Nuovo sci

zenbo77

Member
Mi capita spesso di girare con personaggi che sviluppano materiali per diverse ditte e così sento notizzie sui materiali che usciranno, le tendenze del mercato, ecc... ne ho sentita una su un nuovo sci da powdre che faranno uscire nel 2009 e ci sono rimasto di stucco!!!
Io non ci avrei mai pensato... ed è questa la domanda che vi porgo:
per voi come dovrebbe essere uno sci destinato unicamente al free-ride??

rigido, morbido, largo, stretto, camber?, serigrafie, solette, lamine, ecc...

Io avevo delle idee sul tipo di sci da "fresca"....... mi sono reso conto che, probabilmente condizionato dalllo sci "classico" di free nei miei pensieri c'è solo la scritta, voi come lo vedete uno sci rivoluzionario da free-ride?

senza lamine :lol: :lol: :lol:

gia poonton-lotus-spatola e altri scioni vari con i superpoteri penso che hanno fatto una bella rivoluzione .

Magari sarebbe bello se lavorassero a un mega sci da freeride per noi europei, e cioè qualcosa che su firm, crostone e altre condizioni tipiche delle alpi ti fa godere come un riccio

Zam ha detto:
Magari sarebbe bello se lavorassero a un mega sci da freeride per noi europei, e cioè qualcosa che su firm, crostone e altre condizioni tipiche delle alpi ti fa godere come un riccio

esatttooooooooo....

dav ha detto:
Nel 2009 non nevicherà piu' nelle Alpi.

quindi lo sci perfetto ce l'ho già....il mio sci da roccia :D :D :D
un eccezionale Volkl P20.

scherzi a parte, sarebbe una bella scommessa ma tecnicamente la vedo un po' dura. uno sci "universale" per tutte le condizioni che caratteristiche potrebbe avere?

dimensioni? credo tutti concordi sul lungo e soprattutto largo!!!

è il resto che mi lascia un po' perplesso (modestissimo parere anche perchè non ritengo di avere tutte le conoscenze tecniche necessarie): un morbidone per la polvere potrà andare bene anche sulla crosta, neve smossa e dura, pappa bagnata primaverile a parità di peso, struttura e flex?

si potrebbe pensare ad un sistema di tipo adattativo del flex a seconda delle condizioni (in mente mi viene la tecnologia head di cui però non ho riscontro su praticità e soprattutto risultati -cioè se van bene o sono una ca***a pazzesca, per dirla alla Fantozzi-), che però non agisca sulla sola rigidità/morbidezza complessiva dello sci ma a zone (punte/code).

e lo shape dello sci? che tipo di sciancrature utilizzare? posto che anche in questo caso non credo che la morfoligia di un pontoon possa equivalere quella di un B-Squad in certe situazioni e viceversa...

e poi come in tutto c'è in ballo la soggettività dei gusti dei diversi sciatoi

:think: :think: :think:

in conclusione credo che uno sci universale non sia facilmente realizzabile, se così fosse...BEN VENGA non aspetto altro!!!

.

WalserPow ha detto:
dimensioni? credo tutti concordi sul lungo e soprattutto largo!!!

!

io nn concordo, è troppo facile fare uno sci largo quanto una panca e lungo 2 mt., anche se è di cemento in fresca vola con quelle dimensioni ce ne son gia un bel pò cosi, secondo me devono lavorare sulla struttura dello sci per avere la galleggiabilità dei superfat restando su misure umane da mid-fat diciamo e nn per forza lunghissimi cosi da divertirsi a bestia anche sullo stretto

anch'io lascerei perdere le dimensioni e lavorerei un po' sulle strutture ... tipo il tigershark ... non pensavo che si sentisse così tanto la differenza!!! comunque è vero ... per i superfat le lamine stanno sparendo!!! e anche per gli sci da park stanno pensando di sostituirle con altro ... hanno detto che grindando i rail si scaldano troppo e compromettono la struttura dello sci!!

voi cosa dite??

zenbo77 ha detto:
anch'io lascerei perdere le dimensioni e lavorerei un po' sulle strutture ... tipo il tigershark ... non pensavo che si sentisse così tanto la differenza!!! comunque è vero ... per i superfat le lamine stanno sparendo!!! e anche per gli sci da park stanno pensando di sostituirle con altro ... hanno detto che grindando i rail si scaldano troppo e compromettono la struttura dello sci!!

voi cosa dite??

qualcosa di buono prima o poi ne uscirà, la salomon la vedo bene per queste evoluzioni magari tra 3-4 anni qualche altra rivoluzione viene fuori, sai i vantaggi di un superfat con i vantaggi da sci da freestyle, uno spettacolo, meno drittoni a mille che fanno arrivare in fondo subito e più curve godendo in fresca.
Gia per fare un'esempio i miei vecchi teneighty di 4-5 anni fa i primi in "schiumone" in neve fresca a me mi fanno divertire ancora da matti pur essendo stretti son riusciti a fare una struttura che nn ti fa rimpiangere un fat, gia passare da uno sci vecchio delle stesse misure a quello sentivi una marea di differenza , però sul duro, crostone ecc. venivano fuori i loro grossi limiti, se continuassero a lavorare e studiare sci di quelle dimensioni sarebbe una figata e che un pò negli ultimi anni c'è stata la mania delle varie marche di fare a gara su chi ce l'ha più largo e lungo ma prima o poi finirà.
Gia Plake alla elan qualcosa di buono tirera fuori visto che gli sci larghi lui per principio nn li usa............

io su ste cose son molto dubbioso...
le molle dopo un anno perdono elasticita' e rimani per strada.
credo di+nelle cose semplici...

mo prego :wink:

anche a me pare un po' na strunzata, come dice bene garmont sia molle che tiranti si usurano nel tempo.

se ne inventano sempre di nuove, va là

franceski ha detto:
mo prego :wink:

anche a me pare un po' na strunzata, come dice bene garmont sia molle che tiranti si usurano nel tempo.

se ne inventano sempre di nuove, va là

eh si per vendere si fa di tutto...

magari puo' funzionare una stagione, ma poi le molle e' inevitabile che si usurino...

boh, me pare na stronzata tipo le scarpe da ginnastica pump che si gonfiavano con la pompetta... :lol: