Aguille d'Argentiere

Golfarman

New member
tornato ora ora da una 3 giorni fantastica. Livello di stanchezza ALTO LIVELLO :D

in otto, con partenza da Pisa, sabato siamo andati a dormire alla partenza della funivia di punta herbronner, alcuni in albergo... io e altri due in tenda vicino al fiume.

c'è da dire che nel viaggio di andata, poco dpo genova, la mia macchina decide di eliminare la 5° e la retromarcia.... poco male, per uscire dal parcheggio si spinge, epoi fin su in 4°....

domaenica mattina siamo su e ci facciamo un po di esercitazione sulla conserva e sui paranchi epoi.... VIA!!!!!!! ...con una 25in di chili sulle spalle tra corde, picca e tutto il resto.

ci facciamo una bellissima valle blance per poi arrivare a chamonix e prendere il treno (favoloso!!! a parte la straordinaria puntualità c'è di pello che il treno ha mega finestroni per guardare il paesaggio!) per ancdare a dormire ad Argentiere. ..durante la discesa della valle blance è successo un miracolo: ad un certo punto mi sono reso conto di aver perso uno dei ramponi che mi avevano prestato... ARRRRGGG!!!!!!!!!! :evil: monto le pelli incazzatissimo e parto in salita per arrivare ad un punto 300 metri pù in alto (dislivello) perchè probabilmente era caduto li, ma con nessun buon presentimento, quando, non ad un certo punto passa un tipo in snowboard. senza nessuna convinzione gli chiedo se aveva trovato un rampone e lui normalissomo mi risponde: "this?"!!!!!!!
GODO E RIGODO!!

il secondo giorno, dopo non aver qasi dormito causa un russatore professionista (il migliore che abbia mai conosciuto), prendiamo la funivia del gran monten. da li discesona e ci troviamo nel mezzo del ghiacciaio dell'argentiere: STREPITOSO!!! Davvero un posto magnifico.
Lasciamo gli la roba in più (viveri, sacchia a pelo &co.) e ce ne andiamo a fare la prima salita: 1000 metri di dislivello, ma io ed un altro ci frermiamo un 200 metri prima... l'altitudine si fa sentire. e poi m'ero portato l'unico paio di sci che avevo, i gotama con diamir FR 2007... maiala se pesano!!!

la sera in rifugio a scaldare la neve per fare il thè.

il giorno dopo l'aguille d'argentiere: 1200 metri di dislivello, ma divisa in due parti ben distinte. fino a 3600 si va su con le pelli. poi c'è la crepaccia terminale e da li si va a 45 gradi belli ghiacciati. beh anche oggi mentre due di noi accusavano la quota e si fermavano alla terminale, e altri 4 arrivavano in cima, io e il solito tipo dopo 150 metri di dislivello ci fermiamo, facciamo una bella piazzolina per mettere gli sci e dopo aver bevuto e mangiato qualcosa giu. FANTASTICO!!!! e in più per la prima volta mi sono saltato la crepaccia terminale :lol: e pi giu di curvoni immensi per festeggiare.

a questo punto dopo esserci riuniti tutti alla base della discesa scendiamo sci ai piedi fino a 100 metri di dislivello da argentiere.

4 giorni intutto STREPITOSI!!!!

grazie a tutti i toscocanadian e W il Monte Bianco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aguille d'argeniere
8444-aguille-dargentiere-da-internet.jpg

crepaccia terminale, parete, canalino e pettata finale
8445-aguille-dargentiere-da-internet2.jpg

a presto le foto.. intanto due foto dell' Aguille d'argentiere trovata su internet.

ciao a tutti Golfarman.

p.s. al ritorno mi ci hannomollato pure la 2° e la prima°. avevo la macchina bimarcia!!! :lol: :lol:

dai da pisa sei partito?!allora sei un compaesano.. :D
Complimenti per il giro! :clap: dev'essere stato veramente bello..sono stata a chamonix e proprio all'argentiere però ho sciato solo nel comprensorio, per carità bello lo stesso..ma m sarebbe piaciuto arrivare su in alto..ma ero con persone che non sarebbero mai venute..
vabbè sarà per un'altra volta..ancora complimenti! 8--)

grande mauro....complimenti per la gita

peccato che non sono riuscito ad aprire il tuo MMS.....

io volevo andare a fare un giro in oberland ma i miei studenti (o meglio il collega di fisica) ha deciso che lunedì fa lezione per cui niente ponte...sigh

:clap: :clap: complimenti...che peeerla!
.. non vedo l'ora sia sabato che vado a fare una bella pellata in ghiacciaio ! :D

si ci son i cestelli aperti, faccio punta penia. non 'e male ci e' stato rikkas 3 gg fa..
un bel giretto easy :) si cia fono al passo, bene fino a poco prima. pappa, ma pappa sciabilissima dicono

io nella valle blance
8461-a-io.jpg

grazie :D

grande martino,mi dispiace per l'mms, era l'unica foto che hofatto (e col cellulare...che schifo) dalla piazzola dove abbiamo messogli sci: scarponi e sci e la pendenza del canale! ma si vede male. almeno lo sei riuscito a leggere?

finalmente iniziano ad arrivare un po di foto e dei filmati!

ecco i due filmati:

http://olivieratoulouse.free.fr/photos/2007_04_21_skiRandoMontBlanc/P4230056.mov (quello che scende a destra io e a sinistra andreino: 2° giorno; dal filmatomnon si vede ma c'è una gran buona pendenza)

http://olivieratoulouse.free.fr/photos/2007_04_21_skiRandoMontBlanc/P4240096.mov (qui siamo al 3° giorno, ormai sulle piste (questa chiusa) mentre rientriamo ad argentier)

e qui un bel po di foto! http://olivieratoulouse.free.fr/index.php?photodir=2007_04_21_skiRandoMontBlanc

ciao a todos!!!!

p.s. peccato martino, volevo chiamarti per la famosa proposta Lunedì-martedì!! :twisted: se decidi che lunedì puoi saltare fammelo sapere che andiamo ad attaccare!!!!!!!!

Beh che dire....complimentissimi che ambienti strepitosi. Spero in futuro di poter fare anch'io qualche giorno così