un consiglio su abbigliamento intimo

MAGMA

New member
ciao , mi piacerebbe avere qualche dritta sull'indumento intimo consigliato per lo sci , ho avuto modo di vedere T-shirt patagonia e anche la marca ufficiale della Fisi ( non ricordo il nome ) , questultima proponeva un modello con tessuto comprendente l'argento per sterilizzare e quindi eliminare gli odori.
per quanto mi riguarda mi serve qualcosa che faccia traspirare la mia abbondante sudorazione che si ferma ahime tra la shirt in cotone ed il pile ( dovrebbe essere traspirante anche lui ma non ci giurerei ...è quecha!).
 
Ciao Magma, ci son vagonate di discussioni sull'argomento...

Capilene: ottimo uno dei migliori in assoluto, stando a quanto detto da verbier61 (uno che la sa davvero lunga in queste cose), il capilene classico ha il difetto di puzzare dopo un po', ma quest'anno hanno realizzato un capilene che dovrebbe aver risolto il problema;

La marca della Fisi di cui parli, se ha i filamenti di argento nel tessuto, probabilmente è la Mico X-Static, chi ce l'ha ne parla molto bene.

Per il tuo problema (sudorazione che si forma tra t-shirt in cotone e pile), sospetto che il pile che hai è un windstopper. Se è così, cambia pile e ne prendi uno in polartec: il windstopper agisce soprattutto come strato antivento, e traspira molto poco, quindi non adatto per attività fisica intensa e quando c'è da sudare, ad es. in salita; facendo vari esperimenti, ho appurato che 2 pile in polartec l'uno sopra l'altro (uno di medio spessore, l'altro leggero) sotto al guscio, tengono più caldo e traspirano di più di un pile windstopper.

Esistono comunque vari spessori di pile per ottenere diversi gradi di traspirabilità e (inversamente) diversi gradi di protezione termica.

Ecco qui alcuni link che ti saranno sicuramente utili (leggiti SOPRATTUTTO e CON ATTENZIONE i post di verbier61 :wink: ):

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=7971&postdays=0&postorder=asc&start=15

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6544

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4001

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2503

Qui una precisazione di verbier61 sulla classificazione che Patagonia fa sulla grammatura dei suoi pile:

http://www.skiforum.it/skiforum/vie...ays=0&postorder=asc&highlight=fleece&start=90
 
1. non usare il cotone. resta bagnato per ore ed ore, al contrario del sintetico (capilene) e della lana.
2. investi in una maglietta in lana merino (icebreaker o patagonia, ma ci sono altre marche che costano un po' meno). Il prezzo è salato, ma restano asciutte come quelle di sintetico (il punto è importante visto che sudi molto) e puzzano infinitamente di meno
 
Anch'io sono d'accordo con Verbier61, però personalmente non sopporto la lana sulla pelle, per cui uso intimo in capilene Patagonia, sia per la tshirt, sia per la calzamaglia.

L'unica cosa che aggiungo è che nelle ultime stagioni scio sempre più leggero: ormai sopra la tshirt porto solo un maglioncino in microfibra leggero, un pile e un guscio in goretex sfoderato. In funzione della temperatura, cambio solo il pile: più pesante da dicembre a febbraio, leggerissimo a fine stagione. Sono anni che non mi capita più di sciare sotto i -10, cosa che era regolare almeno fino a cinque - sei anni fa.
 

.

io mi metto al posto delle mutande uno scaldamuscoli che va bene da primo strato della Burton, il materiale è dryarn e ti giuro che è una bomba, mi ci trovo da dio. come primo strato per quanto riguarda le maglie uso una maglia a maniche lunghe della patagonia in capilene 3 che è ottimo, mentre come secondo strato uso un pile di piccolo spessore della Arc'teryx. quest anno sono sempre andato così anche perchè non ho mai beccato freddo ma per il prossimo anno mi dovrò coprire di più sicuramente.
comunque se ti possono essere di aiuto ti dò dei link poi vedi te:

http://www.burton.com/MensLayeringCatalog.aspx?index=2

i boxer che dico io sono i 'compression' e il prossimo acquisto sarà la maglia a maniche lunghe che quest anno mi è sfuggita nel periodo di sconti...al 40 per cento.. :straincazzato:

lo stesso materiale dei boxer, e cioè il dryarn, che poi lo produce la Aquafil(ma anche altre marche), me lo sono ritrovato in un negozio-libreria qui a bologna che tratta Vela, e ti passo il link della Slam così butti un occhio anche qui

http://www.slam.it/page.php?content=prodotto&categoria=advanced&sottocategoria=Base Layer&q=1

ho già puntato la maglietta a maniche corte e forse mi accatto la calzamaglia che ha quel trattamento con l argento che hai detto te prima, comunque ce scritto tutto.

penso che l imprtante sia soprattutto vestirsi completamente con materiale traspirante perchè basta un solo strato che sia di cotone e non traspiri, anzi stagni...in ogni caso ovviamente io non sono un esperto e vorrei avere delucidazioni anchio soprattutto sul capilene e quell altra roba lì di argento :D
 
anche io ho paura per la questione lana sulla pelle , ho visto la maglia mico con fibra d'argento , anallergica e dovrebbe essere antiodore ( per l'effetto disinfettante dell'argento) qualcuno sa dirmi se provata conferma la bonta delle dichiarazioni ?
 
la merino è molto meno allergizzante rispetto alla lana standard....
comunque il nuovo capilene patagonia è trattato con un sistema chiamato gladiodor che dovrebbe ridurre di molto la puzza. dico dovrebbe perchè io personalmente non l'ho provato. Da quando sono passato alla lana merino (poco più di un anno fa) non ho più usato il capilene
 
anch'io sono passato alla lana merino e non uso più il capilene. prima usavo il capilene silkweight, che comunque và bene, ma la lana merino alla fine è più piacevole.
 
Un amico, che è passato alla lana merinos quest'inverno, mi ha detto che è effettivamente molto comoda e piacevole sulla pelle ma, con le temperature che ha fatto quest'inverno, certi giorni sudava come un'anguilla dal caldo. Anch'io vorrei prendermi una maglia in merinos, ma il suo commento mi ha un po' fermato, io soffro molto il caldo e non vorrei denudarmi ogni volta che finisco una discesa (tra l'altro sarebbe un orrendo spettacolo)
 
Ciao, riperndo questo topic visto che adesso mi trovo nella stessa vostra situazione, devo comprare dell'intimo per quando faccio backcountry durante l'inverno ma non so da cosa iniziare.

Posso dier che soffro molto il caldo e sudo semper come un maiale. :think:
 
Ciao tony73, l'intimo è sì importante ma anche gli strati intermedi e quello esterno hanno la loro importanza....

Ad es. usi uno strato intermedio antivento? Occhio, non traspira per nulla e quindi fa sudare come cinghiali... specie quando si è in salita.

Al bando quindi pile windstopper..... :no: vanno bene solo ed esclusivamente come strato più esterno.
 
Mah! Da quando uso il capilene come strato intimo, l'abbigliamento standard è di soli 3 strati:
capilene
micropile
giacca

Da -15° a + 5-6° non ho problemi

La giacca è una dkb o una vuarnet in goretex

In sostanza ti consiglio il capilene, ma quello buono-buono, tipo il patagonia per alpinismo.
La puzza? Lo lavi la sera e al mattino è asciutto.
 
Potresti usare un completo che sta tipo seconda pelle della Nike Pro..... io lo uso da mettere sotto la tutina da gara e devo dire che è molto ma molto traspirante!!!!
 
Top