Acquisto sci

pieffo

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum: complimenti a tutti siete fantastici!
Anche io sono letteralmente impallinato per lo sci.
Avrei bisogno di un consiglio: devo acquistare un paio di sci per mia moglie che ha le seguenti caratteristiche:
livello: medio (sci paralleli ma ha un po' paura ed è assai rigida ma migliorera...)
altezza: 175
peso: 65
Ho visto alcuni tra questi sci:
Volkl 724 gamma lady
Volkl Energy 420 gamma lady motion (stagione 03-04)
volkl attiva AC blu
Fischer vision 73
Fischer ctx 200 fp9
Fischer ctx 200 trend
Elan EL10
Salomon scrambler 3
Dynastar omedrive 7

Quale mi consigliate?

Secondo voi quale è l'altezza giusta?

Grazie a tutti
K2 t9 first Luv

Il modello che metti in fondo, K2 t9 first Luv, fa parte della lista dei possibili acquisti?

Si anche i K2 fanno parte della lista è stato un mio errore.
Dimenticavo: mia moglie predilige le piste rosse non troppo ripide (anche se ogni tanto me la porto su qualche uro...) battute e le piace fare curve a medio raggio senza andare molto veloce.
Grazie

Ciao pieffo, benvenuto! :wink:

Gli sci che hai nominato sono tutti easy carving...

Adatti, cioè, a principianti, che devono muovere i primi passi sulla neve, e quindi devono prendere confidenza con una disciplina mai affrontata prima.

Con uno qualsiasi di essi, lei si troverebbe bene all'inizio, quando muove i primi passi, ma quando deve fare il "passo avanti", cioè progredire tecnicamente, verranno fuori ben presto i limiti strutturali e prestazionali di questi sci.

Quindi non ti consiglio nessuno degli sci che hai nominato, però provo ad elencarti qualche modello (allround) che fa sicuramente al caso di tua moglie:

Atomic: SX5 - SX7 - Izor 5:3
Dynastar: Exclusive XT 10 Active - XT 11 fashion - Omecarve 9
Elan: Silver Pearl - S08 fusion
Fischer: RX4 -RX6
Head: Cool Thang - C205 - C220i
K2: T-Nine One Luv - Omni 5.5
Nordica: SUV 6.1 - SUV 8.1 - Gransport S8 - Gransport S10
Rossignol: Z1 - X-fight 3 - X-fight4
Salomon: Siam n°5 - Crossmax V6 - Rush 10
Voelkl: Supersport 3 stelle - Attiva 4 stelle

Come misura, direi intorno ai 165-168 cm.

I modelli lady son derivati da quelli "normali" principalmente per un paio di fattori:

1. le donne, per costituzione fisica, tendono a stare un po' più arretrate sugli sci, rispetto agli uomini. Per questo motivo, nei modelli "lady" solitamente si usa posizionare l'attacco un po' più in avanti rispetto ai modelli "unisex".

2. le strutture sono solitamente più morbide, per tener conto del fisico esile e minuto di molte ragazze.

Il punto 2 non mi sembra il caso di tua moglie; il punto 1 a mio parere può esser d'aiuto a chi inizia a sciare, più che a coloro che siano in una fase più avanzata dell'apprendimento; ad ogni modo, se sceglie uno sci con attacco a slitta, si può regolare l'attacco in avanti o in indietro, a seconda delle esigenze.

Grazie mille!
Ho visto che su intenet (konrad) si può risparimare parecchio.
Hanno in offerta:
volkl AC1
volkl supersport s3
dynastar exclusive plus
atomic metrum 9 puls
atomic 918 puls

Che dici questi vanno bene?
Sai, non vorrei spendere un capitale
Grazie 1000!

Questo sci è OK

http://www.sport-conrad.com/ArtikelDetail.asp?Kategorie=&ArtNummer=70401028

La lunghezza disponibile (170 cm) tutto sommato va bene, lo sci è abbastanza morbido e facile da gestire, in grado di assecondare bene lo sciatore fino a medie velocità.

Gli altri hanno un prezzo forse un po' troppo alto... considera che devi aggiungere circa 30 € per spese di spedizione e bonifico, il che annulla buona parte del risparmio che si avrebbe acquistando online... tieni conto che di questi tempi nei negozi specializzati puoi trovare sci col 40-50% di sconto sul prezzo di listino, con l'indubbio vantaggio che puoi rivolgerti a loro per qualsiasi problema. Ad esempio, se si rompe un attacco, o una parte di esso, che fai? Compri un attacco nuovo, o lo rispedisci in Germania? Con ulteriori spese di spedizione, ecc?

A me si era rotto l'involucro della talloniera di un attacco del mio sci. Potevo farne benissimo a meno, ma il problema è che incorpora la scaletta graduata di regolazione delle molle dell'attacco... insomma una cosa un po' antipatica.

Sono andato nel negozio dove avevo preso gli sci (Sala Sport di Torino) e me l'hanno sostituito, gratuitamente, tra l'altro.

Questi sono i vantaggi dell'affidarsi a un negozio specializzato, e non è certo cosa da poco.

Quindi... vedi un po' te... personalmente, se su internet trovo un certo sci a 200€ (+30 € di spese di spedizione) e in negozio a 280€, preferisco prenderlo in negozio.

Se invece in negozio lo trovo a 350€... opto per l'acquisto su Internet (e incrocio le dita per il futuro) :wink:

PS: di dove sei te?

Grazie 1.000 per i preziosi consigli.
Sono di Roma, conosci un buon negozio specializzato e affidabile che non abbia prezzi troppo alti ma sopratutto che sia competente e non dia fregature?
Grazie

p.s.
conosci il sito botteroski.com?

Sì conosco Bottero Ski, negozio di Limone Piemonte che vende anche online.

Per negozi a Roma, guarda qui, in particolare l'ultimo post di giò:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6857

Tra gli altri è nominato Marco Santoni di Topski, che ha scritto anche qui col nick topski (non so però se funge solo da laboratorio, o vende anche gli sci).

Ciao Drey,
grazie 1000 per i tuoi preziosi consigli.

Alla fine sono riuscito a trovare questi 3 sci:

Salomon crossmax V8
Nordica Gransport s10
Fischer rx6

Che ne dici?

Quale mi consigli?
Nei negozi visitati consigliano un'altezza che arriva a stento alla punta del naso (162, 164) ti sembra un'altezza giusta?

Grazie ancora

Di quelli da te menzionati ho provato il Nordica, sci facile e con una discreta tenuta su nevi veloci e dure. Quindi valido per il suo livello sciistico, 164 come misura va bene.

Anche gli altri sci come livello sono sostanzialmente equivalenti...
Il Crossmax lo danno da 162 (un pelino corto), l'RX6 da 165 va benissimo.

Più corto, è più maneggevole, mentre più lungo è più stabile in velocità.

Direi che stavolta come sci ci siamo :wink: scegliete quello che più vi ispira... se proprio devo sbilanciarmi, restringerei la scelta a Nordica e Fischer (il Salomon è un pelino troppo corto, e ha anima in schiuma).

Grazie mille dei chiarimenti.
Credo che alla fine mi indirizzerò sul nordica da 164 cm anche perché i ficher li ho trovati solo da 160 cm
Grazie :clap: