Cima Bureloni sulle Pale di S. Martino

powder

peace and powder
Ieri gita stupenda nel cuore delle Pale, da Passo Rolle per baita Segantini fino ai Bureloni.
La cosa più dura della giornata è stata la sveglia alle 3.30.
Alle 6.10 sci ai piedi, si arriva fino alla baita Segantini, ci si spella e si scende per il pendio gelato che ci porta fino sotto il vallone che sale verso il Mulaz. Saliamo rampizzati vista la dura neve per arrivare fino al passo delle Farangole. Qui finisce la gita in ombra e inizia la gita sahariana. Ci si toglie gli sci perchè al di là del passo non c'è neve. Usciti dal canalino che scende dal passo ricalziamo gli sci per dirigerci verso quello che una volta era il ghiacciaio delle Zirocole, arriviamo alla partenza del famoso canale dei Bureloni, stikka..i veramente in piedi, Qualcuno lo ha già sceso scalettando per un lungo tratto, e magari con l'aiuto di una corda vista la pendenza.
Qualcuno lascia giù gli sci e prosegue a piedi, io e Angelica ce li portiamo in spalla fino in vetta per scendere dalla cima. L'ultimo pendio è bello irto ed esposto in discesa bisognerà stare attenti. Una volta arrivati in cima lo spettacolo ci premia, anche grazie alla giornata tersa. C'è una vista a 360° sulle cime delle Pale e anche oltre. In primo piano la Vezzana altra bella cima, che mi attira non poco. Pausa breve in vetta e si ritorna.
La neve non è bellissima nel pendio sotto la vetta, poi sulle Zirocole è già bella pesantina vista la calura, ma comunque sciabile. Dalle Farangole in giù migliora decisamente, per diventare trasformatona nel pendio finale, si arriva giù proprio felici e soddisfatti per la gita e la dicesa efettuata. Però ci aspetta l'ultimo calvario, sigh sigh, il ritorno alla Segantini sotto un sole cocente, avessimo il costume da bagno sarebbe perfetto.
Si arriva in cima con la lingua di fuori e ben disidratati. Scendendo per le piste si fa una sosta dovuta a Capanna Cervino per bere e rifocillarci.

Cimon+Vezzana+Bureloni
8156-cimon-vezzana-bureloni.jpg


salita verso passo delle Farangole
8158-salita-farangole.jpg


salita verso le Farangole
8159-salita-farangole-2.jpg


Canale + passo delle Farangole
8160-farangole.jpg
 
sul passo
8162-angelica-farangole.jpg


Mulaz visto dalle Farangole
8163-mulaz.jpg


Vista dal pendio finale sull'altopiano delle pale
8164-vista-dal-pendio-finale.jpg


Cresta Bureloni
8165-cresta-bureloni.jpg


Cima della vezzana
8166-vezzana.jpg
 
Qualche foto del famoso canale dei Bureloni veramente un budello incastrato tra le pereti dei Bureloni e di Cima val Grande

Le foto messe non danno minimamete il senso del baratro.
In futuro non mi dispiacerebbe farlo, magari in un'annata più felice in quanto a neve.

Punto entrata canale Bureloni
8169-partenza-canale-bureloni.jpg


verso il baratro
8170-vesoo-il-baratro.jpg



uscita 700m più in basso del canale
8171-uscita-canale-bureloni.jpg
 

.

socci che bel canale......ma l'avete sceso??

certo che quello che si è calato con la corda ha rovinato tutto il pendio....che gusto c'e' a scendere inq uel modo? se uno non è capace è meglio che se ne vada da un'altra parte e non rovini il pendio agli altri....
 
Complimenti belle foto, noi eravamo li in giorno prima
hai mica visto un guanto delle level bianco
la morosa si è dimenticata di rimetterselo dopo aver fatto delle foto... :evil: :lol:
 
grande gita powder :wink:
beato ti che te ha gamba :oops:
il canale sembra molto ripido, ma anche un bel budello... non so che soddisfazioni dia, sarà tutta una 'saltata'
 
powder ha detto:
all'attacco del canale delle Farangole
8168-io-farangole.jpg

Bravo, bravo powder che bel gitone. Complimenti sei in formissima vedo, certo con i tuoi scioni la parte sci in spalla dev'essere stata dura, quando dislivello era?
una volta o l'altra ci potremo tornar insieme, ma ora mi è arrivata finalmente la commencal e non penso ad altro che la bici :)
 
gotamart ha detto:
socci che bel canale......ma l'avete sceso??

certo che quello che si è calato con la corda ha rovinato tutto il pendio....che gusto c'e' a scendere inq uel modo? se uno non è capace è meglio che se ne vada da un'altra parte e non rovini il pendio agli altri....

no non lo abbaimo sceso, ieri non mi sembrava in grandi condizioni, e poi non so se me la sarei sentita, era veramente stra ripido.
comunque anche per la via normale si è fatta una bellissima sciata.

per la ravanata iniziale che si vede dalla foto, secondo me è obbligatia perchè l'ingresso è largo max 2m per i primi 50m di dislivello poi si allarga e diventa sciabile.
la pendenza all'ingresso secondo me è superiore ai 50°
Amici miei l'hanno fatto lo scorso altro ma in altre condizioni e con neve farinosa e si sono divertiti molto
 
per white, no niente scioni sono tornato ai miei vecchi fidati shuksan visto sviluppo dislivello e spalleggiatura.
an il disliveelo è stato di circa 1600m poco più
 
luca ha detto:
Complimenti belle foto, noi eravamo li in giorno prima
hai mica visto un guanto delle level bianco
la morosa si è dimenticata di rimetterselo dopo aver fatto delle foto... :evil: :lol:
si ho visto il guanto, ma mi dispiace non l'ho tirato su era sul pendio per le Farangole.
Però in discesa non mi sembra di averlo visto ancora, forse qualcuno l'ha tirato su.
 
me cojioni :shock:
mitico supergamba andre... :clap:

gita stupenda ! non ce l'avrei fatta mai anche con degli stecchini io... :uuue:
bravi veramente..
non vi invidio per nienete per la sveglia alle 3:30... divertiti finche puoi :twisted: che poi col lavoro un po' dovrai tirare i remi in barca..!! :wink: :wink: :wink:
:lol:

mitco PAUDA FRISTAILA STATA...
 
.............bellissimo....complimenti anche con discesa ......."normale"!!!!!!!
chissà speriamo in un altra vita!!!
ciao e grazie dello spettacolo!!!!!!
 
Top