casa... di fondo non ce n'e' cosi tanto!!!!

.

kiki, ma era polvere o crosta? xè per trovare polvere sabato ho veramente fatto un po' fatica :evil: ero sconcertato perchè avevo sentito che aveva fatto sempre freddo ed ero convinto che anche a sud le cose fossero messe bene! invece :evil: , evidentemente c'era stato troppo sbalzo termico nei 2 giorni precedenti

L'idea è di seguire alcuni amici che vorrebbero cominciare a venire su in vista del prossimoprossimo week end e che a quanto ho capito sarebbero interessati a fare qualche cosa.
Noi invece avevamo voglia di fare più che altro dislivelli in metri di polvere, ma a quanto dici non ne è rimasta molta.
L'alternativa è andare ad Andermatt ma anche li non so come siano le condizioni, so solo che ha nevicato molto e che c'è forte pericolo di valanghe, oltre tutto non conosco affatto la zona... come del resto non conosco Verbier.

secondo me ti (vi?) conviene stare con le antenne dritte per capire dove le condizioni sono migliori. In questo momento direi che il top è tra engelberg e st anton, ma già nel prox WE potrebbe cambiare tutto (danno molta neve in arrivo a SW..... ma è tutto da verificare!)

verbier61 ha detto:
kiki, ma era polvere o crosta? xè per trovare polvere sabato ho veramente fatto un po' fatica

Vera crosta non ne abbiamo mai trovata, siamo stati fortunati, ma nelle zone aperte, almeno che non fossero esposte a nord netto, c'era un po di neve trsaformata sopra (solo prima del magico boschetto era piuttosto fastidiosa, per il resto piu' che accettbile :twisted:)

Nel bosco e sui pendi "fortunati" la neve era strepitosa, a tratti, e di base comunque gran bella!!! :lol:

Considera comunque che abbiamo camminato un pochetto, alcune volte oltre alle "solite" tracce fuoripista, o dove comunque ce n'erano molto poche! Per il fuoripista del boschetto, quello delle foto, avremo camminato quasi 15-20 minuti (ma ero stanco, forse ricordo male io!!!)

... beh allora ti confermo che anche per quest'anno (..... è stato lo stesso nei due precedenti) come qualità di neve di febbraio NE batte NW :evil: