Attrezzatura junior meglio noleggio o acquisto?

stenterello

New member
Considerate che io, mia moglie e mia figlia, ci facciamo sempre 2 settimane di sci all'anno con un costo per il noleggio dell'attrezzatura della bimba di 50 euro per settimana. Dal momento che il materiale a noleggio per i bimbi è molto spesso maltrattato e molto usato sto pensando di acquistare l'attrezzatura per mia figlia. Vorrei conoscere la vostra opinione in merito.

Dipende quanto ti costa acquistare il set scarponi-sci e quanto presumibilmente le durerà. Dipende quindi da quanti anni ha e dalla crescita "prevista", considerando che sci e scarponi non puoi comprarli abbondanti. Se ha 7/8 anni, difficilmente l'attrezzatura le può durare un paio di stagioni, se ne ha 14 il discorso cambia.

Ciao

Mia figlia ha 8 anni, io pensavo di usare l'attrezzatura 2 stagioni per una spesa di 200 euro. Quest'anno ha usato sci lunghi 110 ed erano abbondanti. Il dubbio più grande resta per gli scarponi, anche se la sua crescita è di 1 numero l'anno.

renntiger ha detto:
Dipende quanto ti costa acquistare il set scarponi-sci e quanto presumibilmente le durerà. Dipende quindi da quanti anni ha e dalla crescita "prevista", considerando che sci e scarponi non puoi comprarli abbondanti. Se ha 7/8 anni, difficilmente l'attrezzatura le può durare un paio di stagioni, se ne ha 14 il discorso cambia.

Ciao
quello che c'è da spiegarti, te la sintetizzato BENISSIMO renntiger, se tua figlia scia sporadicamente, non acquistare mai materiali, perchè nel giro della stessa stagione potrebbe gia avere bisogno di attrezature diverse. diverso il ragionamento se scia tutte le settimane...
tieni conto che non tutti i noleggi maltrattano i materiali, e poi i ragazzini che vuoi che sfruttino gli sci!!!!
se gli ski service maltrattano lo sci, e come rovinare un capitale.... perchè lo sci junior, deve come minimo durare dalle 2 (nei casi piu estremi ) alle tre stagioni, dunque il materiale deve essere curato!!!
all'eta di 16, 17 anni puoi cominciare a fare un discorso di acquisto serio, ma prima, visto come crescono i ragazzi di oggi è uno spreco enorme... nel tuo specifico caso!

Te lo sconsiglio anche io, i bambini crescono anno dopo anno e quello che compri un anno non è buono magari l'anno dopo. ti consiglio di noleggiare l'attrezzatura finchè non avrà 15-16-17 anni :)
Io sono cresciuto fino ai 18 e ora che ne ho 21 sto scegliendo il mio primo paio di sci :wink:

Edit: Mio padre me ne comprò un paio, ora che ricordo, intorno ai 10-12 anni e li usai un paio d'anni, dopodichè li passò a mia sorella che li usò anche lei un solo anno, alla fine non penso ti convenga. in un anno a lei e 2 a me erano inservibili.

.

La tentazione, chiamiamola così, di comperare l'attrezzatura per mia figlia, mi è venuta perchè ho visto che con 200 euro potrei prendere tutto, casco compreso.
I vantaggi sarebbero evidenti, migliore qualità e, soprattutto, avere sempre l'attrezzatura pronta all'uso anche per sciate in appennino senza la scocciatura del noleggio. Il rischio è solo per gli scarponi, sul resto mi sentirei tranquillo.

stenterello ha detto:
La tentazione, chiamiamola così, di comperare l'attrezzatura per mia figlia, mi è venuta perchè ho visto che con 200 euro potrei prendere tutto, casco compreso.
I vantaggi sarebbero evidenti, migliore qualità e, soprattutto, avere sempre l'attrezzatura pronta all'uso anche per sciate in appennino senza la scocciatura del noleggio. Il rischio è solo per gli scarponi, sul resto mi sentirei tranquillo.

Io ho preso, per mio figlio di 9 anni, sci e scarponi "usati" al prezzo di 140 euro totali da un negoziante che ha il noleggio (a Parma, non in montagna). Gli scarponi erano nuovi (usati veramente una volta) gli sci più che accettabili (Fischer race junior 130cm); se oggi voglio cambiare il materiale perchè mio figlio è cresciuto lo stesso negozio mi ritira il mio usato e devo quindi spendere meno per la sostituzione. Diciamo che devei pagare l'entrata: io sono più che soddisfatto di quello che ho acquistato (lui ha sciato 10 giorni quest'anno). Diciamo che se devi fare un regalo per una qualsiasi occasione, anzichè spendere per qualcosa d'altro, puoi investire in materiali per lo sci..........

anch'io scio con figlia. se posso consigliare investi negli scarponi che a mio avviso non vanno mai noleggiati. per gli sci, come dice acmeone, oramai trovi materiali ottimi un po' dappertutto.

Ottima domanda, altrettanto valide le risposte! :clap:
Per quel che Ti posso dire Ti consiglio di chiedere al negoziante se puoi rendere l'attrezzatura a fine stagione e godere di uno sconto (comunque vada alcuni fanno delle formule del genere per fidelizzarsi i Clienti) :wink: , in alcuni casi Ti danno l'opportunità di riportare la merce e metterla in conto-vendita...se così fosse Ti posso consigliare di acquistarla.
Comunque concordo con chi Ti consiglia di valutare bene quanto scia il cucciolo in questione...

ciao stenterello.
io ho risolto il problema così...
ho un bimbo di 7 anni che scia da quando ne aveva 3 e mezzo, a parte il primo anno che ho noleggiato, poi ho acquistato tutta l'attrezzatura completa in un negozio a mi pare 150 euro, e ogni anno mi ritira sci e scarponi e mi da quelli delle misure giuste senza aggiuncerci altri soldi naturalmente per l'usato che rientra come il mio... se vuoi il nuovo, te lo fa a buon prezzo. Questo fino all'altezza di 1 e 40 (non mi ricordo se gli sci o il bambino).
quest'anno però non è rientrato niente di decente della misura di mio figlio e mi ha dato scarponi e sci nuovi senza volere differenze...
vedi se riesci a trovare anche tu un negozio che ti offra queste condizioni dove abiti...