non è per niente facile dare una risposta precisa....
diciamo che se le piste hanno tanto dislivello saranno anche piste lunghe teoricamente.... :think: .. il fatto della pendenza penso sia più relativo....
sì, direi che dislivello e lunghezza possono essere una il collegamento dell'altra! :think:
Sicuramente il più importante è il dislivello tra la vetta ed il fondo. Se non hai un buon dislivello non puoi avere gli altri 2. Se un comprenorio ha max 300 m di dislivello puoi avere buone pendenze sì, ma arrivi in fondo subito. O piste lunghe 3km, ma con 10% di pendenza ( tipo campo scuola ). Una buona nera ha pendenze di almeno 45-50%.
in effetto non penso si possa dare una risposta facile..certo una pista lunga, con un buon dislivello e parecchi cambi di pendenza è una signora pista..ma non sempre sono necessari tutti i tre parametri credo..
Ok grazie a tutti per le risposte! Io personalmente ritengo importanti tutti e tre i parametri forse su tutti spicca di piu il DISLIVELLO poi gradualmente LUNGHEZZA e PENDENZA.....
alora tutti i comprensori dell appennino tosco emiliano sono folli?
per chi dice che vrdrebbe la neve un mese l anno... 2 anni fa all abetone si è sciato fino al 9 maggio mentre sulle alpi avevano chiuso quasi tutti... inoltre aparte quest anno solitamente l ultimo giorno di sci è il 1 maggio eppure il comprensorio va dai 1200 delle regine ai quasi 2000 mt...
Tra 1300 e 1700? Non è detto che sia follia. Dipende. Esposizione? Tipo di clientela? Comunque con 400 m di dislivello si possono fare buone piste, non da coppa del mondo, ma interessanti. Dipende molto dal versante.
Lo ski center latemar ha 500 m di dislivello max sulla singola discesa.
La cosa più importante per me è la lunghezza e la larghezza delle piste, piste troppo corte in cui sei la fondo in un minuto annoiano...Un comprensorio deve avere sia piste difficili che facili, molti comprensori hanno in gran parte solo piste di troppo difficili in media ed impegnative, non adatte a tutti x tutta la giornata, e sua piste troppo facili, mancanza di piste difficili per soddisfare le esigenze di tutti