SCIOLINATURA SENZA SPATOLARE X CONSERVAZIONE ESTIVA

alex99

Active member
Avendo utilizzato gli sci nuovi comprati da DECA solo due giorni di Pasqua e Pasquetta ho portato gli stessi dal DECA per fargli fare solo la sciolina (in quanto per un anno ho sciolina e lamine gratis). Poichè seguendo il forum ho notato che è vivamente sconsigliabile fare fare questi lavori dal DECA, anche se questi di Lecce si servono di laboratori esterni, ho richiesto di farmi fare solo la sciolina senza farli spatolare così come consigliatomi da uno skiman (li devo conservare per l'estate e quindi ho seguito i consgili dei vari post di questo sito che consigliano di sciolinarli per non fare seccare la soletta). NOn ho fatto fare le lamine per evitare che mi rovinassero le stesse (filo, angolo ecc....). Infatti le lamine e la sciolinatura il prossimo anno provvederò a farla (anche se ho gratis il servizio dal DECA) presso un laboratorio specializzato del Nord Italia. Ho fatto bene a non farli "spatolare" ho è stato un errore? Inoltre se può interessare a qualcuno potrei recensire (si fa per dire in quanto sono novellino) lo sci in questione di cui sono rimasto soddisfatto per le mie caratteristiche tecniche e che eventualmente potrebbe essere di utilità per chi volesse acquistare "l'originale", che sicuramente sarà qualitativamente superiore così come già scritto dai vari guru in vari argomenti trattati nel sito.

Ahi, ahi, avete ragione che prima di impostare un post guardare nel forum. Penso di essermi risposto da solo. :?mm

3d del 29 ottobre 2004 di Nick79:

per gli sci: a fine stagione li piglio e dopo aver pulito bene il fondo con il solvente gli do una bella sciolinata abbondante senza però spatolarla in modo che rimanga lo strato di cera sulla soletta mantenndola al sicuro .. non mi preoccupo anche se finisce sulle lamine ..anzi meglio ..oppure si può passare un pò di olio (tipo vaselina)..sulle lamine per conservarle.. ma se di solito hai cura di asciugarle e non farle arrugginire si mantengono bene.. preferisco tenerli in casa e non nel garage umido e freddo.. ho una rastrelliera attaccata al muro dove si infilano gli sci..( è una cavolatina di plastica con delle molle l'ho trovata da un ferramenta) per cui stanno appesi lì.... 8--)

La risposta già c'era, scusate. Comunque se interessa la recensione lo sci è l'Atomic IZOR 9 NANO.

perfetto alex, hai fatto un bel lavoro, adesso per provarli basta andare su qualche ghiacciaio, oppure aspettare il prossimo anno
ciao :think:

alex99 ha detto:
per gli sci: a fine stagione li piglio e dopo aver pulito bene il fondo con il solvente,[
color=darkblue]no, non passare solventi sul tuo sci, anche se ti dicono che va passato! perchè dato che tu non fai gare, la sciolina che togli con il solvente, la devi poi rimettere, devi solo spazzolarli con una spazzola a setola dura, per pulire lo sporco raccolto nelle tue uscite! [/color]
gli do una bella sciolinata abbondante senza però spatolarla in modo che rimanga lo strato di cera sulla soletta mantenndola al sicuro .. non mi preoccupo anche se finisce sulle lamine ..anzi meglio
..perfetto ottimo questo passaggio va benissimo, ma ricordati che la sciolina che metti per il riposo dell'attrezzo, poi va tolta tutta, per passargli quella adatta al momento, puoi lasciare anche quella, ma 200metri e l'hai gia bruciata via tutta!
oppure si può passare, un pò di olio (tipo vaselina)..sulle lamine per conservarle
..HAHAHAHAHA CRIMINALE.... poi povero skiman quando dovra tirarle!!(scherzo) non mettere mai nessun tipo di lubrificante oleoso sulle lame... potresti farle staccare dallo sci, perche se mi metti tipo lo svitol (come hanno fatto il molti), si infiltra tra lama e soletta staccando la stessa dallo sci!(questo è un'estremismo naturalmente), fagli colare addosso solo la sciolina, al massimo ruba una candela in chiesa, e passagli quella sulle lame!
ma se di solito hai cura di asciugarle e non farle arrugginire si mantengono bene.. preferisco tenerli in casa e non nel garage umido e freddo.. ho una rastrelliera attaccata al muro dove si infilano gli sci..( è una cavolatina di plastica con delle molle l'ho trovata da un ferramenta) per cui stanno appesi lì.... 8--)
puoi anche lasciarli in cantina, il freddo non lo patiscono, e se hai fatto la sciolinatura, neanche l'umidita, altrimenti li metti in una sacca e gli metti i sali assorbi umidita, e vedrai che funziona, l'importante è che nel metterli via non li lasci sospesi!!! perchè si rovinano le strutture, meglio appoggati a terra, o su di un scaffale, o in piedi appoggati, ma mai appesi!
La risposta già c'era, scusate. Comunque se interessa la recensione lo sci è l'Atomic IZOR 9 NANO.

