Salita al Monte Cornizzolo

robbs

Il Grande Insubrico
Esordio estivo dell'accoppiata Robbs%Genepy..giornatina di trekking nel lecchese: salita da Civate al Monte Cornizzolo (1240m),o meglio, al Rifugio Consiglieri.
Partenza verso le 10 del mattino da Civate, direzione Monastero di S. Pietro in Monte; bellissimo sentiero lastricato che risale nel bosco. La pendenza inizialmente è abbastanza leggera, ma di tanto in tanto si incontrano degli strappettini un po' più impegnativi. Tra i locals alle prese con il fieno e qualche riparo in pietra per gli animali,arriviamo in circa mezz'oretta al Monastero, antica sede di un gruppo di frati (si dice 35), ma abbandonato da tempo. Atmosfera particolare, da sottolineare i mostri mitologici che compaiono sugli affreschi interni, abbastanza anomali per una chiesa. Molto interessanti anche le pareti in pietra alternata a tufo, ricavato probabilmente dalle pareti del Corno Birone, il monte che domina il complesso.
Si riparte con il sentiero che risale nel bosco, questa volta il fondo è fatto da terra e sassi; la pendenza è costante e piuttosto decisa. Si risale così il versante destro orografico della vallata, incontrando alcune fonti (tre per la precisione, di cuyi una quasi asciutta..). L'ultimo tratto è leggermente più faticoso in quanto la pendenza si fa più decisa e bisogna risalire qualche roccetta. Si arriva così al rifugio Marisa Consiglieri(1100m), esattamente sotto la cima del Cornizzolo (1240m), raggiungibile in breve tempo e su cui domina l'enorme croce. Questa località è molto conosciuta dagli amanti del parapendio e degli alianti; vi si disputa anche la Cornizzolo Cup, mi sembra valida per la coppa del mondo di parapendio.
Ottimo il panorama sul lago di Annone e di Pusiano a sud, su Lecco, il Resegone e l'alta Brianza a est, sui Corni di Canzo e la Grigna a nord e sul Palanzone e il San Primo a ovest.
Discesa lungo il snetiero che attraversa i prati del crinale più meridionale del Cornizzolo, stupendo balcone sulla Pianura Padana..peccato per la foschia, altrimenti si sarebbe potuto vedere molto lontano.
In definitiva bella gita a mezz'ora da casa, dislivello discreto (circa 800metri) e panorama gradevole! :D

Il paese di Civate con il Lago di Annone
9156-copia-di-fuoco-015.jpg

Terrazzamenti pratosi..sullo sfondo il Resegone
9157-copia-di-fuoco-024.jpg

Vista su Galbiate
9158-copia-di-fuoco-030.jpg

Il Lago di Annone dal Monastero di S. Pietro in Monte
9159-copia-di-fuoco-037.jpg

Il Monastero di S. Pietro in Monte..in alto a sinistra il Rifugio Consiglieri
9160-copia-di-fuoco-049.jpg

La cima del Cornizzolo
9161-copia-di-fuoco-062.jpg

Il lago di Annone al contro e il Lago di Garlate sulla sinistra
9163-copia-di-fuoco-072.jpg

Allegre signorine...
9164-copia-di-fuoco-078.jpg

Il rifugio Consiglieri. Sullo sfondo il Monte Rai con l'antenna, i Corni di Canzo e la Grigna
9166-copia-di-fuoco-085.jpg

Da sinistra: le pendici del Resegone, il Monte Barro e i laghi di Garlate e Annone
9167-copia-di-fuoco-092.jpg

Il Lago di Pusiano al centro e quello di Alserio sulla destra; sullo sfondo la Pianura Padana
9168-copia-di-fuoco-093.jpg

La città di Lecco con il Resegone
9169-copia-di-fuoco-094.jpg

La cima del Cornizzolo e i bellissimi prati del versante meridionale
9171-copia-di-fuoco-096.jpg

L'albero della pennichella...
9172-copia-di-fuoco-099.jpg

Belle foto!
Mi hai fatto venire in mante che qualche anno fa sono salito di sera, ho dormito in tenda vicino al rifugio (con un vento porco :shock: ) e il giorno dopo sono sceso verso il monte rai e poi sotto i corni fino a canzo passando dalle 3 alpi.
Il posto merita di sicuro ed è anche vicinissimo a milano.

finx ha detto:
Belle foto!
Mi hai fatto venire in mante che qualche anno fa sono salito di sera, ho dormito in tenda vicino al rifugio (con un vento porco :shock: ) e il giorno dopo sono sceso verso il monte rai e poi sotto i corni fino a canzo passando dalle 3 alpi.
Il posto merita di sicuro ed è anche vicinissimo a milano.

Durante la salita abbiamo più volte parlato di te, vedendo quelle falesie a strapiombo del Corno Birone e dei Corni di Canzo :D
Dalla cime poi ci sono un sacco di alternative di discesa, tra cui appunto quella che hai detto tu.. 8--)

sai che ai corni di canzo non sono mai stato a scalare?
ci sarebbe la falesia di pejo ma è dura.
a civate e a galbiate invece non mi ricordo nemmeno più quante volte ci sono stato, sono le falesie-base dei milanesi.
a dire la verità del sentiero di salita al cornizzolo non mi ricordo molto a parte che verso la fine diventa ripido e ci sono delle roccette, ma potrei benissimo aver sbagliato strada io tra il buio e altro :bottiglia:

Bella gita e papabile per un prossimo week-end, com'è la strada d'avvicinamento? Potrei farci un pensierino in bici SE non è ripida...

Un paio di settimane fa sono stato sul monte Barro, altro bel posto panoramico e vicinissimo a Milano, da cui si vedevano i parapendii arrivare dal monte Cornizzolo, però la foschia dello smog che grava sulla pianura padana rovinava la visuale... se interessa posto qualche foto

.

9164-copia-di-fuoco-078.jpg

Grandi soddisfazioni questo skiforum trekking team :D
Grandi "lumbard" :D

9166-copia-di-fuoco-085.jpg

Che antenna spettacolo... solo una gru starebbe meglio su quel monte :wall:

Bella gita! :D Sono le montagne di casa 8--) . Il Cornizzolo é la montagna del parapendio, ricordo che anni fa, quando abitavo lì ed andavo avanti e indietro da Milano per lavorare avevo conosciuto una ragazza sul Milano - Asso che aveva comparto la casa in zona apposta per il parapendio 8--)

FioPos ha detto:
Bella gita e papabile per un prossimo week-end, com'è la strada d'avvicinamento? Potrei farci un pensierino in bici SE non è ripida...

c'è una stradina asfaltata che sale da Eupilio..abbiamo trovato dei tipi che erano saliti e dicevano che ci avevano messo un'oretta, con velocità intorno ai 6km/h... :D

Una bella gitarella,ma ce ne sono parecchie alla stessa portata:difficoltà,lunghezza,vicinanza da casina...
La gamba non va male,un buon allenamento,insomma...
Peccato per la fosca,col bel tempo da lì si hanno scorci notevoli,e si può spiare il Resegone e i suoi couloir...

@Fabio . aspetta a parlare di gru...abbiamo sorprese in serbo!! :D