aiuto!!!! acquisto sci atomic o rossignol?

arty

New member
Ciao a tutti! Sono nuova... avrei bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto di me per l'acquisto di un nuovo sci: Il mio primo problema è l'altezza visto che sono alta 158 cm... e peso 48 Kg. Scio abbastanza bene e fino a quest'anno ho sciato con un rossignol dual vis...Per la mia sciata è uno sci troppo leggero e lento quindi, su consiglio di un maestro della scula di sci dell'alta badia, ho deciso di cambiarli. Ho provato gli Atomic supercross X5 150 ma sono troppo morbidi e sulla neve dura ballano troppo; ho porovato gli Atomic race rc 8 150 e mi sono trovata bene... Purtroppo sono andata in diversi negozi ma non sono riuscita a trovarli... neanche su internet. Oggi sono stata in un altro negozio e il venditore mi ha consigliato un rossignol 9s Ti Oversize 158 del 2006. A me sembra un po' alto per uno sci da speciale. A me piace sciare tecnico più che di potenza però volevo uno sci che mi permettesse anche di andare in velocità. Il venditore mi ha detto che prendendo questo sci un po' più alto per la mia altezza avrei la giusta via di mezzo. Aiutatemi perché non so se girare ancora o se prendere questo rossignol. Purtroppo pare che in vendita non si trovino sci 150!!! E io non cresco sicuramente più di così. E poi come è questo sci? Oppure mi oriento sugli Atomic LT......Scusate se sono stata prolissa :? :? :? Ma non so davvero cosa decidere!! :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: Grazie mille!!

Mi farebbe piacere avere un consiglio da drey!!
Oltre alle info che ho messo aggiungo che scio a un buon livello (curve condotte), non faccio fuori pista, prendo tutti gli anni il mestro per migliorarmi. :oops:

Ciao arty, benvenuta! :D

E' vero, il Rossignol 9S da 158 è TROPPO alto per te: sospetto che il negoziante voglia comunque rifilarti uno sci pur di venderlo. Ti consiglio di cambiare negoziante prima di tutto.... uno sci da slalom, per come è strutturato, deve essere ragionevolmente almeno 10 cm più corto della propria altezza. A volerlo prendere più lungo rispetto all'utenza per cui è progettato, si snatura l'essenza dello sci e lo si troverebbe sovradimensionato: più rigido e più impegnativo da gestire. Prenderlo poi più lungo per una maggiore tenuta in velocità è una fesseria, perchè a parità di lunghezza uno sci da slalom ha sciancratura molto più pronunciata e non appena la lamina morde la neve, lo sci tende a chiudere la curva piuttosto che a lasciarsi andare in velocità.

L'Atomic Race8 da 150 per come ti sei descritta è uno sci azzeccato, ad indirizzo polivalente...

L'LT12 invece si posiziona su un livello superiore, tecnicamente, e purtroppo come misure mi risulta che la minima sia da 162 cm, oltre ad essere un race carve per curve ampie, e mi sembra di capire che tu preferisca uno sci più polivalente....

Per rimanere in gamma Atomic, uno sci che posso consigliarti è l'SX10B5 da 152 cm...

Non è vero che in vendita non si trovino sci da 150 cm, ma bisogna tener conto di due fattori: 1) che è una misura poco diffusa; 2) che siamo a fine stagione, quindi la disponibilità di modelli nei negozi è quella che è...

Io ti consiglierei di armarti di pazienza e di continuare a cercare, valutando anche altri modelli di altre marche.

Per altro, chiedi pure....

Oltre a quotare drey, così a naso, leggendo le tue caratteristiche mi sentirei di consigliarti gli elan SL, l'unico probl è che mi sembra che nn li facciano da meno di 155cm e inoltre magari non li hai provati e faresti un acquisto al buio.
Se a sensazione sei andata bene con gli atomic rc8, ti consiglio di puntare su quelli, almeno vai sul sicuro. Se poi non li trovi prova a chiedere qui sul forum se qualcuno sa dove acquistarli nella tua zona, o sa consiglairti qualche negozio, alla fine li troverai :D

Concordo con Drey così come con Zero :clap: . Se vuoi uno sci più da speciale che da gigante, puoi vedere l'Atomic ST (LT è un Race Carver più tendente al gigante che l'ST).
Comunque se cerchi qualcosa di più tranquillo e comunque stabile l'SX10 che Ti consiglia DREY considerando soprattutto il Tuo peso, mi sembra il più giusto, è un buon sci, tiene bene, e non è esasperatamente tecnico... :tuttook:

.

Per arty
... e gurdare qualche modello junior top di gamma? Mia moglie ha più o meno le tue stesse "misure" (1.60 per 53 kg) e scia da sempre (bene per altro) con modelli di questo tipo con la massima soddisfazione. In più hanno anche l'indubbio vantaggio di costare meno della metà dell'equivalente da uomo.

Effettivamente Stroppolina e paperaselvaggia, che sono in formato "mignon" (spero non si offendano... :roll: ) sciano con dei junior race e si trovano molto bene... :think:

Ma in questo caso, bisogna fare attenzione agli attacchi, spesso vi montano attacchi da 7 DIN che sono assolutamente inadeguati; con un attacco da 10 DIN si è a posto :wink:

Solo una considerazione. Se decidi di stare sugli junior, tieni presente che sono più morbidi e polivalenti rispetto agli analoghi modelli da adulto, per cui ti conviene stare su una marca “teutonica” (Head, Atomic, Volkl), rispetto ai francesi che già di loro sono in genere più morbidi anche nei modelli normali. Puoi quindi anche aumentare di qualche centimetro la lunghezza. Per darti un termine di paragone, la mia signora (sempre lei...), pur con spiccata predilezione per serpentine e curve strette e velocità sempre “sotto controllo” anche quando li fa correre un po’, scia con i Volkl Racetiger Junior da gigante (quelli rossi, per capirci), da 1,56 che sono in pratica, sia per caratteristiche, sia per raggio di curva, molto simili ad un rc.

Ciao.