informazioni su snowblade

Nick79

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum..ho letto alcuni post e lo trovo parecchi interessante anche se le zone da Voi "battute" per ora non le conosco.. ma non si sa mai :)

vi pongo la mia domanda..

l'anno scorso ho iniziato a fare sci alpinismo con in miei snow blade (marca sconosciutissima "raches") della lunghezza di 80 cm.
quest'anno vorrei prenderne un nuovo paio ma più lunghi (diciamo dai 95 i 105 cm) perchè con la neve fresca se non c'è un po' di
velocità...risulta difficile galleggiare...
in rete non ho trovato molto, se non un racconto di uno che ha usato degli "sci excell" di cui non ho trovato altre tracce in rete,
i salomon snowblade 90 (dei quali nonho trovato caratteristiche tecniche approfondite) e i fischer web (misure xl (lungh. 99 ,
sciancr 111-84-100) e xxl (lungh. 99, scianc 130-110-130).
voi cosa mi consigliate?
sapete darmi link o info sui snowblade (anche info relative alla "teoria" di come usarli per aplinismo).
ovvio che non pratico sci alpiniscmo a livello professionale ma a livello amatoriale...:)
secondo voi è meglio (tenendo come base che vorrei usare lo sci piccolo...) avere uno sci un po' più largo del solito (esempio il fische web xxl?)

grazie a tutti
 
grazie per l'indirizzamento :D
..a quanto pare confermano la mia teoria.. per neve fresca è meglio avere sci larghi che galleggiano meglio...

speriamo che qualcuno possa darmi dritte anche sugli snowblade...
ora vado alla ricerca di qualcuno che vendo i fischer web xxl... :p
 
Mi piacerebbe aiutarti ma di snowblade nn ne sono praticamente niente, ma cosi corti in fresca vanno bene? Perchè non provi uno sci tradizionale FAT in misura abbastanza corta tipo i salomon pocket rocket da 165 sono twintip come gli snowblade e in fresca sono facilissimi da usare, in più si iniziano a trovare in affitto in più localita cosi almeno li puoi provare che te ne fai un idea
Zam
 
Concordo con Suicidio, non ne capisco niente di snowblade e, a dirla tutta, non mi piacciono... però credo nel de gustibus. tanto per provare affitta i pocket rocket.... poi riferisci i tuoi pensieri!!
 

.

la mia decisione nell'usare gli snowblade è nel fatto che gli unici che sono riuscito a provare è un tradizionale paio di sci da alpinismo (180) e non riuscivo a fare una curva :D
poi avendo già gli snowblade a casa .. li ho provati.. e se la neve non è troppo fresca o cmq c'è una discreta pendenza... vanno benissimo...
quest'anno (se ci riesco) volevo diminuire i problemi con tanta neve fresca e poca pendenza...
ora ci sono varie soluzioni che girando per i negozi attrezzati qui della mi azona mi hanno proposto:
passare al classico snowblade da 100 (con sciancratura normale) che mi hanno detto che a confronto del mio 80 cambia dal giorno alla notte e gallegerei cmq di più senza dover prendere uno sci troppo largo che poi diventa difficile da gestire su neve battuta o ghiaccio...
passare ad un fun carvin (non chidetemi come si scrive :) :)) da 140 (modello piuttosto largo, ora non ricordo la marca...) sul quale montare direttamente l'attacco da alpinismo ed usarlo sia in salita che in discesa..
..mi sono segnato gli sci che mi avete segnalato, vedrò se riesco a trovarli e a provarli...
 
se no uno sci che è meno largo e più corto è questo il teneighty lungo 151 la larghezza è 114-80-108 quindi gia meglio di uno sci tradizionale
teneighty.jpg

Io ho quello lungo 171 e mi trovo molto bene in fresca galleggiano bene e sul ghiaccio vanno alla grande.
 
Io ho un amico alto circa 175 ma molto leggero (credo attorno ai 60 kg) che usa i teneighty in una misura attorno ai 170 e si trova molto bene in tutte le condizioni...
 
Per rimanere in tema snowblade il mio sogno proibito da quando ero piccolo sono i mitici bigfoot
kneisslbigfoot.jpg
 
Lele ha detto:
Io ho un amico alto circa 175 ma molto leggero (credo attorno ai 60 kg) che usa i teneighty in una misura attorno ai 170 e si trova molto bene in tutte le condizioni...
Mio cognato, guida alpina professionista, ha le stesse caratteristiche fisiche dell'amico di Lele e utilizza un Bandit B2 in 170cm (equipaggiato con il Diamir della Fritschi, in modo utilizzarlo anche con le pelli):

22.jpg

Bandit B2, 113-76-103mm, lunghezze 160-170-176-182-190cm
 
anke io ero un gran appassionato di snowblades...e il mio consigli è questo...VERY WEDZE!!!!!!! sono degli scieti della decathlon che costano 220 euri...geometrie 120-86-112 e lunghi 132 cm....nella neve fresca x te che vieni dagli snowblade galleggeranno da dio e in pista quando ci sono gobbe sono una favola...e poi tirano anke della belle curvette in superconduzione...insomma sono fantasctici e poi funziona la tecnica peso indietro=freno molto usata...almeno da me quando li usavo


http://www.wedze.com/
 
LuKe ha detto:
anke io ero un gran appassionato di snowblades...e il mio consigli è questo...VERY WEDZE!!!!!!! sono degli scieti della decathlon che costano 220 euri...geometrie 120-86-112 e lunghi 132 cm....nella neve fresca x te che vieni dagli snowblade galleggeranno da dio e in pista quando ci sono gobbe sono una favola...e poi tirano anke della belle curvette in superconduzione...insomma sono fantasctici e poi funziona la tecnica peso indietro=freno molto usata...almeno da me quando li usavo


http://www.wedze.com/

questi wedze mi stanno piacendo sempre di più :D

... per questa stagione non ce la faccio a prenderli... magari però a fine stagione con gli scontoni... non si sa mai ;)
 
Top