dizionario freestyle

ste rocks

New member
hey ragazzi....leggendo il forum mi rendo conto d nn conoscere molte delle parole in inglese utilizzate x descrivere salti e quant' altro.....che ne dite d creare una specie d dizionario?....ognuno inserisca le proprie definizioni...

spin=rotazione orizzontale
flip=rotazione verticale
grab=presa con la/le mani
cork=rotazione su due assi (obliqua)
zero spin=salto dritto
fakie o switch=sciare all indietro
ollie=salto mentre si sta sciando o da fermo con la spinta delle gambe
tail=coda
nose=punta

zero spin nn è il salto dritto, zero spin è quando i proazzi si girano quei 180 lentissimi stando immobili appunto senza darsi alcun spin

Zam ha detto:
zero spin nn è il salto dritto, zero spin è quando i proazzi si girano quei 180 lentissimi stando immobili appunto senza darsi alcun spin

lo dice la parola stessa "zero", non c'è nessuna rotazione...

dal sito della volkl:

http://ski.voelkl.com/eu/ski/it/vski/tricktips/basic

qui c'è un Fakie Zero Spin, ossia partenza in fakie e landing in fakie...trick forse visibilmente non impressionante ma tecnicamente difficilissimo...

cmq è un'assurdità chiamare un salto dritto: nessuna rotazione, è dritto e basta.......... :lol:

.

amen ha detto:
cmq è un'assurdità chiamare un salto dritto: nessuna rotazione, è dritto e basta.......... :lol:

ma infatti il termine viene praticamente usato solo nel caso dello stacco in fakie...sennò non ha senso... :wink:

ok d-spin, flat spin e tutte quelle robe che non ho mai capito?ok che sono oblique, ma che differenza c'è dal cork?
e poi la differenza tra rodeo e misty è che il primo lo giri facendo backflip+rotazione e il secondo frontflip+rotazione vero??

alby_valz_rider ha detto:
ok d-spin, flat spin e tutte quelle robe che non ho mai capito?ok che sono oblique, ma che differenza c'è dal cork?
e poi la differenza tra rodeo e misty è che il primo lo giri facendo backflip+rotazione e il secondo frontflip+rotazione vero??

Non proprio... lì il discorso è complesso, diciamo che il rodeo è un sideflip più rotazione (540 o più di solito)
Il misty è più o meno frontflip più rotazione.
Un backflip più rotazione è un underflip
Flat spin è un rodeo meno scapottato
Dspin e bio ancora non ho capito bene :think: :roll:

Cork probabilmente la conosci, se non la conosci guarda il candido tovezzi in azione che gira sempre cork

P.S. zero spin è un nome che indica il fatto che si fa una manovra senza fare nessuna rotazione... è difficiluccia come manovra, sopratutto da fare bene su salti grossi, cmq moolto più difficile di uno switch3

DannyGatton ha detto:
flip=rotazione verticale
zero spin=salto dritto
tail=coda
nose=punta

il cork non è una rotazione obliqua... quella è il rodeo per il cork si salta ci si sposta sull'asse trasverso e ri ritotva sul longitudinale.

l'ollie è si fa un movimento dalle punte alle code degli sci e si salta... il nollie è esattamente l'opposto

il lincol è una rotazione sull'asse antero-posteriore

mi ero sbagliato allora :lol: :lol: , son sempre stato convinto che rientrassero negli zero spin anche quei mega 180 che si girano da tinchi nei big air

zenbo77 ha detto:
DannyGatton ha detto:
flip=rotazione verticale
zero spin=salto dritto
tail=coda
nose=punta

il cork non è una rotazione obliqua... quella è il rodeo per il cork si salta ci si sposta sull'asse trasverso e ri ritotva sul longitudinale.

l'ollie è si fa un movimento dalle punte alle code degli sci e si salta... il nollie è esattamente l'opposto

il lincol è una rotazione sull'asse antero-posteriore

Ah boh guarda io nn so...pero nel video del candido quello dove spiega i salti dice cosi del cork, che è una rotazione su un asse ne orizzontale ne verticale ma obliquo...per le storie rodeo d spin bio cork nn ho mai capito la differenza (nel wake le rotazioni oblique vengono chiamate tutte off axis e basta)

Il titolo è piu o meno how to scratch with candide thovex (sul mulo si trova molto facile)...la pecca è che è tutto francese pero è fatto molto bene..in 10 minuti impari a fare lo switch 720...
OT ho saputo che il candido si è spaccato tanto sul big bertha...tipo si è rotto qualche vertebra e l hanno operato...speriamo si riprenda in fretta