Cambiare misura degli sci!

Nik85+

Dolomitiano
Ciao a tutti, vi pongo un problema, a voi che ne sapete di più.
Questo inverno ho acquistato i dynafit st 7.0, lunghi 159 cm.
Io sono alto 171 cm e peso 64kg.
Credo di aver scelto la misura sbagliata. Sono agili, vanno bene, mi pare galleggino discretamente. Però è il primo paio di sci che uso per andare fuori pista, e il mio dubbio è che forse era meglio il modello da 169 cm. In questo periodo ci sono molte buone offerte sui dynafit 7.0, e la tentazione sarebbe quella di passare al modello da 169 cm.

Mi piacerebbe avere qualche vostro parere...

se non sbaglio...x il fuori pista molti usano sci più lunghi o circa della tua altezza...per il freestyle si tenta ad accorciarli un pò...cmq lascio la parola ai + esperti...

Ciao Nik, per risponderti correttamente è necessario sapere prima alcune cose...

Che tipo di utilizzo prediligi? E che attacchi e scarponi usi?

Se a te interessa prima di tutto salire, con dislivelli anche significativi (diciamo 1000-1500 metri, e scialpinistiche di più giorni) e il piacere della discesa per te non è una priorità, sci da skialp leggerissimi (come i tuoi) accoppiati a un attacchino e uno scarpone specifico da skialp (molto leggero) sono la giusta scelta.

Se invece tu utilizzi prevalentemente gli impianti, e al max fai dislivelli di 500-600 metri, allora prendi uno sci da freeride, con un attacco robusto (come il diamir freeride plus), e uno scarpone da skialp/freeride (Scarpa Spirit4, Garmont Adrenalin, Garmont Endorphin.... o il nuovissimo Lowa X-Alp che uscirà l'anno prossimo).

Una via di mezzo (per quel che riguarda gli sci), penso potrebbe essere il Dynafit FT Mustagh Ata, da 169 cm. Senza tralasciare le altre due componenti (attacchi e scarponi) che vanno scelti nell'ottica di ciò che si intende fare.

Grazie per le risposte.

I miei dynafit sono accoppiati con i diamir explorer. Come scarponi possiedo i garmont g-lite e in alcuni casi me li sento un pochino "corti".

Io andrei cercando una via di mezzo. Un buon compromesso tra leggerezza, e divertimento in discesa. Questo compromesso potrebbe essere lo stesso modello che possiedo ora, ma da 169cm? E di quelli vecchi che fare? Si trova da venderli usati? In generale non conto di salire dislivelli superiori agli 800m.

Anche i Mustagh Ata mi attirano, ma ora come ora il mio budget non è sufficiente a cambiare totalmente la mia attrezzatura. Per questo pensavo di prendere i dinafyt st 7.0 da 169cm e vendere quelli da 159.
Voi che dite?

Nn mi pare una buona idea... anche perchè credo che non sia semplice rivendere i tuoi sci, se non svendendoli... poi non saprei, ho visto che gli attacchi e gli scarponi da skialp li si vende facilmente e bene, ma gli sci... :think:

E poi, perchè, visto che per te conta di più divertirti in discesa, opterei per qualcosa di più largo.

.

Nik85+ ha detto:
Grazie per le risposte.

I miei dynafit sono accoppiati con i diamir explorer. Come scarponi possiedo i garmont g-lite e in alcuni casi me li sento un pochino "corti".

Io andrei cercando una via di mezzo. Un buon compromesso tra leggerezza, e divertimento in discesa. Questo compromesso potrebbe essere lo stesso modello che possiedo ora, ma da 169cm? E di quelli vecchi che fare? Si trova da venderli usati? In generale non conto di salire dislivelli superiori agli 800m.

Anche i Mustagh Ata mi attirano, ma ora come ora il mio budget non è sufficiente a cambiare totalmente la mia attrezzatura. Per questo pensavo di prendere i dinafyt st 7.0 da 169cm e vendere quelli da 159.
Voi che dite?

io prenderei uno scio da frirais, un 90 al centro, leggero, montato dynafit. altro come te. e te passa a paura!!!!

un legend 4800 ho amici che lo usano x skialp (io l'ho avuto e va da dio)..
atomic snoop daddy ... k2 shuksan, perfetto per lo skialp, anche col tuo attacco.

Grazie sempre per le risposte. Non me ne intendo molto, a quanto potrei venderli i miei dynafit? Sono nuovi, usati solo questo inverno, però hanno qualche striscio. Li ho usati 2-3 volte in pista e 2-3 volte per fare ski-alp. E con la poca neve che c'era questo inverno, qualche sassetto l'ho preso.

Se i tui dislivelli non superano gli 800 m., ti consiglierei un paio di sci freeride belli larghi lunghi almeno 180, attacchi explore vanno benissimo,e al limite potresti tenere i dynafit per le skialp più impegnative

Ma se volessi provare a venderli, che prezzo dovrei sparare? Non me ne intendo di usato...
Continuo a rimanere fissato sullo stesso modello, ma da 169 cm. Così manterrei leggerezza, e guadagnerei un pochino in galleggiamento e stabilità.