Le Funivie di Champorcher rischiano il fallimento

koala_1978

New member
tratto dal notiziario della VDA

LE FUNIVIE DI CHAMPORCHER RISCHIANO IL FALLIMENTO
Le casse comunali sono vuote, nessun aiuto dall'amministrazione
26 Aprile 2007

CHAMPORCHER. La società Funivie di Champorcher rischia il fallimento. "La situazione è grave", ha detto il sindaco Celestino Savin, che lunedì il consiglio comunale ha parlato dell'andamento della società, tanto che "si ventila l'ipotesi di portare i libri contabili della società in tribunale".

La Funivie di Champorcher, ha avvisato, "ha 450mila euro di perdita, gli investimenti sono congelati. Come Comune dovremmo impegnarci in nuove capitalizzazioni, ma non abbiamo i soldi". Inutile anche il tentativo di trovare i fondi coinvolgendo Hone e Bard, che "non sembrano interessati" al progetto. "La Regione - ha affermato - prenderà provvedimenti, perché così non si può andare avanti".

Il futuro sarà dibattuto lunedì due maggio dal consiglio dei soci, che in seguito incontrerà la popolazione per fare luce sulla situazione.
Ma anche il Comune non se la passa bene. Secondo i dati di previsione del prossimo triennio forniti, l'amministrazione "non rispetta il patto di stabilità. Se si spenderà quanto previsto dalle spese correnti ed entreranno solo le cifre in bilancio, sarà fuori dal patto, peggiorando la situazione economica".

Mi innamorai di Champorcher in un servizio su freerider (uno dei più belli) anche se poi riceve molte critiche. Le stazioni piccole faticano:
secondo voi sarà mai possibile un progetto tipo Cooperative americane: 1000 soci tutti con stagionali (es: 500 € all'anno) + pochi ingressi giornalieri fino a raggiungere un numero chiuso magari lasciando non battute tante piste (e quindi ridurre i costi) :think:
Sempre su free.ride mi ricordo qualcosa di simile su MadRiverGlen in Vermont: fantastico

zobo ha detto:
Mi innamorai di Champorcher in un servizio su freerider (uno dei più belli) anche se poi riceve molte critiche. Le stazioni piccole faticano:
secondo voi sarà mai possibile un progetto tipo Cooperative americane: 1000 soci tutti con stagionali (es: 500 € all'anno) + pochi ingressi giornalieri fino a raggiungere un numero chiuso magari lasciando non battute tante piste (e quindi ridurre i costi) :think:
Sempre su free.ride mi ricordo qualcosa di simile su MadRiverGlen in Vermont: fantastico

:think: :think: :think:

visto che la stazione ha 450.000 euro di perdite, non penso che si possa "vivere" con solo 500.000 di incassi derivati dagli stagionali anche se non si battono le piste e, quindi, si risparmia sul personale e sulle spese.

Il costo/investimento pro-capite deve essere necessariamente superiore e, quindi, penso non sia per nulla "appetibile"....

Infatti probabilmente è un'utopia :pAZ anche se secondo me i 450.000 € di perdite potrebbero essere dovuti al fatto che è una gestione comunale all'Acqua di Rose.

.

Io quasi ci vivo a Champorcher , e posso confermare la notizia che era nell'aria da tempo.

Sono anni che nella M più profonda , conoscendo il gente che ci lavora posso confermare la notizia...purtroppo

Il mio piccolo paradiso rischia davvero...purtroppo è sempre stato gestito male..la botta decisiva è arrivata quando anni fa tolsero il vecchio skilift che andava in cima , adesso c'è una moderna , sempre chiusa , seggiovia , questa seggiovia con poco vento viene subito chiusa...anno dopo anno hanno fatto i furbi..ti facevano pagare il biglietto dicendo che avrebbero aperto appena possibile in giornata e non l'hanno mia fatto , hanno dopo anno è inziata a girare la voce e la gente a iniziato a non andarci più..quest'anno quasi zero settimane bianche.
Hanno fatto i furbi e in fondo gli sta bene... non puoi fregare cosi la gene , 26 euro per una seggiovia ?
Ma siamo pazzi ?

Mi dispiace tanto , ma è giusto che chi approfitta cosi della gente ne paghi le conseguenze.

Innevamento artificiale sempre pessimo , protezioni pessime , manutenzione piste pessime..insomma ultimamente era un inferno...

E' la vita , la concorrenza è spietata

se nn ci fossero problemi di neve futura (meteorologicamante parlando) potevamo acquistarle noi facendo una società FPW Funivie del powder west ..ovviamente freeride paradise II 8--) 8--)

mi dispiace per i molti azionisti degli impianti che conosco , molti sono amici però lo dico io che ci scio da quando sono nato praticamente , a parte la neve che manca d'appertutto , quest'anno champorcher non si poteva lamentare visto che non è mai mancata , ma se le sono cercate sono anni che gestiscono tutto malissimo...era il destino dovevano svegliarsi prima.

Sarebbe bello una stazione privata come dice Koala....troppo figo...chi ha qualche milioncino di euro da investire ?

JEENYUS ha detto:
Sarebbe bello una stazione privata come dice Koala....troppo figo...chi ha qualche milioncino di euro da investire ?

:think: coi tempi che corrono non caccierei nemmeno un centesimo :wall: :wall: :uuue: ... se fossimo in tempi di era glaciale però..un pensierino ce lo farei :wink:

Devo confessarlo : è una vita che frequento la VdA (anzi, La Thuile) ... ma non sono mai stato a Champorcher ... neppure d'estate ... chevergognaaaa :oops:

S(k)IMONE ha detto:
Devo confessarlo : è una vita che frequento la VdA (anzi, La Thuile) ... ma non sono mai stato a Champorcher ... neppure d'estate ... chevergognaaaa :oops:

la VDA è tutta bella !! bisogna girarla tutta e bene ...offre angoli davvero suggestivi 8--)

S(k)IMONE ha detto:
Nemmeno io :oops:
E non sono stato nemmeno a Champoluc :oops: :oops: :oops:

FInx doppia vergogna..
d'inverno mai andato a Champorcher, ma d'estate sì, è molto bello e c'è un colle che mette in comunicazione diretta con il piemonte.
ci sono anche molti fauni e l'ambiente è suggestivo...
peccato nn aver mai preso la telecabina..era ed è tuttora Agudio?

koala_1978 ha detto:
S(k)IMONE ha detto:

la VDA è tutta bella !! bisogna girarla tutta e bene ...offre angoli davvero suggestivi 8--)

Devo ammettere che neanche io sono mai stato a Champorcher, neanche d'estate, è l'unica valle dalla Vallée che non ho mai espolrato. mi spiace che le cose vadano male avevo sentito parlare bene delle piste di Champorcher.

Comunque la Vallée è tutta bella ed....è bella sempre!