CICLISTA PREFERITO......

iceman

Active member
Non so ma quando iniziamo ad arrivare a fine aprile sono preso da una incredibile voglia di andare in bici, così tiro fuori la mia piccola, la porto dal ciclista "di fiducia" e le faccio fare una bella revisioncina in modo che possa essere tirata a lucido, poi parto con un po' di allenamento costante, tutti i giorni.... il mio obiettivo è scalare tutti i passi dolomitici, per ora mi manca ancora il sanpellegrino, misurina dalla parte di cortina, giau, carlo magno, marmolada da canazei e...boh adesso non me ne vengoni in mente altri....

Inizia il giro d'italia, bellissimo, non me ne perdo una tappa e il tappone dolomitico e gli arrivi in salita me li registro tutti.....stesso copione anche per il tour.....

ci sono stati tanti ciclisti in grado di regalarmi forti emozioni, dal più recente ivan basso al mitico marco pantani, il pirata (che prima di scattare sul gaver mi ha guardato negli occhi.....ero lì sul tornante e ho preso la borraccia che ha gettato) (menomale che non ho bevuto, chissà cosa c'era dentro :D ).....

però, ragazzi come stile, come potenza come capacità di supremazia il mio preferito è, e penso che sarà per molto tempo l'americano.....LANCE ARMTROG, un grandissimo che ha saputo combattere e sconfiggere il cancro e ricominciare....... 7 tour di fila non si vincono per caso.....

qual è il vostro preferito, o comunque quello che sa regalarvi le emozioni più forti?

ps: prego di rispondere senza troppi discorsi sulla falsità del ciclismo in quanto mondo corrotto dal doping....purtroppo è vero, ma forse mi piace ancora illudermi che tutte quelle imprese siano frutto di allenamenti e costanza..... :D

Da grande appassionato di ciclismo e da cicloamatore devo dire che i nomi sono sicuramente più di uno.
Innanzitutto il Pirata, ha segnato la storia dello sport..mi ricordo ancora i suoi scatti sul Ventoux, sull'Alpe D'Huez, la volta che fece il Sella in 27 minuti..incredibile..mi ricordo ancora che mi sono messo a piangere quando fu squalificato nella tappa del Gavia..poi sappiamo tutti come è andata a finire
Venendo a tempi più recenti: Armstrong è stato un grande campione, sia nello sport ma soprattutto nella vita, l'ho sempre seguito nelle sue imprese e devo fargli i complimenti..ma non mi ha mai regalato emozioni personali profonde..poi Ivan Basso, anche lui una macchina da salite, un grandissimo..l'ultimo giro a cui ha partecipato mi ha fatto saltare sulla sedia..me lo ricordo il vuoto che ha fatto sul Bondone! ma tra una cosa e l'altra è ancora troppo giovane per diventare un mito..anche se di questo passo penso lo diventerà!
In fondo in fondo, l'ultima grande emozione ciclistica che ho provato, me l'ha regalata Paolo Bettini, nel Giro di Lombardia 2006..a pochi giorni dalla morte del fratello, quando tutti lo davano per relegato nelle ultime file, ha stretto i denti, ci ha messo il cuore, è scattato sul ghisallo e sul civiglio, ha quasi fatot il vuoto, ed è arrivato primo a Como in lacrime...un momento stupendo, davvero mi sono commosso! lui di certo è uno dei più grandi, restando sempre nella sua semplicità e umiltà.

Devo dire anche i nomi che non sopporto? li faccio senza problemi: Jan Ulrich, Savoldelli, DiLuca 8--)

robbs ha detto:
Da grande appassionato di ciclismo e da cicloamatore devo dire che i nomi sono sicuramente più di uno.
Innanzitutto il Pirata, ha segnato la storia dello sport..mi ricordo ancora i suoi scatti sul Ventoux, sull'Alpe D'Huez, la volta che fece il Sella in 27 minuti..incredibile..mi ricordo ancora che mi sono messo a piangere quando fu squalificato nella tappa del Gavia..poi sappiamo tutti come è andata a finire
Venendo a tempi più recenti: Armstrong è stato un grande campione, sia nello sport ma soprattutto nella vita, l'ho sempre seguito nelle sue imprese e devo fargli i complimenti..ma non mi ha mai regalato emozioni personali profonde..poi Ivan Basso, anche lui una macchina da salite, un grandissimo..l'ultimo giro a cui ha partecipato mi ha fatto saltare sulla sedia..me lo ricordo il vuoto che ha fatto sul Bondone! ma tra una cosa e l'altra è ancora troppo giovane per diventare un mito..anche se di questo passo penso lo diventerà!
In fondo in fondo, l'ultima grande emozione ciclistica che ho provato, me l'ha regalata Paolo Bettini, nel Giro di Lombardia 2006..a pochi giorni dalla morte del fratello, quando tutti lo davano per relegato nelle ultime file, ha stretto i denti, ci ha messo il cuore, è scattato sul ghisallo e sul civiglio, ha quasi fatot il vuoto, ed è arrivato primo a Como in lacrime...un momento stupendo, davvero mi sono commosso! lui di certo è uno dei più grandi, restando sempre nella sua semplicità e umiltà.

