Public Enemy: quanto lunghi? Dove forarli?

Alecs PE

de pota madre member
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo topic e post qui. Vi seguò però gia da un po..

Mi affido a voi dunque per un buon cosiglio.

Ho acquistato di recente un bel paio di Public Enemy k2 169cm.

volevo sapere se per me è la misura più giusta (ci sono anche i 164 174 179). Io sono alto 1,71 cm emi piace sciare molto agile.. preferisco i bordi pista e sto cominciando ad avvicinarmi al freestyle.. della neve fresca non ho ancora la piu pallida idea.. dite che ho fatto la scelta giusta?

altro quesit: tenendo sempre conto delle mie preferenze voi dove mi consigliate di centrare lo scarpone?

Grazie in anticipo. Ciao

Alecs

ciao e benvenuto :D
mah,i PE per freeride van benone,per l'altezza anche un 174 andava bene,perche a code rialzate la superfice a contatto con la neve e' minore, e se vai in fresca galleggian meglio dei 169

Se vuoi fare freestyle seriamente mettili esattamente al centro...
Per una posizione più duttile un +5 sulla griglia che trovi sul lato dello sci credo sia ottimo... Comunque ti lascio ai consigli dei più esperti.
Ottimi sci :D

Grazie mille dei cosigli...!

Piu che in neve fresca comunque la mia aspirazione è avere uno sci polivalente per quanto riguarda pista/bordopista e freestyle nel park..
preferisco poi avere uno sci piu agile che veloce...

mettondoli a +5 rispetto allo zero cosa cambia di preciso?
ah ma lo zero sulla scala è il centro esatto dello sci?

Alecs

Be se ti interessa il park mettili in centro e bom...
Piu avanti li metti in teoria piu sei bilanciato quando sei in aria!

.

io li ho montati al core center -1.5 e mi trovo benissimo in pista e park, in fresca un po' più faticoso perchè devi sciare più arretrato per non affossare le punte. li ho montati anche al mid sole +2 ma non mi piacevano per nulla per sciarci, ovvio però che poi in fresca sarebberop andati meglio...

quindi vedi tu qual è il tuo obiettivo e scegli!

pe k2

....forse 174 era l'altezza giusta.........per la fresca montati sicuramete arretrati
è uno sci meraviglioso
in polvere è morbido
si conduce molto bene
e sopratutto.........è molto veloce
.......la punta rialzata alza nubi di neve.
buon divertimento........ :clap:

grazie mill ancora per i consigli e le dritte ragazzi..

beh.. il mio scopo è appunto quelo di divertirmi in pista e park...

quindi penso che li metterò come dici tu (ffxfede)

li ho davanti adesso.. ma per centro (scusate l'ignoranza) cosa si intende?

C'è una scala che parte verso le punte con CORE CENTER +7 +6 +5...+1 MID SOLE

Il centro quel'è? e cosa intendi per centro -1,5?

Scusate ancora l'ignoranza ma è da pochissimo che mi addentro in questi tecnicismi :think:

Grazie in anticipo ancora a tutti sono sicuro che poi mi divertirò un botto con questi sci!

Alecs

ops avevo sbagliato a scrivere, ho invertito mid sole e core center... il core center è il centro esatto dello sci o cmq il centro di gravità, la mid sole è il punto più stretto della soletta, e di conseguenza il punto centrale della sciancratura, ed è normalmente più indietro rispetto al centro di gravità (perchè così si va più forte).

per centro -1.5 intendo che il centro dello scarpone una volta chiuso l'attacco sta 1.5 cm indietro rispetto al core center.

per la fresca invece l'avevo messo mid sole -2, avevo sbagliato a scrivere, comunque a me lo sci piace molto di più nella prima configurazione :wink:

ah ok!
adesso ho capito!
effettivamente non sapevo ste cose... grazie!

allora penso anche io di metterlo come i tuoi perchè per ora la neve fresca non mi interessa... bensì preferico agilità in pista e in park..
grazie ancora ffxfede!

non pensavo però cambiasse tanto il comportamento dello sci per così pochi centimetri!!!

ma nel caso cambiassi idea o volessi provare un'altra configurazione si può riforare allora?

Alecs

certamente, basta che i fori non siano troppo vicini gli uni agli altri, direi che un 2 cm vanno più che bene come distanza tra un foro e l'altro, quindi puoi provare 4 configurazioni diverse :wink:

bah io non sono completamente d'accordo, specialmente nell'alpino - discesa soprattutto - abbiam sempre provato varie configurazioni riforando lo sci anche 3 4 volte e problemi mai avuti.

poi di solito per spostarli di 2 cm basta riforare solo il puntale, così non ci si ritrova con un groviera al posto dello sci :D :D