Riapre la Funivia Freccia nel Cielo di Cortina?

Fabio

Member
Staff Forum
Riapertura Freccia nel Cielo?

Io ero convinto che la funivia Freccia nel Cielo di Cortina d'Ampezzo fosse ferma da anni, sia in estate che in inverno.

Funivia Freccia nel Cielo
9251-funivia-freccia-cielo.jpg

Funivia Freccia nel Cielo che da Cortina d'Ampezzo sale in Tofane.

Oggi guardando la webcam vedo che il terzo troncone sta andando; probabilmente staranno facendo delle manutenzioni o dei test.
Sapete se riapre il famoso terzo troncone per questa estate?

E per il prossimo inverno? :sbavsbav: Sul Gallo si dice sia una ottima funivia per molti itinerari in Tofane (non di quelli facili).

che io mi ricordi... il terzo tronco della Freccia nel Cielo ha sempre aperto verso metà luglio intorno al 15 se non ricordo male...... ora provo a cercare sul web! :wink:

Ahhhh, allora ero io che avevo una idea sbagliata. Pensavo fosse chiusa anche in estate da anni.

Allora staranno facendo manutenzione ;)
Mai stato lassù... qualcuno ha delle foto da lassù?

il panorama lassù è ovviamente stupendo! :D ma secondo me meno affascinante di quello dalla marmolada o dal Piz Boè... :think: comunque ci ero stato parecchi anni fa e le foto che ho sono ancora in formato cartaceo.... :lol:

.

La funivia e' sempre stata aperta d'estate a quanto ricordo.
Una volta era aperta anche di inverno ... sul Gallo mi sembra pero che la dia gia chiusa per l'inverno e consiglia di salire con una ferrata dall'arrivo della seggiovia Bus de Tofana :shock: quindi deve essere stata aperta un bel po di tempo fa.

Ricordo una decina di anni fa di essere stato in cima, mentre salivamo si e' annuvolato tutto e arrivati in cima non si vedeva nulla :uuue: :uuue:

Me la ricordo anche parecchio cara.
A quel che so ci sono comunque dei progetti per smantellarla, non e' economicamente molto redditizia.

Scusate se mi intrometto, ma visto l'argomento mi è venuta voglia di dire la mia: in tutti i miei ricordi fin dall'infanzia mi ricordo ultima tratta delle tofane con stessa identica delusione descritta da matteo81!

Arrivati in cima ci si trovava in mezzo a un bel gruppo di nuvole e si aspettava che andassero via per vedere il panorama, ma non riesco a ricordarmi di una sola volta che si sia riusciti a vederlo.. eppure so che si può!

Anche la scorsa estate ho avuto stessa delusione, dopo tanti anni che non tornavo!

E il peggio è che dopo aver atteso tanto che le nuvole se ne andassero, ci siamo decisi a scendere al rifugio sotto e in men che non si dica.. abbiamo visto la punta della tofana libera di nuvole.. e il rifiugio sopra che spiccava contro cielo sereno...

beffe del destino....

ritenterò... vediamo chi vince? io o le nuvole???

Mi hanno pure dato consiglio per trovare sereno, ma ammetto di non ricordarmelo.. forse salire dopo che ha piovuto per qualche giorno? Non ricordo...

:(

Vi saluto... scusatemi ancora la parentesi...

acid

fino al 93 era sicuramente apertro anche d'inverno .
il panorama è fantastico se sali in vetta con sentierino e roccette perchè quasi a picco sui 4 lati

La scorsa estate alle 5 del mattino la funivia funzionava per portare a monte i turisti e osservale il sorgere del sole! Se non ricordo male lo hanno fatto per 2 giorni a luglio e per 2 giorni ad agosto con notevole riscontro.

Fabio ha detto:
Mai stato lassù... qualcuno ha delle foto da lassù?

Ho ritrovato un paio di foto scattate circa 13 anni fa' che ho scannerizzato per postarle nel topic.
Era il 17 agosto ed è stata una giornata FANTASTICA con panorami MOZZAFIATO, con un sentierino per salire in vetta veramente da BRIVIDIIIII...!

Mi sono ripromesso di risalirci prima che la chiudano definitivamente (speriamo che le voci siano assolutamente false...)

Ciao da Roberto.

Salendo verso la vetta della Tofana dalla stazione superiore della funivia "Freccia del Cielo" a Cortina d'Ampezzo.
10082-freccia6.jpg

La zona degli impianti e delle piste di Ra Valles viste dalla stazione a monte della funivia nel suo punto più alto.
10083-freccia4.jpg

RickyBL ha detto:
La scorsa estate alle 5 del mattino la funivia funzionava per portare a monte i turisti e osservale il sorgere del sole! Se non ricordo male lo hanno fatto per 2 giorni a luglio e per 2 giorni ad agosto con notevole riscontro.

Interessante, potrebbero fare lo stesso per il tramonto!