.

Vi ringrazio entrambi per le risposte e per le spiegazioni datemi.
Per Fudos: Aspetterò il prossimo anno sperando che ci sia molta neve e non come quest'anno che siamo rimasti a secco.
Per Acmenoe: Sei un grande ad aver commentato il 3d e seguirò i tuoi consigli in quanto hai perfettamente spiegato a tutti i vari vantaggi e svantaggi delle soluzioni riportate. Volevo solo precisarti, e chiedo venia se sono stato frainteso, che io avevo fatto un copia ed incolla di una citazione inserita nell'Ottobre del 2004 e che avevo trovato nel forum. La citazione che hai commentato non è la mia ed è la seguente:
Inizio citazione:
3d del 29 ottobre 2004 di Nick79:
per gli sci: a fine stagione li piglio e dopo aver pulito bene il fondo con il solvente gli do una bella sciolinata abbondante senza però spatolarla in modo che rimanga lo strato di cera sulla soletta mantenndola al sicuro .. non mi preoccupo anche se finisce sulle lamine ..anzi meglio ..oppure si può passare un pò di olio (tipo vaselina)..sulle lamine per conservarle.. ma se di solito hai cura di asciugarle e non farle arrugginire si mantengono bene.. preferisco tenerli in casa e non nel garage umido e freddo.. ho una rastrelliera attaccata al muro dove si infilano gli sci..( è una cavolatina di plastica con delle molle l'ho trovata da un ferramenta) per cui stanno appesi lì.... fine citazione.

Ma tu hai fatto benissimo ad esplicare le cose che di questi consigli non andavano bene e quelle invece che andavano bene. Grazie.

preferisco tenerli in casa e non nel garage umido e freddo.. ho una rastrelliera attaccata al muro dove si infilano gli sci..( è una cavolatina di plastica con delle molle l'ho trovata da un ferramenta) per cui stanno appesi lì.... 8--)[/quote] puoi anche lasciarli in cantina, il freddo non lo patiscono, e se hai fatto la sciolinatura, neanche l'umidita, altrimenti li metti in una sacca e gli metti i sali assorbi umidita, e vedrai che funziona, l'importante è che nel metterli via non li lasci sospesi!!! perchè si rovinano le strutture, meglio appoggati a terra, o su di un scaffale, o in piedi appoggati, ma mai appesi!

Ma per sospesi cosa si intende di preciso? Io ho due sostegni attaccati al soffitto della cantina sui quali appoggio gli sci in punta ed in coda (ovviamente non proprio sulle estremità) con la soletta rivolta verso l'alto. Giusto per fare un po' di spazio.... Dici che questo può modificarne la struttura/camber?

x Renny.
no non è che se li appendi , ti trovi lo sci rovinato, e logico, ma la posizione che li hai appesi tu con il tempo,fa si che le strutture si deformino, perchè se poi gli lasci gli attacchi rivolti all'ingiu, lo sci lo fai lavorare... e se è uno sci gia usato questa posizione da te descritta gli fa venire una curvatura impropria , facendogli perdere le caratteristiche. è bene ricordarsi, che quando si ripone uno sci, va sempre messo in una custodia, perchè la soletta o la struttura con polveri e sporcizie varie si stressa, a maggior ragione se poi l'hai rivolta all'insù, perchè tutte le sporcizie di questa terra di depositano su essa. :wink:

O mio Dio ho passato un filo di vaselina come era indicato in un altro post!!! Poca poca sulle lamine ma che davvero mi si stacca la soletta?????????

A me sembra una cavolata abnorme dato che vaselina e sciolina o come altro vuoi chiamarla sono la stessa cosa, e certo quando la passi tutti gli anni a caldo la speranza è proprio che penetri però ditemelo che casomai porto a farli oggi stesso da uno skiman...la vaselina l'ho apssata stamattina!!!!!

sta tranquilla che non succede nulla.
dopo la prima sciata non ci sarà che l'ombra.

è invece importante che tu dopo ogni sciata li pulisca e li asciughi bene per evitare che facciano ossido sulle stesse

...tenere gli sci appesi li rovina ?

ma da quando ?

Io quando non uso gli sci li tengo su di una mensola e li appoggio con punta e coda STOP

non credo che si possa rovinare lo sci a tenerlo cosi !!!