review nuovi scarponi dynafit

speriamo si trovino in giro, io devo cambiare scarponi ed ero interessato ad un predisposto dynafit, la mia idea era tra il mega ride oppure sti nuovi dynafit che mi sembrano molto simili :wink:
grazie verbier

aziiieeeeeeeeee :clap:

sul 4 ganci...

These boots are almost too stiff in the sense that there are no compromises when skiing; they are powerful boots, for powerful, aggressive, big skiers. The stiffness engages quickly and there is an absence of that intangibility in progression when the boot engages its power. If this boot were a car, it would be a constantly growling dragster. The power is either on or off. There is no in-between. If this sounds at all intimidating, then so be it! This is not a boot for timid or relaxed skiers...

....
Hiking in this boot is not a joy. The stiffness of the sole, tongue and bootshell militate against comfort.

:shock: :shock: :shock:

... devo dire che anch'io sono rimasto impressionato dalla franchezza della review.... e a occhio e croce non credo di essere a powerful aggressive big skier.... :roll:

.

powder ha detto:
speriamo si trovino in giro, io devo cambiare scarponi ed ero interessato ad un predisposto dynafit, la mia idea era tra il mega ride oppure sti nuovi dynafit che mi sembrano molto simili :wink:
grazie verbier

il megaride andre e' come l'drenaline come plastiche? :think:

non escludi di montare dynafit il mantra? sai per curiosita' ho chiesto a valli e lo skistop si puo' allargare per sci fino a 97...

:)

verbier61 ha detto:
... devo dire che anch'io sono rimasto impressionato dalla franchezza della review.... e a occhio e croce non credo di essere a powerful aggressive big skier.... :roll:

vorrei capire quale è il parametro di riferimento...

se è il dinafit classico da rally ok sono delle ciabatte in confronto...

ma se è uno scarpone da discesa da freeride... diciamo flex 100...

questi dinafit sarebbero dei dobermann 150? :shock:

oppure sono i garmont nelle foto il riferimento? quelli che flex hanno?

a me piace avere il piede bloccato bene in discesa... e avere il vantaggio dell'attacchino... è buona cosa...

.... mmmhh... se ho ben capito il tipo della review (che ha pubblicato su TGR foto molto eloquelnti sulle sue imprese), credo che si potrebbe pensare a un 100....

il valore di flex che danno le ditte è assolutamente arbitrario...scarponi di amrche diverse che vengono venduti con lo stesso flex possono avere rigidità completamente diverse. Non essite un modo standard per misurare il flex...alemno fino ad ora

tenete poi conto che le plastiche hanno una variazione di rigidità con la temperatura molto ampia che dipende dal tipo di plastica, per cui uno scafo in pebax che a 25 gradi è rigido come uno in poliuretano, a freddo risulta più mordibo dell'altro

altro discorso è legato al fatto che la rigidità in flessione è legata solo in parte alla rigidità del materiale ma anche alla geometria. Se ad esempio lo scarpone è a linguettone e la linguetta ha un soffietto questo rende molto più morbido lo scarpone in flessione. C'e' poi da dire che la rigidità torsionale e la fasciabilità dipendono molto dalla rigidità della plastica per cui uno scafo molto rigido è anche poco fasciante etc

io ho provato lo stesso modello di scarpone fatto in 4 plastiche diverse e vi posso dire che a parità di design cambia proprio le caratteristiche in modo da rendere uno scarpone ideale per la pista o ideale per la neve fresca....per ora non ne ho trovata nessuna che vada bene per entrambe

per quel che riguarda lo scarpone in esame secondo me hanno fatto un esoscheletro molto rigido che dovrebbe tenere lateralmente bene ma non influenzare la flessione. Però a occhio (non mi sbilancio perchè non sono sicuro di che grade hanno usato) hanno scelto plastiche troppo dure per la parte morbida. Un buon scarpone da scialpinismo e da fresca deve essere morbido in flessione (se no le punte si affossano in fresca), avere buona rigidità torsionale e tenere ben bloccato il tallone. A occhio il nuovo dynafit non è così....ma a differenza di quel gentile signore che ha scritto cose poco carine sullo scarpone della Lowa sul sito di skirando io non boccio il loro prodotto finchè non l'ho provato sulla neve....

grazie delle info.

quello che mi stupiva è il giudizio così lapidario... manco stesse provando uno scarpone racing da libera.... :shock:

grazie martino, ottima spiegazione!

la mia considerazione deriva dai report precedenti del tipo che ha fatto la review, che è leggero (fisicamente molto diverso dall'americano-tipo) e sottolinea soprattutto (come giustamente detto da martino) la rigidità laterale. circa la flessione longituidinale, ho l'impressione che il tipo parli di un effetto on-off (tutto o nulla), e non so se questo effetto possa essere apprezzato da tutti...

vedremo!!!

gli americani danno generalmente giudizi netti.....son così di natura....e considera che di solito non sciano di classe ma di forza per cui la rigidità a flessione è un parametro fondamentale

Che dire....dopo l'estate mi metterò in cerca di un 4 gangi, questi poterbbero essere una soluzione interessante ...ma..

Hiking in this boot is not a joy :wall: . The stiffness of the sole, tongue and bootshell militate against comfort.

Non sembra un bel presupposto per fare scialp...