[MTB] Giro del Montozzo zona Ponte di Legno - Tonale

Fabio

Member
Staff Forum
G. T. Montozzo, Pontedilegno, Passo Tonale in mountain bike

A fine stagione calda, quella nella qale ci si muove sui (o nei) sassi, gambine permettendo vorrei un bel giorno di settembre fare questo giro dalle parti di Ponte di Legno, Tonale:

http://asp.adamellobike.com/percorso_68.html

grafico_68.gif

Sembra una bella sfida :WW
Percorso molto impegnativo, di grande soddisfazione, in ambiente di alta montagna, a cavallo fra l’Alta valle Camonica e l’Alta Val di Sole, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Partendo da Pontedilegno, ci si dirige, percorrendo la strada del Passo Gavia, verso il caratteristico centro abitato di Pezzo(1.550 m) per poi proseguire in direzione del magnifico alpeggio di Case di Viso (1.800 m).

Una bellissima strada militare con pendenza media del 10% conduce al Rifugio Bozzi (2.500 m), doverosa una pausa ristoratrice con visita alle trincee e al piccolo museo della Guerra Bianca.

Poco più di 100 m di dislivello da percorrere su ripidissima strada sterrata conducono alla Forcellina del Montozzo che con i suoi 2.613 m di quota offre un panorama mozzafiato sui gruppi granitici dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles-Cevedale.

[...]
:paura:
L’esposizione su ripidi burroni, il terreno sconnesso e la pendenza non consentono distrazioni.
:paura:
[...]
Lunghezza: km 67
Dislivello in salita: m 2.281
Tempo: h 6
Pendenza media in salita: 8%
Sterrato: 70 %

Qualcuno di voi pedala in quelle zone? :think:

pare interessante, fai un fischio quando vai :wink:
sarebbe bello organizzare qualche uscita skifosa anche in bici

io potrei ipotizzare il vincitore,
per me potrebbe essere un bergamasco di nome ... :think:

Non sto parlando di una gara caro Fudos. Volevo sapere se qualcuno ha fatto il giro descritto e che cosa ne pensa.

Tu Fudos hai mai pedalato per Passo Tonale o li attorno?

no Fabio io non ho pedalato al passo del Tonale e neppure ho fatto la gara di Ponte di Legno, però al Montozzo ci sono stato, anche a piedi.
so che sono salito verso il rifugio Montozzo e ho notato anche che lì vicino ci sono anche molti ricordi di guerra, ad esempio camminamenti postazioni ecc.
so che ci sarebbe anche una pista ciclabile che parte dal Tonale e che arriva ben oltre Malè in val di Sole, ho conosciuto un amico che me ne parlava bene ma mi sembra piu per Daownil, piuttosto che una gran fondo.

.

l'ho fatto tre anni fa partendo da pejo prima che il giro venisse inserito nel circuito adamello bike e anni addiettro lo avevo fatto in senso contrario. Il giro è spettacolare con oltre 2000 metri di dislivello in salita. Da Pejo si scende sulla ciclabile (purtroppo asfaltata) fino a fucine poi dopo circa 500 di statale del tonale si gira a sinistra, si attraverva il ponte sul noce e si comincia a salire nel bosco fino al fondo valle di vermiglio (pista da fondo) si arriva in località stavel e poi si sale sulla carraia che porta prima alla malga pecè e poi con qualche tornante fino all'arrivo del fuoripista della sgualdrina (o cantiere). SI sale al passo del tonale sulla statale e davanti alla partenza della telecabina di passo paradiso si scende a destra seguendo la pista da sci (oggi penso si possa tranquillamente arrivare al primo tornante dove finisce la pista pegrà); noi siamo scesi all'incirca fino all'intermedia della nuova telecabina che sale da ponte di legno, abbiamo riattraversato la statale e siamo andati a Vescasa poi ci siamo persi fino a che in qualche modo siamo scesi di nuovo sulla statale fino al tornante da dove parve una carrareccia che ci ha portato fino a case di viso (paesino che merita una visita) da li la strada comincia a salire a tornanti fino al rifugio bozzi. Pausa di riflessione (ero morto) e ultimo tratto a spinta fino alla forcellina con visioni varie (non solo dell'ortles-cevedale ma anche di santi santini & c.) dopo di che inizia il godimento: discesa continua e tecnicissima da 2600 e rotti a pejo 1400 con un bel tratto ripido a picco sul lago palu. A chi lo volesse fare si ricordi che arrivati al rifugio "al fontanino" sotto la diga, invece di andare sulla strada asfaltata, bisogna rimanere alla destra del torrente dove un bellissimo single-track ci porta sotto il forte barba di fior (guerra 15/18) si scende dalla sella per fare dei gradoni alti 30/40 cm (sfiancanti) per arrivare al forte poi discesa su erba lieve risalita alla strada asfaltata e in un km si è a pejo fonti. Noi quella volta tra fermate e varie ci abbiamo messo una giornata intera, quest'anno un mio amico molto allenato l'ha fatto in cinque ore e mezzo (ha tentato anche di salire dal bozzi alla forcellina tutto in sella ma per un breve tratto ha dovuto arrendersi)

ciao gpm

Rispolvero questo vecchio thread...
Giovedì scorso ho fatto per la prima volta questo giro, con partenza e arrivo al centro fondo di Vermiglio. Lungo, impegnativo, assolutamente da provare...per gli ambienti isolati che si attraversano e per la soddisfazione di arrivare in fondo al Lago di Pian Palù...

Un video con alcuni momenti della discesa, nella parte alta (la più veloce) e nella parte finale (la più...trafficata)

http://vimeo.com/14692281

Rispolvero questo vecchio thread...
Giovedì scorso ho fatto per la prima volta questo giro, con partenza e arrivo al centro fondo di Vermiglio. Lungo, impegnativo, assolutamente da provare...per gli ambienti isolati che si attraversano e per la soddisfazione di arrivare in fondo al Lago di Pian Palù...

Un video con alcuni momenti della discesa, nella parte alta (la più veloce) e nella parte finale (la più...trafficata)

http://vimeo.com/14692281

che single track stupendo la parte iniziale.....