A proposito della rigidità degli scarponi.

dotchicco

Well-known member
Tempo indietro ho scritto un topic nel quale esponevo un problema sugli scarponi... in pratica avevo lamentato un cedimento della scarpa interna che non mi permetteva di sciare bene, il piede ballava dentro a livello del malleolo, soprattutto il piede sinistro... bene, dopo accurate riflessioni avevamo stabilito che il problema poteva essere un cedimento della scarpetta o quantomeno un assestamento...tanto è che corvonero mi cercò e spedì un fissatallone, che ha migliorato di molto la situazione...

Ieri sera, mentre bruciavo grassi sul tappetone in palestra mi è balenato in mente un pensiero... Non potrebbe essere un problema di temperatura?? mi spiego... l'hanno scorso in marzo, era molto freddo, nella settimana che ho sciato ha nevicato per più giorni e la temperatura era ben al di sotto dello zero, a parte un giorno.
Quest'anno, invece, a febbraio, ho trovato condizioni primaverili, con neve in qualche punto decisamente fradicia e pesante, e aria calda e sole battente. Ho pensato che forse la minor rigidità e calzabilità della scarpa possa dipendere anche dalla temperatura... insomma un pomeriggio ho sciato con solo un gilet R4, e capilene a pelle. :?mm Possibile che dipenda anche dal caldo?? vi è mai capitata una cosa del genere?

Doc. :D
 
non so per quanto riguarda il tuo caso...però di sicuro cambia la rigidità con la temperatura....infatti infilarsi gli scarponi freddi è un incubo...se poi addirittura cedano non saprei...comunque ha senso
 
è normale che gli scafi diventino più molli quando fa caldo.

quest'inverno molto caldo... gli scarponi parevano delle ciabatte.

l'anno scorso che si gelava... dei macigni.
 
Esatto, dotchicco... è normalissimo che in situazioni di temperatura molto diverse tra loro, tu (e non solo tu) possa sentire una notevole differenza sia in termini di rigidezza dello scafo, sia in termini di calzabilità....

E un'annata come questa non fa testo... auguriamoci solo di non beccare in futuro troppe annate balorde come questa... :perlaneve:
 
Quando fa caldo io sono piegato in due perche i miei scarponi mi fanno un male cane non ho mai capito perche...
 
Col caldo i piedi si gonfiano, in quel caso l'unica dovrebbe essere quella di allentarli un po'..... :think:
 
Top