Mah... vuoi sapere come la penso io????
Alcune considerazioni:
- Atomic investe -più di chiunque altro brand- in CdM. Naturale, quindi, che cerchi di accaparrarsi i migliori sciatori in circolazione, in tutte le categorie...
- Salomon ha perso la miglior sciatrice in circolazione, col ritiro della Kostelic...
- Giorgio Rocca viene da una stagione disgraziata, a fine stagione si è operato, e ha ormai 32 anni sulle spalle. Mi sa che Atomic ha optato per un ricambio generazionale, e ha qundi deciso di puntare su altri, forte del fatto che quest'anno, in svariate gare di slalom di CdM, ha riempito i 3 posti del podio facendo a meno di Rocca;
- Antoine Deneriaz, dopo l'exploit in libera alle Olimpiadi (=ritorno pubblicitario enorme), viene da una stagione completamente anonima, e obiettivamente non si può certo dire che valga un Walchhoffer, un Guay o uno Svindal (a parte il fatto che Atomic in libera quest'anno è stata MOLTO al di sotto delle sue possibilità);
- In base ai risultati da loro ottenuti, e tenendo conto che Rocca è ormai a fine carriera, e che Deneriaz non ha mai convinto, può darsi che Atomic abbia deciso di escluderli dal gruppo d'elite (quelli che hanno il materiale migliore), oppure abbia deciso di rescindere l'oneroso contratto (Rocca resta uno dei più quotati in slalom, Deneriaz invece è il campione olimpico di libera in carica).
- Quindi può darsi che entrambi abbiano accettato un'offerta della Salomon, in quanto in campo maschile, dopo il passaggio di Blardone ad Atomic, non ha atleti di primissimo piano, almeno in campo maschile: in questo modo loro (Rocca e Deneriaz) rimangono gli atleti di punta, e Salomon al tempo stesso cerca di colmare il vuoto lasciato dalla Kostelic, rinforzandosi in campo maschile, visto che in campo femminile ha la Paerson, che come visto ai mondiali è un vero e proprio asso pigliatutto, al pari (quasi, a mio parere) della Kostelic.
Questo è quel che mi passa per la mente.
Può darsi che in futuro Salomon ridimensioni sempre di più il suo spazio in CdM in favore di Atomic, per dedicarsi a competizioni e mercati alternativi, ma non credo che questo avverrà da un anno all'altro. Magari il settore Racing della Salomon porta avanti un progetto diverso da quello dell'Atomic, quindi... si può parlare di sfruttamento delle sinergie
:wink:
D'altra parte, Dynastar, Rossignol, Lange vivono sotto lo stesso tetto, così come K2 e Voelkl, per non parlare di quella multinazionale che ha il controllo di Elan, Nordica, Blizzard, Tecnica, Dolomite...
Le mie sono comunque solamente delle supposizioni, frutto di un'analisi dall'esterno, non essendo per nulla addentro al circuito della CdM.