Devo dire anche i nomi che non sopporto? li faccio senza problemi: Jan Ulrich, Savoldelli, DiLuca 8--)

sei un grande, bellissima risposta.......domanda...come mai non sopporti il falco bergamasco.....cazzarola quando si fionda in picchiata mi piace da impazzire e poi mi sembra proprio un bravo ragazzo.... :clap:

io personalmente non digerisco gibo simoni e anche doamiano cunego non mi fa impazzire....

iceman ha detto:
sei un grande, bellissima risposta.......domanda...come mai non sopporti il falco bergamasco.....cazzarola quando si fionda in picchiata mi piace da impazzire e poi mi sembra proprio un bravo ragazzo.... :clap:

io personalmente non digerisco gibo simoni e anche doamiano cunego non mi fa impazzire....

ahah..guarda, è un'antipatia così a pelle, almeno nei suoi confronti..e mi hai fatto venire in mente anche che simoni è un'altra persona che non tollero, soprattutto dopo la scenata fatta con basso l'ultimo giro d'italia..si è reso ridicolo di fronte a tutti!!! :no:

.

robbs ha detto:
iceman ha detto:

ahah..guarda, è un'antipatia così a pelle, almeno nei suoi confronti..e mi hai fatto venire in mente anche che simoni è un'altra persona che non tollero, soprattutto dopo la scenata fatta con basso l'ultimo giro d'italia..si è reso ridicolo di fronte a tutti!!! :no:

sì davvero....una roba penosa...

robss dato che ti vedo davvero esperto sull'argomento, sai dirmi se il nostro caro amico :lol: ulrich ha mai battuto lance in un arrivo in salita?

W GILBERTO SIMONI ........ :?mm :?mm :?mm

iceman ha detto:
robss dato che ti vedo davvero esperto sull'argomento, sai dirmi se il nostro caro amico :lol: ulrich ha mai battuto lance in un arrivo in salita?

guarda, per ritrovare un ulrich realmente competitivo con armstrong in salita bisogna tornare indietro di qualche anno..però così ad occhio i duelli tra i due si sono sempre conclusi con l'americanao davanti..mi ricordo una tappa del tour in cui ulrich era caduto e finito fuori strada in discesa, armstrong si era fermato ad aspettarlo perchè dopo poco iniziava la salita finale (mi sempra l'Alpe d'Huez) ma alla fine in cima per i tedesco non c'è stato niente da fare!! 8--)

robbs ha detto:
iceman ha detto:

guarda, per ritrovare un ulrich realmente competitivo con armstrong in salita bisogna tornare indietro di qualche anno..però così ad occhio i duelli tra i due si sono sempre conclusi con l'americanao davanti..mi ricordo una tappa del tour in cui ulrich era caduto e finito fuori strada in discesa, armstrong si era fermato ad aspettarlo perchè dopo poco iniziava la salita finale (mi sempra l'Alpe d'Huez) ma alla fine in cima per i tedesco non c'è stato niente da fare!! 8--)

sì anche io non me ne ricordavo di episodi in cui il tedesco avesse la meglio, beh un po' come le batoste che prendeve contro il pirata :D

Faccio davvero fatica a trovare in questo ciclismo campioni da amare, fermo restando che forse in questo sport sono troppo autolesionisti. Lo facessero anche nel football un controllo antidoping così serrato :evil:
Da ragazzo ho tifato Saronni prima e Bugno poi, e il Pirata al Tour mi ha fatto sognare. La mia compagna di allora era stata ciclista professionista (aveva corso il Giro d'Italia femminile), conosceva parecchi professionisti di quella generazione (il Chiappa, lo stesso Saronni), con cui si allenava su strada a volte durante la sua carriera. Di sicuro, diventa difficile oggi capire cosa succedeva e se succedeva qualche cosa dietro a quelle vittorie. Un vero peccato.

iceman non fu ullrich a cadere in salita ma Armstrong, ed Ullrich lo aspettò nonostante quell'anno fosse vicinissimo in classifica. L'americano per tutta risposta lo ringraziò e gli scattò in faccia andando a vincere la tappa.

E' vero che la piaga del doping esiste eccome nel ciclismo, c'è anche tra i cicloamatori! Ma dire che le vittorie non sono frutto di allenamento e costanza è sbagliato. Il signor rebellin che ieri ha vinto la Freccia Vallone, la settimana scorsa per meglio preparare la gara si è fatto 8 ore di allenamento in solitaria, per la bellezza di 275km... e vi garantisco che 8 ore da soli in bicicletta non sono sopportabilit da tutti...

Comunque ecco le mie liste amati/odiati:

Preferiti:

Il Pirata (chi non lo ha adorato?)
Ivan Basso
Oscar Freire
Damiano Cunego
Il grillo Bettini
Jan ullrich (l'hard Rock imprestato al ciclismo)
Ultimamente Riccardo Riccò, ma deve ancora confermarsi...

Stimati ma mi stanno sulle palle

Lance Armostrong

Odiati

Paolo Savoldelli (è un porco esponente di Forza Italia a Bergamo)
Gibo Simoni (più che altro mi fa pena)