Cervinia

ssxman

New member
volevo sapere (dato che non ci sono mai stato) soggiornando a luglio a cervina come funzionano gli impianti che portano sul ghiacciaio (quanti sono e quali sono) ? quando c'è vento vanno lo stesso ? e soprattutto visti i prezzi in internet, qualcuno ha qualche dritta x soggiornarci 3 giorni senza venire spennato ?

grazie

gli impianti per salire al Plateau sono la telecabina e/o la funivia da Cervinia a Plan maison, la telecabina Plan Maison Cime Bianche Laghi e la funivia Cime Bianche laghi Plateau Rosà, mi pare aprano alle 8 d'estate, neve permettendo dovrebbe essere aperta anche la parte alta del Ventina, la pista italiana che scende dal palteau a cime bianche (ma non so se riusciranno ad aprirla).
sul lato svizzero saranno in funzione gli skilift ad ancora alti, testa 1 i plateau 1-2-3, il grenzlift e il gobba di Rollin (lo skilift più alto d'europa arriva a3899 m).
lo skilift gandegg e la seggiovia esaposto furggsattel funzionano solo "neve permettendo"!
sui prezzi per non essere spennati, prova a guardare sul sito www.cervinia.it, so che dovrebbero esserci pacchetti promozionali a luglio, altrimenti puoi guardare il sito dell'aiat www.montecervino.it o chiamare l'aiat allo 0166-949136

Non dire neve permettendo e dare false seperanze con l'1 % di possibilità che si realizzino che la ventina sia aperta ed anche la furggsattel...si sa che sono chiuse, poi con un anno di merda tipo questo

io salgo sempre ad agosto ed ovviamente sono chiuse, ma non so come sia la situazione a luglio, effettivamente, visto l'inverno la vedo dura anch'io, ma con questo clima non si può mai sapere!

Già l'8 luglio dell'anno scorso il Ventina era di fatto impraticabile, era rimasta solo una lingua di qualche decina di metri.

In più, non si arrivava sci ai piedi al Trockener Steg (versante svizzero, 2939 m.s.l.m. da cui parte la funivia che sale al Klein Matterhorn (3820 m.s.l.m)... gli ultimi 300 metri te li facevi sci in spalla.

Diciamo che per i primi di luglio è ipotizzabile sciare fino a 3200-3100 metri sul versante svizzero, mentre il versante italiano è praticamente off-limits.

.

Della Ventina non me ne frega niente xchè come dici tu è comunque impraticabile...invece arrivare fino al Trockener sì che mi interessa, se non sul ghiacciaio co sono veramente solo un po' di ancore...altro che uno tra i ghiacciai più grandi...poi tutte ancore :wall: almeno dal trockener si può salire in funivia...xò mi sembra che gli ultimi 300 metri te li fai sempre a piadi, dove d'inverno c'ìè la manovia, anche prima

La seggiovia Furggsattel è aperta fino al 23 giugno. Anche se c'è neve, a luglio non la aprono. Idem per il Gandegg.
Per quanto riguarda i prezzi, ti suggerisco di provare a contattare più alberghi contemporaneamente tramite il modulo unico che trovi su http://www.matterhornskiparadise.com/portal_it/strutture_ricettive/index.html
Per quanto riguarda la pista Ventina fino a Cime Bianche Laghi, è ancora presto per poter dire se sarà aperta o meno. Generalmente resiste per le prime 2 settimane di apertura, ma alle volte è stata aperta fino ad agosto, altre invece neanche un giorno... Puoi vedere come è l'andazzo attorno al 20 giugno, ora è impossibile saperlo...

La Ventina ghiacciaio è impraticabile d'estate, la Furgsattel è aperta fino al 23 goiugno solo da Zermatt, aperto 1 solo impianto raggiungibile solo da Zermatt, veramente geniale, poi invece quando serve dopo il 23 è chiusa...geniale veramente :wall:

Dopo tanti anni forse riesco a farmi 2 giorni di sci estivo a Cervinia verso metà luglio.
Vorrei un po' di info anche io... :D
Allora l'impianto X2 è aperto tutta l'estate? :think:
Per salire sul ghiacciaio, sono aperte anche Fornet e Bontadini o l'unico modo è Ovovia Cime Bianche e Funivia?

9883-skiramaestate.jpg

Grazie
Ciao

L'ovovia è l'unico mezzo.
L'impianto X2 è aperto, ma di fatto non è che ti dia tutto questo valore aggiunto.... :)

Grazie Mac :D

Lo so che quell'ancora non aggiunge molto, ma era cosi per sapere bene quali fossero gli impianti sempre aperti e quali quelli aperti solo a inizio stagione...

Gli impianti sempre aperti sono in pratica solo le ancore, non c'è quasi niente, X2,3,4,5,6,7... Sulla X1 non sono sicuro :think: Naturalmente le più interessanti che sono la V e la Ventina Ghiacciaio sono chiuse