28/04-01/05 - Scialpinismo in Oberland Bernese

alexzappa

Well-known member
Visto che ormai anche in questo forum si tende a sforare nello scialpinismo, vi posto il report di questo bellissimo ponte passato in terra elvetica (per la gioia di Gotamart che una volta tanto è stato costretto a lavorare :twisted: )

Io, Osso; Paolo e Nicola partiamo Venerdì 27 sera per andare a dormire al Passo del Sempione, giusto per passare la notte a 2000m e ridurre un po' gli effetti del cambio di quota.
Al sabato mattina partenza verso Briga e poi Goppenstein dove lasciamo l'auto per il treno che per la modica cifra di 133fr (80 euro circa :( )ci porterà fino al mitico Jungfraujoch, stazione ferroviaria più alta d'Europa a 3454m.

8672-partenza.jpg

Il viaggio dura circa 4 ore con 4 cambi di treno, ma è sempre piacevole e si snoda lungo valli da favola

8673-lauterbrunnen.jpg

Dopo un paio d'ore di cazzeggio per abituarci alla quota in quello che definirei il centro commerciale più alto d'Europa (4 ristoranti di cui uno indiano :?mm , negozi di orologi e souvenir, gallerie scavate nel ghiacciaio con tanto di sculture di ghiaccio, terrazze panoramiche, etc)saliamo al nostro primo rifugio, il Monchsjochhutte 3627m.

8675-monchsjoch.jpg

Dopo una bella dormita sveglia alle 6 e si parte per lo Jungfrau 4158m
Il tempo rimane bello tutto il giorno e ci regala panorami stupendi

8674-partenzajungfrau.jpg

8676-jungfrau1.jpg

8677-jungfrau2.jpg

L'immancabile foto di vetta

8679-jungfrautop.jpg

Pronti per la discesa? sono solo 7 km :D
8678-jungfrau3discesa.jpg

8680-jungfrau4.jpg

8681-jungfrau5.jpg

Arrivati a Konkordia ci aspettano "solo" 120m di scalette per raggiungere il rifugio, veramente massacranti a fine giornata (ma anche al mattino con la frontale non sono proprio un bel modo per iniziare la giornata)
8682-scalette.jpg

Ma il panorama dal rifugio non ha bisogno di commenti

8683-pankonkordiasmall.jpg

Nella serata decidiamo il programma del giorno successivo: tenteremo la lunga traversata dei Fiescherhorn (1500m di dislivello x 18 km di sviluppo) con sveglia alle 4 e partenza il prima possibile (alla fine le 6 dopo varie vicissitudini che Osso vi potrà raccontare :roll: )
Il tempo non è dei migliori, nevica e le nuvole non ci fanno godere del panorama: raggiungiamo la vetta dell'Hinterfiescherhorn 4025m in mezzo alla nebbia
8684-fiescher1.jpg

L'impresa di Osso: il primo (forse) uomo su un 4000 con scarponi da pista e un paio di Seth Vicious ai piedi :lol:
8685-la-conquista.jpg

All'improvviso il miracolo: al momento di cominciare la discesa il cielo sopra di noi si apre e ci regala un'ora di sole ed una bellissima discesa in mezzo ai seracchi
8686-fiescher2.jpg

8687-fiescher3.jpg

Alla fine del ghiacciaio rimettiamo le pelli per salire al passo dal quale con un'ultima discesa torniamo a Konkordia
8688-fiescher4.jpg

L'ultimo giorno ci aspetta la risalita al Loetscherlucke 3173m, solo 400m ma su 8 km quasi in piano, e poi la discesa di una decina di km su Fafleralp 1783m, dove prendiamo il pullman che in mezz'ora ci riporta alla stazione di Goppenstein.
8690-loetscherlucke.jpg

In qualche modo si arriva sci ai piedi fino alla fine :wink:
8693-fafleralp.jpg

Il gruppo con la valle di discesa alle spalle

8695-gruppo.jpg

ecco la carta con i percorsi fatti. per darvi un'idea delle dimensioni di questi ghiacciai: la griglia sulla cartina ha un passo di 1km :shock:

8697-oberland-bernese.jpg

bellissime foto, io ho avuto la fortuna di passare una notte al konkordia qualche anno fa con tutta la mia famiglia, fu una esperienza fantastica che non dimentichero' mai.

le scalette per salire invece me le vorrei dimenticare

stupendo fotoreportage!!!! Sono zone che ho sempre voluto vedere... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Scialpinismo in Oberland sarebbe il mio sogno :clap: :clap: :clap:

GRANDIOSO :shock: :shock: ASSOLUTAMENTE ... GRANDIOSO :shock: :shock:

Al corso SA1 ne avevo sentito parlare dagli istruttori che l'hanno fatta e per me quei ghiacciai sono diventati mitici, un sogno che spero avro' la fortuna di realizzare in futuro.

Complimenti e massimo rispetto :ad: :ad: :ad:

Ci puoi dire qualcosa sulle difficoltà (in tutti i sensi) di una 4-giorni del genere?
E a quali spese si va in contro?