[wlf] Che cima è questa (Lombardia) ??

FioPos

New member
Ehi ragazzi visto che vi piacciono i foto-quiz mi lancio anche io... :wink:

8947-1002509.jpg

Nome della montagna (e magari da dove è scattata la foto)?

Sotto con la caccia (sperando non sia troppo facile per i mostri in fatto di wlf che girano nel forum :ad: )

Circoscriviamo il campo dicendo che siamo in Lombardia... vediamo se qualcuno ci prova o servno altri aiuti :roll:

robbs ha detto:
Grigna? :think:

Esatto Grignone per la precisione, complimenti per l'occhio clinico... anche l'aliante che sorvola la cima per chi frequenta la zona poteva essere d'aiuto (partono da Alzate Brianza e sorvolano spesso le montagne lecchesi)

Sapete dirmi da dove è scattata la foto (versante, etc.) ?

P.S. la foto è dell'anno scorso (2006), provate a indovinare il periodo... :sbavsbav:

FioPos ha detto:
robbs ha detto:
Grigna? :think:

Esatto Grignone per la precisione, complimenti per l'occhio clinico... anche l'aliante che sorvola la cima per chi frequenta la zona poteva essere d'aiuto (partono da Alzate Brianza e sorvolano spesso le montagne lecchesi)

Sapete dirmi da dove è scattata la foto (versante, etc.) ?

P.S. la foto è dell'anno scorso (2006), provate a indovinare il periodo... :sbavsbav:

grazie! :D mi ha aiutato molto il profilo..quello delle tre grigne è abbastanza inconfondibile! 8--) il lugo sinceramente non te lo so dire.. :think:

tre grigne? Scusa l'ignoranza :oops: ma ne sapevo due... :D qual'è la terza?

Da casa mia si vedo tre cime che che ho sempre chiamato Grigna Grignone e Grignetta..magari la Grignetta ha un altro nome ufficiale boh..però è quella più piccolina che sta sulla destra!

@ robbs: dalle nostre zone quella che si vede più piccola a destra è la Grignetta, di questo sono certo. Spostando leggermente lo sguardo a sinistra c'è il Grignone, resta da capire cos'è la terza cima che vedi. Forse da Solaro potresti vedere spuntare in linea con le grigne la cima del
Legnone, che da Saronno/Rovelllo si vede invece più a sinistra (se è in effetti il Legnone ma credo di sì). Se qualcuno della zona può confermare...

@ finx: credo che il Coltiglione è troppo basso per poter essere scambiato per la Grignetta, oltretutto visto da sud si sovrappone visivamente proprio alla base delle grigne e non credo si riesca a distinguere...

@ UMBRI e Mac751: la foto è scattata il 14 maggio 2006 ... basta questo a capire che annata diversa da questa è stata quella del 2006, dai 1900 m in su c'erano ancora almeno 30 cm costanti, per arrivare in alto anche a 60 cm o più a giudicare da come si affondava. Ok siamo sul versante nord ma dubito che quest'anno sia messa così la situazione :wall: